AGGIORNAMENTO al 16 settembre 2011 – Simona, la nuova amica umana di Kirk, ci manda una bella testimonianza e le bellissime foto di Kirk “fuori dalle gabbie” per festeggiare il quinto compi-mese di questa bella adozione! Grazie Simona, davvero, e grazie a tutti coloro che hanno voluto bene a questo grande cane! La tua testimonianza è la nostra migliore pubblicità! Forza che con le tue parole aiuterai altri cani e gatti ad uscire “fuori dalle gabbie”!!!
“Ciao iolibero… “LIBERO” è proprio l’attuale condizione del mio bellissimo Kirk! Sono 5 mesi oggi che è con noi e provo veramente piacere nel raccontare la nostra esperienza.
Sono cresciuta con una bellissima cagnolina che ha accompagnato 15 anni della mia vita e perderla è stato così doloroso che ho allontanato per 6 lunghi anni ogni idea di mettermi di nuovo in condizione di soffrire. Ad aprile ho conosciuto questo sito e mi ero innamorata degli occhioni dei cagnoletti di Muratella. Non era facile per me e mio marito prendere la decisione di assumerci la responsabilità di un cane: lavoriamo entrambi e torniamo dall’ufficio spesso talmente tanto stanchi da “svenire” sul divano…poi c’era il “problema” dei genitori di mio marito che vivono fuori Roma e hanno già 2 cani e 4 gatti e pensavamo sarebbe stato complicato andarli a trovare, il “problema” del come andare in vacanza, della casa che si sarebbe “sporcata” e che era troppo piccola…. tante preoccupazioni insomma! Ci siamo fermati qualche giorno a pensare fino a concludere che non avremmo potuto dare molto ad un pelosone e a rinunciare al nostro desiderio. Era il 15 aprile scorso… e ricordo quella sera ancora benissimo perchè io al pensiero che non avrei potuto aiutare una di quelle meraviglie che mi guardavano del sito ho pianto come una matta al punto che mio marito mi ha detto che non riusciva a vedermi piangere per desiderio di amare e che con le mie lacrime ne avevo già adottato uno.
La mattina dopo, il meraviglioso 16 aprile 2011, siamo andati al canile della Muratella e che dire… è stato emotivamente massacrante. Siamo entrati con l’intenzione del cucciolo taglia medio-piccola e a pelo corto….siamo usciti con un gigante super-peloso! Ho cercato di razionalizzare fino a 2 minuti prima di varcare la soglia del canile, non avevo idea di cosa volesse dire gabbia, condivisione di spazi piccolissimi tra cani diversi, degli abbai assordanti per farsi notare e scegliere.
Quella mia e di mio marito si è trasformata in una caccia al cane che avesse meno possibilità di essere adottato…lì dentro non può esistere taglia, età, razza, bellezza, lunghezza del pelo…. hanno tutti diritto ad avere una casa e la prima cosa che ho capito è che se si vuole scegliere si deve andare al supermercato o a comprarsi un vestito nuovo, non è possibile decidere sulla base di misure, parametri o numeri a chi vuoi dedicare quello che hai dentro.
Erano in 3 in gabbia: Kirk, Calì e Poffete…tutti bellissimi e quando abbiamo chiesto alla ragazza che ci ha seguiti nell’adozione di portare fuori Kirk il colpo di fulmine è stato immediato…e giù lacrime…. non solo le mie! ma commosse più di me erano le ragazze che lo hanno accudito fino a quel momento dando poi a me la possibilità di godermi solo le cose belle di questo amore speciale. Sono Eleonora e Valentina…. 2 amiche che accompagnano ancora oggi ogni piccolo progresso e ogni piccola soddisfazione o preoccupazione. Kirk ci ha aspettato per 4 lunghi anni: vuoi per la taglia, vuoi per il pelo, vuoi per la positività alla leishmania nessuno lo aveva mai scelto… Sono sicura che avrei amato anche un cucciolo diverso ma quello che mi sta insegnando il mio amore nero non credo me l’avrebbe insegnato nessuno.
Cosa ho imparato? Ho avuto la conferma che l’affetto non si compra… non si possono spendere soldi per comprarsi UN cane quando ad aspettarti c’è IL cane. In canile ha sofferto per aspettarti, si è guadagnato ogni briciola di serenità che poi riesci a dargli, ha acquisito una dignità che tanti umani non hanno. Kirk poi… si porta addosso l’etichetta leish e solo vivendogli accanto giorno dopo giorno sono riuscita a capire che è un pelosone che ha gli stessi bisogni dei pelosoni sani. Facciamo i nostri controlli, prendiamo le nostre precauzioni ma quando le persone ci fermano per complimentarsi per la lucentezza e la morbidezza del suo pelo pare che capisca e si dia le arie! Ogni poblema che sembrava insormontabile prima di decidere di andare a Muratella è sparito… e ho capito il perchè! le difficoltà ci sono ma il sacrificio con lui accanto si trasforma in piacere! è così bello portarlo fuori, organizzare le vacanze pensando che la famiglia si è allargata e che ora si deve tener conto anche delle sue esigenze, farlo incontrare con i suoi “cugini” pelosi, uscire dal lavoro e sapere che c’è chi festeggerà come un matto il tuo rientro a casa!
Guardando il mio Kirk non posso che augurarmi di passare ancora tanti anni felici insieme a lui; non so se ha dimenticato il canile e se lo dimenticherà mai ma gli ho promesso che non vedrà mai più una gabbia: non ci sarà mai per lui una pensione perchè noi dovremmo partire, non ci sarà mai una notte in solitudine, non ci sarà mai un’uscita negata… e credo proprio che lui lo sappia bene perchè…. non ve lo dico il perchè…. ve lo faccio capire da soli tramite qualche foto della nostra vita quotidiana che allego con piacere… Come ultima, ma non “ultima” cosa, voglio continuare a ringraziare tutte le persone meravigliose che abbiamo conosciuto e che oggi ci vogliono bene, grazie per averci fatto incontrare!”
AGGIORNAMENTO al 16 aprile 2011 – Oggi Kirk ha fatto la sua prima prova per il superamento di una gara che si terrà a Roma a giugno e alla quale Eleonora, la sua volontaria di riferimento, si era proposta di partecipare. E’ stato bravissimo e, con l’aiuto degli educatori AVCPP e della stessa Eleonora, si sarebbe perfezionato nelle prossime settimane in modo da essere pronto a Giugno e vincere la sua gara! Ed invece…. ed invce oggi stesso Kirk è stato adottato! Una famiglia meravigliosa se ne è innamorata! La famiglia giusta per lui e che, per di più, abita anche vicino a Eleonora in modo che lei, che tanto ha fatto per lui, possa continuare a seguirlo! Grazie a tutti! Grazie alla famiglia, a Eleonora, e grazie a Kirk che è arrivato fino a qui!
Ed ecco la testimonianza di Eleonora e le sue foto! “Ed ecco qui le foto di una splendida emozione…un paio sono con la sua nuova famiglia, mentre in una da la zampa per salutare l’ausiliaria Marzia e nell’altra si abbraccia con Valentina, l’ausiliaria del suo settore…quanto sono felice, è da stamattina che piango come una scema!!!! è stata dura lasciarlo andare, ma so che ha trovato tutto quello che io pur volendolo non sarei mai riuscita a dargli…ed è la sua felicità che conta!!!! adesso si guarda avanti, nuovi canetti da far uscire dal canile!!! adesso..avanti il prossimo!!! (che come avete detto anche voi, è ovviamente Leo…lui ha ancora bisogno di me, mentre Kirk ormai ha preso il volo verso la sua felicità) xD”
ECCO LA STORIA DI KIRK – Kirk è un bellissimo cagnolone nero-focato di 4 anni…sembra un incrocio con il pastore belga, è slanciato ed elegante. Peccato che al momento nessuno può apprezzarlo dato che è dal 2007 che si trova al canile Muratella, dove è arrivato perchè il suo “padrone” ce lo ha lasciato (ha compilato il modulo CPD-Ceduto Per Disfarsene) in condizioni disastrose…Kirk infatti era affetto da leishmania e aveva il muso quasi completamente senza peli!! oltre ad uno stato generale di totale trascuratezza…in canile è stato curato e si è rimesso completamente, come potete vedere! (la malattia è ancora presente ma si è stabilizzata, infatti non sta più facendo la terapia!!) Però il vero riscatto lo avrà soltanto quando troverà una famiglia che lo ami come merita e che non gli faccia più vivere la terribile esperienza dell’abbandono…
Kirk è una taglia grande, però è molto più gestibile di molti cani di taglia piccola che a volte sono isterici…beh io ormai lo conosco bene e di lui posso dire che “equilibrio” è il suo secondo nome!!! Infatti è bravissimo con tutti, tranquillo in ogni situazione, da solo o in mezzo alla gente lui va a corda benissimo e si dimostra sempre mansueto e socievole anche con gli estranei…in particolare adora essere accarezzato, soprattutto dai bambini da cui si fa fare di tutto!!…secondo me è adatto anche a chi è alla prima esperienza con un cane, con Kirk non avrà mai problemi!! Tra l’altro di lui sappiamo che prima viveva in appartamento, quindi non ha bisogno di fare tantissimo movimento, è un cane molto calmo che non ha bisogno tanto di un giardino quano di tanto tanto amore!!!!
Il 3 ottobre l’ho portato fuori dal canile a passare una giornata in libertà ed è stato fenomenale…in macchina è tranquillo ED E’ STATO ANCHE AL RISTORANTE!! mentre io e la mia famiglia mangiavamo, lui è rimasto tutto il tempo seduto accanto al tavolo, immobile senza dare minimamente fastidio, non mendicava neanche! (era il mio unico timore visto che è davvero tanto tanto goloso, il cibo è il suo pensiero fisso!!!) sa fare anche il seduto e per chiedere altre carezze ti cerca con la zampa…da commuoversi!!! ADOTTATELO VI PREGO!! ANDATE IN CANILE A CONOSCERLO E NON POTRETE PIU’ FARE A MENO DI LUI!!” (racconto di Eleonora).
La foto qui in basso sono di Kirk al suo ingresso in canile, nel 2007. Sono evidenti le lesioni dovute alla sua malattia.
Le altre sono foto dei suoi giorni di canile, nella sua giornata di libertà con Eleonora ed in passeggiata al canile.
Matricola 1832/07
ASSOCIAZIONE VOLONTARI CANILE DI PORTA PORTESE
CANILE COMUNALE MURATELLA
Via della Magliana 856 H – Roma
Per le adozioni, dal lunedi al sabato dalle ore 10.00 alle ore 17.00
Domenica chiuso
Cell. Adozione 349/3686973
Per informazioni 06/67109550
adozioni@iolibero.org
grazie per aver inserito anche lui!! kirk è un cane speciale, se potessi adottare un cane lui sarebbe di sicuro la prima scelta…è un cane fantastico!! dategli una possibilità, venite a conoscerlo e vi innamorerete!! è davvero sprecato in gabbia, vederlo felice in una casa sarebbe un sogno che si realizza per me!
Kirk ti voglio bene!!!!
incrocia le zampe tesoro mio…se entri nella squadra, a maggio il patentino lo prendiamo a occhi chiusi io e te!!! e chissà, magari qualcuno colpito dalla tua bravura vorrà adottarti…comunque, con o senza patente di buon cittadino, per me rimani sempre il cane più speciale del mondo…
mamma come piango!!!!!!!!!!! sono troppo felice…ancora mi devo rendere conto bene!!! che dire…auguri angelo mio…
Brava Eleonora! E bravo Kirk che è arrivato fino a qui… E brava alla famiglia che ha coronato un sogno! Buona vita a tutti!
com’e’ imprevedibile la vita… io volontaria da pochi mesi a muratella e scoprire che oggi e’ stato adottato il fantastico Kirk da un amica di mia cugina.. Evviva Kirk ce l hao fatta e grazie a Simona per il suo cuore 😀
Caspita se è bello! Complimenti ai “neogenitori” 🙂
grazie a tutti….siamo felicissimi che Super Kirk sia con noi!
grazie a te Simona e preparati che il 29 maggio vogliamo rivedervi entrambi a Villa Pamphili nel corso della nostra festa di maggio! grazie ancora Simona