AGGIORNAMENTO 13/10/2012: TORNA LIBERA LA VOLPE…….
Dopo 12 giorni di ricovero, la volpe questa mattina ha riacquistato la libertà nella stessa area del ritrovamento. I volontari dell’ENPA capitolina alla presenza delle maestre e dei bimbi accompagnati dai loro genitori, hanno liberato l’animale con grande commozione di tutti i partecipanti all’evento.
La volpe si è subito dileguata tra la fitta vegetazione, regalando ai presenti un momento di gioia con tanto di applauso finale.
VOLPE FERITA NESSUNO INTERVIENE. SALVATA DAI VOLONTARI DELL’ENPA DI ROMA
Una bellissima volpe adulta si è rifugiata all’interno di un asilo comunale di Roma nei pressi della Riserva Naturale di Monte Mario. La volpe – probabilmente investita da un auto – non riusciva più a camminare mostrando un apparente paralisi delle zampe posteriori.
Inutilmente e per molte ore le dipendenti dell’asilo hanno tentato di far intervenire le istituzioni per trarre in salvo la povera volpe, ma nessuno è intervenuto per soccorrere l’animale.
Per fortuna la povera volpe è stata soccorsa dai volontari dell’ENPA di Roma. Dopo la segnalazione giunta al centralino della Protezione Animali, i volontari della sezione di Roma dell’ENPA si sono attivati immediatamente riuscendo a mettere in sicurezza la bellissima volpe utilizzando una gabbia speciale per poi trasportarla con urgenza al Centro Recupero Fauna Selvatica della Lipu di Roma.
Questo episodio – sottolinea l’ENPA – pone in evidenza una grande carenza nel soccorso degli animali selvatici feriti. Andrebbe istituito un servizio di soccorso sul territorio. A Roma, infatti, sono attivi due centri per il recupero della fauna selvatica, ma non esiste un servizio con mezzi adeguati per il primo soccorso e il trasporto. La volpe da un primo esame sembra in condizioni discrete, probabilmente con un leggero trauma.
E.N.P.A.
Ente Nazionale Protezione Animali
Sezione provinciale di Roma
via Terni n.42 – 00182 Roma
Tel/Fax 0670307099 email roma@enpa.org
sito internet www.enparoma.org
Ma come, Roma Capitale ha il GIRB assurto all’onore della cronaca per altri eroici interventi !!! (Gruppo intervento rapido biodiversità!) Possibile che non siano intervenuti??