CASILINA
AVVISTAMENTO IN ZONA CASILINA (RM)
MI E’ ARRIVATA SEGNALAZIONE E LA INOLTRO! LA PERSONA CHE SEGNALA E’ the_cure@fastwebnet.it   “Il problema è che sono una persona come tante altre, non sono legata a nessun gruppo di volontariato, e non so proprio a chi rivolgermi e a chi chiedere aiuto se non a voi. So perfettamente che avete un gran da fare e che il tempo che rimane è sempre poco, io però non so a chi altro segnalare questo cagnetto, c…he rischia di finire male. E non me lo perdonerei. Io e il mio compagno, quando portiamo giù il nostro Pongo, lo incontriamo tutte le sere che gironzola nei dintorni di casa nostra (sempre zona Casilino/Centocelle). Si tratta di un maschietto di taglia media, sembra giovane e in buona salute. Non ha microchip e ho l’impressione che sia stato abbandonato da poco tempo, perché ha un bel pelo lucido e morbido. È incuriosito dagli altri cani e si è dimostrato socievole con il nostro, anch’esso maschio. Inizialmente un pò diffidente con noi, ma oggi dopo la terza volta già si è avvicinato al nostro richiamo e si è lasciato accarezzare più volte. Gli abbiamo portato giù un piatto con della carne che ha divorato in 5 secondi, e quando ho provato a toglierglielo me lo ha lasciato fare senza dimostrarsi per nulla aggressivo. Ha anche mangiato dei biscottini direttamente dalla mia mano ed è stato delicatissimo. È solo un pò timoroso in alcune circostanze: se fai un movimento brusco con la mano o con il corpo on generale o alzi troppo la voce, fa per scappare. Ma non appena si rende conto che non succede nulla di male, si riavvicina da solo. Forse è stato picchiato, non saprei.
Comunque è dolcissimo e veramente molto molto bello, sembra un lupetto. Le foto non gli rendono giustizia.
Di giorno non lo vediamo, probabilmente se ne va in giro a cercare da mangiare. Torna qui solo la sera a dormire e si rifugia nel giardinetto condominiale a fianco al nostro.
Quello che mi preoccupa tantissimo è che non tutta la gente qui ama i cani, e ho paura che gironzolando sempre qui intorno (e cercando riparo in un condominio) a qualcuno prima o poi possa dar noia. Il canile più vicino e più conosciuto in zona è proprio il Parrelli purtroppo e non vorrei mai che qualcuno lo portasse là, nè tantomeno che gli facesse del male.
Proprio ieri mentre parlavo di questo cagnetto con un bravo signore del mio palazzo, è intervenuto un tizio (credo del condominio a fianco) dicendoci che anche lui ha visto questo randagio e ci ha invitati abbastanza bruscamente a non dargli niente da mangiare perché sennò “non ce lo leviamo più dalle palle” (cito testualmente).
Io e il mio compagno tutte le sere scendiamo e gli portiamo comunque da mangiare, ma siamo costretti a farlo sul tardi e di nascosto.
Che altro possiamo fare?
Stallarlo non posso perché la casa è piccola e abbiamo già il nostro Pongo di quasi 30 kg. Un pò di visibilità per questo splendida creatura.”