Era il primo ottobre del 2007: un anziano pastore tedesco viene portato in canile dagli operatori della Asl. Era stato trovato malato e randagio in via Giorgio Sars, nella zona di Castel di Leva, oltre il Grande Raccordo Anulare e la via Ardeatina. Venne immediatamente ricoverato e stabilizzato. Aveva circa 10 anni allora. Ora va verso i tredici anni. Come tanti cani anziani, è stato trasferito il 4 febbraio del 2009 nel rifugio comunale ex Poverello, dove la mancanza di gabbie e l’esistenza di recinti di 30 metri quadrati permette ai cani anziani di muoversi e camminare di più, cosa per loro molto importante al fine di non rimanere troppo tempo fermi e seduti. Il Poverello è poi un canile tranquillo, immerso nel verde, dove il numero quasi sempre stabile di animali (circa 225 i cani mediamente presenti) permette una attenzione ed una cura migliore rispetto al canile di ingresso della Muratella, dove ogni anno entrano incidentati, feriti, malati, sequestrati etc circa 2100 animali.
Ora Stalla vive tranquillo insieme ad un altro maschietto (Ghemon/Argo) e ad una femminuccia (Ofelia). Ma cerca adozione: cerca quella casa che sicuramente aveva prima di essere abbandonato in strada perchè anziano e malato! (matricola 1750/07)

Aggiornamento al 5 ottobre 2010 – Ciao Stalla, da ieri, 5 ottobre 2010, hai terminato il tuo ciclo vitale terrestre. Ti abbiamo salutato e dolcemente addormentato. Non siamo riusciti a trovare per te la casa che meritavi ma siamo stati onorati di conoscerti e proteggerti per il tempo che ci è stato concesso. Siamo certi che un giorno ci incontreremo ancora.