AGGIORNAMENTO al 20 agosto 2012 –Fritz da oggi è entrato ufficialmente nella casa di Diana e Pino che, dopo averlo tenuto in stallo dai mesi della neve a Roma, e tanto aver fatto – insieme all’educatrice del rifugio Simona – per tranquillizzarlo e stabilizzarlo, oggi hanno voluto adottarlo ufficialmente. Le bella famiglia di Diana e Pino da oggi si arricchisce e diventa più grande. Senza paure. Grazie a questi amici, così sensibili e generosi. Capaci di affrontare una gioia tanto grande lasciando spazio nel loro cuore anche per aiutare gli altri cani in difficoltà. Prima fra tutti Clelia, che si è smarrita proprio ieri e che da ieri si sta ricercando senza risparmio di tempo e di energia. Grazie ragazzi, AVCPP è stata fortunata ad avervi incontrato sulla sua strada
AGGIORNAMENTO al 27 maggio 2012 – Quanti progressi caro Fritz! eccoti qui, alla festa di maggio di AVCPP a Villa Pamphili. Proprio tu che fino a questo inverno avevi paura di tutto e di tutti! Forza Fritz che ce la fai a superare le tue ultime paure e a trovare la tua famiglia per la vita!
AGGIORNAMENTO a marzo 2012 – Prosegue lo stallo di Fritz con diversi cani ed una famiglia che lo sta abituando pian piano alla vita cittadina, con tutti i ritmi che la stessa comporta. Fritz continua a fare progressi, e la sua dolcezza si fa strada ogni giorno di più.
Guardate che risultati:
Ecco una prima testimonianza dei volontari che lo hanno in stallo, che conferma più che mai quanto Fritz sia pronto per una vera e definitiva adozione: “E’ difficile descrivere Fritz. Questo puffo tutto nero ci ha rapito il cuore. Viviamo con altri 3 cani, in passato ne abbiamo sempre avuti, ma un essere così dolce non lo avevamo mai incontrato prima. Taglia perfetta per qualsiasi situazione, né troppo piccolo né troppo grande, dall’andatura graziosa e sempre scodinzolante. E’ il classico cane nero, a prima vista è difficile notarlo e apprezzarne le particolarità estetiche. Ma per accorgersi di quanto prezioso sia Fritz occorre andare oltre.
Tenerissimo, adora le coccole e ama dispensare bacini con generosità. Nonostante questo aspetto pacioccoso, Fritz sa anche essere molto discreto ed attento a non invadere gli spazi: basta assegnargli un angolo preciso di casa e lui andrà sempre lì a ritemprarsi e fare delle lunghe e ristoratrici dormite. La soddisfazione più grande è notare come, con un pizzico di pazienza e grazie alla sua incredibile intelligenza, assorba tutte le novità della vita fuori dal box: gli orari per i bisogni, l’incontro con persone nuove, la passeggiata al guinzaglio, i rumori nuovi come il phon, il traffico, o semplicemente l’euforica esultanza davanti alla TV per un gol della propria squadra. Tutti tasselli preziosi che stanno rendendo Fritz un ottimo compagno di vita per chi lo vorrà accogliere.
Benone con gli altri cani mentre con i gatti, è uno che si fa veramente gli affari suoi, girandogli sapientemente al largo.. E’ un cane molto dolce e, nonostante un’iniziale timidezza, sta dimostrando una notevole adattabilità”.
Questo delizioso derivato pointer di taglia medio contenuta cresciuto in canile ha mantenuto tutti i tratti della dolcezza e tenerezza di un cucciolo e tutto lo stupore nel conoscere il mondo fuori dal box che sta elaborando gradualmente e con molta positività.Avendo avuto in passato un incidente alla zampetta, oramai in piena guarigione grazie ai terapisti del rifugio, Fritz ha imparato a seguire dei riferimenti umani e a mostrare con gioia il suo incondizionato affetto.
AGGIORNAMENTO a febbraio 2012 – Per il grande freddo, il piccolo Fritz è stato preso in stallo casalingo da due volontari AVCPP del rifugio Ponte Marconi ex Cinodromo. Ora è protetto al caldo ma sarebbe bellissimo se potesse passare da uno stallo ad una vera casa. Stando in casa, Fritz ha imparato le norme di comportamento. E questo è molto importante. Eccolo mentre dorme insieme ad uno dei suoi nuovi amici…
AGGIORNAMENTO al 15 gennaio 2012 – Il piccolo dolce Fritz, che cerca ancora casa, ha trascorso un pomeriggio felice fuori dal canile. Superate rapidamente le prime incertezze, eccolo gioioso e curioso alle prese con piccoli stuzzichini, nuovi compagni e tante coccole.
AGGIORNAMENTO al 24 novembre 2011 – Per chi volesse vedere il bellissimo servizio su Fritz e l’intervista in studio con Angelo Vaira, Giancarlo Magalli ed il piccolo dolce Fritz, ecco il video:
Intanto l’attività intorno a Fritz ferve: presto prova compatibilità gatti, conferma della compatibilità con le cagnoline femmine e, se va tutto bene, viaggio verso Milano!
AGGIORNAMENTO al 22 novembre 2011 – Fritz è stato bravissimo! E le telefonate sono arrivate. Di cui una, seria ed interessata. Da Milano. Grazie grazie grazie, a tutti coloro hanno reso possibile questa partecipazione di Fritz in Rai! Incrociamo le dita e speriamo vada tutto in porto!
AGGIORNAMENTO al 21 novembre 2011 – Martedì 22 novembre p.v. Fritz, grazie a Diana e a Anna volontarie AVCPP del rifugio Ponte Marconi ex Cinodromo, verrà portato in Rai. Sarà infatti ospite della trasmissione di Giancarlo Magalli “I Fatti Vostri” su RaiDue. Intorno alle ore 12, ci sarà uno spazio dedicato alla storia di Fritz, ai suoi piccoli problemi comportamentali che lo inducono oggi – dopo tanti mesi di collare elisabettiano – a leccarsi la zampa che era stata ferita forse per un riflesso condizionato. Ma soprattutto alla sponsorizzazione della sua adozione. Rai Due è stata la scorsa settimana in canile e ha girato un servizio sulla vita di Fritz in canile, libero nel cortile della degenza insieme a tutti gli altri cagnolotti. E domani, martedì 22 novembre alle ore 12, Fritz sarà in diretta ospite della trasmissione: guarderà insieme a tutti noi il servizio girato su di lui ed ascolterà i consigli ed i commenti che lo riguardano. Grazie a Diana e a Anna, che hanno voluto dedicare a Fritz due giornate della loro settimana per offrirgli questa meravigliosa opportunità! E speriamo che ci sia qualcuno che voglia adottare questo cagnolino delizioso che non vive più in gabbia da mesi ma che desidererebbe avere una vera casa ed una vera famiglia in esclusiva, tutta per lui.
AGGIORNAMENTO a giugno 2011- Ecco la zampa di Fritz “sfasciata” e praticamente interamente rimarginata! Ci ha messo mesi pero’ il risultato è stato raggiunto! Un ringraziamento particolare a Simona, la terapista ed educatrice del canile che per mesi ha medicato e curato questa zampetta che è ormai completamente guarita. E grazie anche a Marina che l’ha aiutata in questo lavoro. Ora Fritz, dopo la morte di Winter che vedete con lui nelle foto in basso, ha un nuovo compagno di degenza in Edrik. Fritz sta bene, è sereno e veramente si meriterebbe una vera casa… Aiutateci ad aiutarlo!
AGGIORNAMENTO al 4 marzo 2011 – Ecco nuove foto di Fritz, praticamente guarito, mentre gioca con il suo compagno di degenza, il maremmano Winter. Il lavoro fatto sulla zampa è stato eccezionale: la ferita si sta chiudendo completamente, tutto sta tornando perfettamente a posto. E questo grazie al lavoro appasionato di Simona, terapista AVCPP, che ha dedicato tutto il suo tempo al raggiungimento di questo risultato.
AGGIORNAMENTO al 17 gennaio 2011 – La mattina di lunedì 17 gennaio 2011, Fritz è stato trovato all’interno della sua gabbia con una zampa anteriore completamente scuoiata. Aveva perso molto sangue. Era sotto choc. Purtroppo non sapremo mai cosa è successo: se si è incastrato da qualche parte e, nel disperato tentativo di liberarsi, si sia a tal punto maciullato la zampa. Oppure se un suo vicino di box (questo settore ha le parete laterali dei box in rete e non in cemento) lo abbia afferrato per la zampa e lo abbia massacrato. In ogni caso, la terapista AVCPP del canile, Simona, lo ha immediatamente caricato in macchina e trasportato nella clinica privata romana più vicina, la SOS Colli Portuensi. Fritz ha avuto immediatamente bisogno di una trasfusione – garantita grazie alla donazione di Snoopy, bravissimo cane donatore, derivato molosso, appena trasferito dal canile Muratella al canile Ponte Marconi – e di essere sedato. Dopo di che la clinica ha iniziato un lungo e complesso lavoro di ricostruzione dei tessuti (in ambiente sterile), con relative medicazioni, pulizia della ferita, courretage chirurgico, cicli di fluidoterapia che alla fine hanno dato l’esito sperato e il 23 gennaio 2011, Fritz è stato dimesso dalla clinica ed è tornato in canile dove oggi, all’interno della sala degenza, continua a ricevere tutte le cure (e l’amore del caso). Le medicazioni giornaliere sono lunghe e complesse e devono essere effettuate nella massima igiene e con la massima attenzione ma possiamo ben dire che Fritz è fuori pericolo. Noi stiamo dando il massimo (grazie Simona…), ma vorremmo davvero che Fritz possa finalmente uscire da un canile ed entrare finalmente in una casa. Guardate che tenerezza, che musetto! Aiutatelo! Alleghiamo anche la fattura della clinica, che abbiamo gia’ saldato: abbiamo speso 680 euro. Stiamo raccogliendo soldi, per poter aiutare un eventuale “nuovo Fritz”, dopo “questo” nostro Fritz cui abbiamo salvato la vita!
ECCO LA STORIA DI FRITZ – Fritz è un cagnolino molto dolce e gentile, che è entrato in canile da cucciolo, il 28 aprile del 2005. Era una cucciolata di 6 cuccioli di due mesi, due femmine e quattro maschietti. Tutti neri, o bianchi e neri. Sono stati tutti trasferiti in una struttura privata convenzionata e da li’, nel corso del tempo, uno è stato adottato, uno purtroppo deceduto e quattro trasferiti nel canile Ponte Marconi in cerca di adozione.
Quando è arrivato nel canile Ponte Marconi, Fritz era ancora molto timido ma poi piano piano, grazie all’affetto dei volontari, si è sciolto ed ha cominciato a mostrare fiducia nell’essere umano. E’ un cagnolino di media taglia, veramente molto dolce e carino. Tutto nero con le zampette ed il petto bianche ed una mascherina molto carina bianca e nera sul musetto. Non facciamolo diventare vecchio dentro ad una gabbia: oggi ha già quasi 6 anni, tutti vissuti dentro ad una gabbia!
Associazione Volontari Canile di Porta Portese
FRITZ, matricola 526/05, microchip 380098100557000 vi aspetta al:
RIFUGIO COMUNALE PONTE MARCONI (Ex Cinodromo)
Lungotevere Dante, 500, Roma
Dal lun al ven dalle h. 10 alle h. 16
Il sabato dalle h. 10 alle h. 12.45
Cell. Adozioni 349 3686973
centralino del rifugio Ponte Marconi ex Cinodromo 06 5570199
Le informazioni su indole e comportamento dei cani e gatti presenti nelle schede e/o nei commenti dell’appello sono soltanto indicative ed hanno il solo scopo di corredare la storia e le fotografie con dettagli aggiuntivi. Le informazioni dettagliate su indole, comportamento e salute degli animali nonchè la necessaria consulenza per un corretto inserimento dell’animale prescelto nel nuovo contesto verranno fornite dal personale AVCPP competente al momento della adozione.
Forza Fritz! facciamo tutti il tifo per te!
[…] https://www.iolibero.org/2011/11/21/5340/ […]
Possibile che questo cane così dolce, con tutta la visibilità che ha avuto grazie ai volontari AVCPP, sia ancora in canile? Forza fatevi avanti!
Piccolo ma importante particolare: il collare elisabettiano è stato “appeso al chiodo” da quando Fritz è in stallo. Il piccolo non ne ha più avuto bisogno, il suo orizzonte è pieno di speranze, forza fatevi avanti per conoscerlo!
Un pezzo di tante paure archiviato dunque… Fritz e’ sulla buona strada, allora. Ma ha bisogno dell’ultimo passo. Quello verso la liberta’….
Con l’amore di una famiglia gran parte delle paure passano, altre magari rimangono ma la cosa più importante è che i nostri Amici siano vicino a noi. Lucy è riuscita a superarne tante di paure e mi auguro di cuore che presto qualcuno si accorga del fratellino. Adottateli, ne vale sicuramente la pena: l’affetto che danno è incondizionato!
Oggi abbiamo portato per la prima volta Fritz in un’area per cani. E’ incredibile.. discreto ed educato, più dei nostri cani. Da libero, ha alternato ai momenti di escursione il puntuale ritorno verso di noi, seguendoci scodinzolando passo passo, sempre in cerca di una carezza sicura. E’ così che ciccio bello Fritz ci dimostra ogni giorno di più di essere un cane pronto per una grande, bella adozione. Ora dorme alla grande, sembra sorridere sotto i baffi. Chissà se, dolce Fritz, stai sognando anche tu l’angelo che aspettiamo per te?
aspettavo questo momento, ne ero sicura!! grandi diana e pino, anche fritz ne era sicuro, da casa vostra non ne sarebbe uscito.
Siete due angeli…
siete meravigliosi e con un cuore grandissimo…bravi bravi bravi!!!
Non ho le parole giuste ora per dirvi quello che sento. Solo grazie, grazie, grazie. Fritz è davvero un cane fortunato ad avervi incontrato, come lo siamo anche tutti noi che vi conosciamo. Ed ora vorrei tanto che si potesse festeggiare questa meravigliosa adozione tutti insieme con il ritrovamento di Clelia. Forza, non molliamo e ce la faremo!
Siete persone uniche, che non si tirano indietro di fronte a nessuna difficoltà! Siete meravigliosi come lo sono Fritz e tutte le persone che vi sono state accanto in questo passaggio! Sono onorata e fiera di conoscervi e dirvi grazie è davvero poco, ma viene dal cuore!
Grazie!
che dire siete una famiglia fantastica…grazie per tutto quello che fate!!!!