AGGIORNAMENTO al 9 marzo 2013 – Da oggi la nostra Adriana è libera! La signora Luisa, venuta a Roma insieme ad un’altra splendida signora, ha adottato lei e, insieme alla sua amica, altri due cani di Muratella, da dieci anni in canile. Siamo molto felici perchè siamo certi che andranno tutti a vivere in un posto molto bello che per ora abbiamo conosciuto attraverso le foto e la loro descrizione ma che presto andremo a conoscere con i nostri occhi! Grazie a Luisa, che ha gia’ adottato altri cani presso le nostre strutture, e grazie a questa signora che dedica la sua vita ai cani dal passato infelice. Per Adriana si è trattato di un  momento di stress ed anche il viaggio la avra’ certo spaventata ma siamo certi che a Modena si rasserenera’ e trovera’ un suo nuovo equilibrio, in una grande casa con giardino piena di amici a 2 e a 4 zampe! Grazie all’Ufficio Adozioni AVCPP per aver guidato la scelta di Luisa anche verso altre due creature che meritavano un lieto fine fuori da una gabbia! Grazie a Rosaria e  a tutti i volontari ed operatori AVCPP del rifugio Vitinia ex Poverello per il lungo ed affettuoso percorso fatto con Adriana gia’ da prima del 19 gennaio 2002.

ECCO LA STORIA DI ADRIANA – Adriana venne portata dagli accalappiacani della ASL di Tivoli nel primo canile della sua vita il 17 luglio del 2000.

Era una giovane cagnolona, allora, di circa un anno di età. Era randagia nelle campagna di Tivoli. Aveva partorito una bella cucciolata ed aveva fatto crescere, da sola, tutti i suoi cuccioli. Quando venne catturata e portata in canile, i suoi cuccioloni non vennero prelevati. I volontari cercarono di trovarli ma non ne venne recuperato neanche uno.

Dal canile di Tivoli, venne prima portata nel canile di Monterotondo per essere sterilizzata e subito dopo trasferita nel canile privato romano convenzionato con 34 comuni della provincia di Roma che venne sequestrato il 19 gennaio del 2002. Da allora, Adriana – sempre seguita dalla sua volontaria di riferimento Rosaria – è stata accudita dall’AVCPP che, nel 2007, l’ha trasferita, insieme ai suoi compagni, nel parco canile Vitinia ex Poverello dove, ancora oggi, vive con il suo compagno di sempre, Argo.

Forse per lo stress della cattura (che non sappiamo come si sia consumata), forse per il suo passato, Adriana è sempre stata una cagnolona forastica. Nessuno di noi è mai riuscito a metterle al collo un collare ed un guinzaglio. La sua reazione è quella di abbaiare, di ringhiare e di sottrarsi. Sarà sicuramente rimasta traumatizzata. Nonostante tanti anni di lavoro, Adriana non ha mai voluto accettare il guinzaglio e la cosa che ci colpisce di più è che, se anche volutamente lasciamo spalancata la porta del suo recinto, lei non fa il minimo tentativo di uscire dalla sua “casa” dove evidentemente si sente sicura e protetta.

Tenera Adriana. Noi ti vogliamo bene come sei ed abbiamo imparato a rispettarti. Ormai sei una tranquilla signora.  Queste foto sono un omaggio alla tua bellezza. E anche una segreta speranza. Chissà. Tatuaggio RMG 266471

ASSOCIAZIONE VOLONTARI CANILE DI PORTA PORTESE

Rifugio Vitinia ex Poverello

via del Mare km 13.800 – Roma

Aperto al pubblico dal lunedì al sabato dalle ore 10 alle ore 14

Per info, Ufficio Adozioni AVCPP 349 3686973

adozioni@iolibero.org

cinziacarello@yahoo.it

Le informazioni su indole e comportamento dei cani e gatti  presenti nelle schede e/o nei commenti dell’appello sono soltanto indicative ed hanno il solo scopo di corredare la storia e le fotografie con dettagli aggiuntivi. Le informazioni dettagliate su indole, comportamento e salute degli animali nonchè la necessaria consulenza per un corretto inserimento dell’animale prescelto nel nuovo contesto verranno fornite dal personale AVCPP competente al momento della adozione.