AGGIORNAMENTO al 27 ottobre 2013 – Siamo molto felici di comunicare che anche questa domenica Open di Muratella è andata molto bene.
• 13 sono state le richieste di visitare il canile per conoscere l’attività di Avcpp e i cani di cui Avcpp si prende cura;
• 10 sono state le richieste di visitare il canile finalizzate a un’eventuale adozione sia di cani che di gatti, e speriamo che si possano tradurre presto in una vera adozione.
• e oggi lo splendido Boss di Muratella ha trovato due mamme a distanza!
L’iniziativa con l’Associazione Donne di Carta è stata molto intensa. All’inizio le “persone libro” si sono fatte ambasciatrici di letture di brani di autori noti, tutte con la caratteristica comune di dare voce ai tanti animali che non hanno voce, poi ci sono state letture – le più commoventi – di testi scritti da persone comuni sulla loro esperienza di vita con pets ma non solo, testimonianze di convivenza e amore puro, inevitabilmente lette con la voce strozzata dalla commozione.
Sandra, presidente dell’Associazione Donne di Carta, è stata molto coinvolgente, riuscendo a convincere tutte le persone – anche una splendida bimba, entusiasta al pensiero di poter presto essere la sorellina di una micetta (Cristina) del Punto Primo Soccorso Gatti di Muratella – a condividere anche solo con una parola o una frase il proprio amore per gli animali.
Ad allietare la mattinata l’immancabile ricco buffet vegetariano curato dal volontario Chicco. E poi lo stand con i gadget e materiale informativo di Avcpp curato dalle volontarie Martina e Gabriella.
Anche questa IV domenica di Open Muratella è stata indimenticabile grazie ai molti cittadini che sono accorsi in canile, grazie alle “persone libro” dell’Associazione Donne di Carta, grazie ai volontari e ai lavoratori Avcpp, tutti motivati dallo stesso obiettivo: regalare un futuro a tutti quei cani e gatti che – senza tutte queste persone – non avrebbero futuro.
Ed ecco la testimonianza di Sandra Giuliani, Presidente dell’Associazione Donne di Carta:
Muratella, 27 ottobre
Sono arrivata in ritardo perché credo alle favole.
Una mia amica mi ha raccontato che le cornacchie mettono le noci in mezzo alla strada e aspettano che le macchine vi passino sopra così il peso le apre. Ma la cornacchia era troppo in mezzo alla strada e io ho avuto paura: sono scesa di corsa e ho sferrato un calcio alla… noce.
Peccato però che fosse solo un’enorme cacca.
E’ finita ovunque, sulla scarpa destra, sotto, e forse anche sulla portiera della macchina in sosta. Ho passato inutilmente la suola nell’erba: ho dovuto convivere con la puzza mettendo le ballerine ai piedi.
Sono arrivata in ritardo perché credo alle favole ma sono anche cecata.
Non eravamo molti questa mattina di sole alla Muratella: sedie di plastica bianca in circolo, il roller appoggiato alla vetrata con tante foto di cani e di gatti, la cassa e il microfono che distorce sempre le voci.
Pochi umani ma le voci degli animali sono state tante: storie dai libri e storie vere scritte da amici e amiche: dette a memoria e lette a voce alta. Perché le storie donate viaggiano con noi, di tappa in tappa, in questo lungo cammino verso un mondo dove il diritto di cittadinanza sia per tutti gli esseri viventi.
E ancora: brevi commenti da chi non aveva storie: una catena come una lunga dichiarazione d’amore.
Piccoli successi: due cani in adozione a distanza: Boss e Gregorio; una micia che in settimana avrà finalmente una casa e una bambina pronta ad accoglierla, in dubbio se lasciarle il Nome umano che ha ora: Cristina.
Peccato per chi non è venuto: ha perso l’occasione di essere salvato dall’indifferenza.
Un grazie speciale a La Voce di Argo che inizia la sua avventura cartacea, all’associazione Io Libero Avcpp che dedica tempo e cure agli animali abbandonati, alla Sovrintendenza che gestisce il Drugstore Gallery che ha fatto circolo silenziosamente attenta, a Maria Pia e a Francesca in particolare perché sanno abbracciare gli ospiti.
E grazie alla signora che non ha avuto il coraggio di dire nulla in pubblico ma che sottovoce ha sussurrato: io non posso vivere senza di loro.
Presente indicativo non condizionale: il tempo verbale di un mondo migliore.
Continua con successo l’ultima iniziativa AVCPP: Open Muratella 2013. Domenica 27 ottobre p.v. le ospiti di Muratella saranno le “persone libro” dell’Associazione Donne di Carta. Venite in canile con il vostro libro del cuore sotto il braccio e soprattutto pronti a leggerne il brano preferito!
Per conoscere meglio l’Associazione Donne di Carta, ecco il sito
Ed ecco un pensiero di Sandra Giuliani, il Presidente, particolarmente adatto all’appuntamento: “Anche gli animali hanno una voce, e soprattutto storie da raccontare. Domenica 27 ottobre dalle ore 11 alle ore 13.00 le persone libro cercheranno di essere questa voce accanto alle storie vere che potrete venire a raccontare. Dove? al canile-gattile della Muratella (in via della Magliana 856).
Ci siamo anche noi per sostenere la cultura dell’adozione e del rispetto.”
Quello che faremo domenica 27 ottobre è ascoltarci l’un l’altro leggere i propri libri del cuore: ci saranno le “persone libro” dell’Associazione Donne di Carta che diranno il loro brano e tutti noi che lo leggeremo. Ma non c’è differenza quando a parlare è la cultura!
Vi aspettiamo tutti, dalle 10 alle 14, per conoscere i cani e gatti in cerca di adozione presenti a Muratella e dalle ore 11 alle ore 13 per il seminario sulla lettura con l’Associazione Donne di Carta.
Poi, alle 13.30 un buffet a base di pizza con verdure grigliate offerto da AVCPP e dal cuoco-volontario Chicco.
Per raggiungere il canile Muratella di Roma è possibile:
– prendere il trenino che porta a Fiumicino e scendere alla fermata Muratella: il cancello del canile è proprio di fronte alla stazione ferroviaria
– seguire via della Magliana: il canile è sulla destra, superato il Trullo e subito dopo l’incrocio con via del Fosso della Magliana, molto prima dell’intersezione con il Grande Raccordo Anulare
– prendere via Portuense e girare per via del Fosso della Magliana
L’evento è completamente FREE OF CHARGE, è DOG WELCOME e sarà svolto con ogni condizione atmosferica poichè ogni momento della giornata si svolgerà in interni.
A presto e grazie a tutti!
SAVE THE DATE!
un diario bellissimo, privato e pubblico, come sono state le parole che hanno dato voce a questo impagabile legame che abbiamo con gli animali: un amore sempre in debito, il nostro.