19 gennaio 2002: un canile privato romano convenzionato con 34 comuni della Provincia di Roma viene sequestrato dalla Magistratura. Dentro: 1.031 cani maltrattati.
Gli animali vengono affidati al Comune di Roma che chiede all’Associazione Volontari Canile di Porta Portese di occuparsi della loro gestione.
Il 19 gennaio 2014 saranno passati 12 anni da quel blitz. Il canile privato e’ stato svuotato ed abbandonato e gli ultimi 20 cani di quel sequestro cercano ancora adozione, trasferiti in un parco canile, il rifugio comunale Vitinia ex Poverello, da più di un anno occupato dall’AVCPP per impedirne la chiusura nel disinteresse degli enti preposti.
Sono Alì, Bruno, Byron, Chicco, Conte, Dado, Gino, Margot, Mimmo, Nebbia, Pepe, Perla, Picchio, Poldo, Puma, Saro, Sasha, Tobias, Ulisse.
Di ognuno di loro, trovate foto e storia su questo sito: sono 20 cani sereni, curati, amati. Sono ormai anziani. Alcuni veramente molto anziani. Al punto che ormai la loro unica casa puo’ essere solo il parco canile e non altrove, dove si sentirebbero persi e spauriti (come nel caso di Mariuccio, talmente anziano che – nonostante avesse trovato una bellissima adozione del cuore a Roma – la stessa adottante ha scelto di farlo tornare in quella che è ormai la sua unica casa, optando per un cane più giovane). Altri pero’ sono ancora pieni di vitalità. Nonostante i loro anni.
Allora ringraziammo il Comune di Roma, che all’epoca non si girò dall’altra parte.
Oggi i cani ed i gatti del Parrelli ancora aspettano. E con loro aspetta anche la nostra speranza: mai più canili business a Roma.
E mai e poi mai canili sequestrati e dimenticati a Roma.
Simona Novi, Presidente AVCPP
Queen è stata la prima cagnolina che ho preso a corda per la passeggiata, il mio primo giorno di volontariato a casa luca. me l’hai data tu Simona dicendomi : lei è un soldatino, vai tranquilla.
Grazie per questo bel ricordo, Federica… Se vieni con Pop a San Paolo il sabato o la domenica mattina la incontri! ciao!
ci saremo. pop farà il dongiovanni in mezzo a tre dolci donezelle….sarà contento
Occhio che almeno due sono acidelle… Queen è dolce solo con i maschi labrador biondi… forse si ricorda di Fidel con cui a Casa Luca usciva sempre in coppia….
Ci dispiace informare tutti coloro che hanno amato Queen, che ci ha lasciato questa mattina. Siamo sicuri che ha raggiunto tra le nuvole suo caro amico Fidel. Un grazie da parte sua a tutte le persone che hanno reso la sua vita felice. Un abbraccio claudia & enrico
Claudia, Enrico, vi siamo tanto vicini. Non abbiamo avuto neanche il tempo di rincontrarla di nuovo… oppure, come dici tu Claudia, Queen ha avuto il tempo di salutarci e chiedere il suo ciclo… un forte abbraccio da parte di tutti noi Simona
forse è destino… ha salutato chi per prima l’ha salvata! piano piano tutti si rincontreranno!