REQUISITA IN VIA UGO OJETTI IN ZONA MONTESACRO. INTERVENTO DEGLI AGENTI DELL’ENPA. Ennesimo intervento dell’ENPA di Roma per reprimere lo sfruttamento di animali per l’accattonaggio. Gli agenti dell’ENPA a seguito della ricezione di numerose segnalazioni da parte di cittadini indignati, sono intervenuti in via Ugo Ojetti nel quartiere Montesacro interrompendo così la pratica illegale e mettendo al sicuro la vittima di turno utilizzata per l’accattonaggio, una cagnolina bellissima, una vopina bianca e nera che è stata chiamata Lisa. Una donna di 41 anni di nazionalità rumena è stata sanzionata e la cagnolina è stata posta sotto sequestro amministrativo dalle Guardie Zoofile dell’ENPA.
La pratica dell’accattonaggio con animali nel Comune di Roma è vietata dal 1997 da un’ordinanza sindacale, divieto poi recepito dal regolamento comunale a tutela degli animali approvato nel 2005 con la delibera n.275 del Consiglio Comunale votata all’unanimità. I poveri animali vengono usati per intenerire i passanti, che inconsapevoli di alimentare uno sfruttamento, lasciano la moneta all’aguzzino di turno. Gli animali, spesso cuccioli, una volta cresciuti e quindi non più funzionali all’accattonaggio, hanno anche un futuro incerto, per questo l’ENPA rivolge un appello ai cittadini affinchè non contribuiscano a questa pratica illegale lasciando denaro.
Lisa, la piccola cagnolina è stata condotta presso l’ospedale veterinario della AUSL RMD per essere sottoposta ai controlli di routine, successivamente è stata affidata alle cure degli operatori del canile comunale di Roma. Ora è in attesa di una famiglia che l’accolga con l’affetto che merita, è bella e buonissima. Chiunque fosse interessato all’affidamento può rivolgersi al canile comunale di Roma in via della Magliana 856/H tel.0667109550, facendo riferimento alla matricola n. 20120424
Foto liberamente utilizzabile, altre foto su www.enparoma.org
E.N.P.A. sezione di Roma via Terni 42 – 00182 Roma Tel/Fax 0670307099 email roma@enpa.org www.enparoma.org
Scrivi un commento