MURATELLA
AGGIORNAMENTO a lunedì 6 febbraio 2012 – Anche oggi i servizi agli animali sono stati garantiti ed ora che è passata l’emergenza – e domani i canili torneranno ad essere aperti ai cittadini con l’erogazione di tutti i servizi al pubblico – vi mostriamo le foto di tutti i canili di Roma Capitale, bianchi ed infreddoliti. Ecco la situazione a sabato mattina. Ecco come i volontari e gli operatori AVCPP hanno operato. Grazie.
AGGIORNAMENTO a domenica 5 febbraio 2012 – Nonostante le strade ghiacciate e la difficoltà nella circolazione, anche domenica 5 febbraio 2012 i servizi agli animali sono stati garantiti in tutte e 4 le strutture comunali. Un grande ringraziamento a tutti gli operatori che hanno sfidato il freddo e hanno fatto anche chilometri a piedi per raggiungere il posto di lavoro ed onorare il loro impegno quotidiano nei confronti degli animali di cui si occupano.
Nonostante i grandi disagi, sabato 4 febbraio 2012 nessun cane o gatto ha patito le conseguenze delle avverse condizioni atmosferiche
ALLARME FREDDO: TUTTO SOTTO CONTROLLO
NEI CANILI COMUNALI GESTITI DA AVCPP
Simona Novi: “Gli operatori ed i volontari sono riusciti a raggiungere le strutture. E già nel corso della settimana avevamo messo in sicurezza gli animali più deboli”
ROMA, 4 febbraio 2012 – I canili comunali di Roma non si sono fatti cogliere impreparati.
Nella giornata di oggi, sabato 4 febbraio 2012, dopo aver già da ieri pomeriggio comunicato via Internet e via Facebook la chiusura al pubblico dei canili per le adozioni e per i servizi ai cittadini, gli operatori ed i volontari dell’Associazione Volontari Canile di Porta Portese, l’associazione onlus che dal 1997 gestisce i canili della città di Roma, sono riusciti a raggiungere le strutture e a garantire i servizi essenziali agli animali.
Tutti i cani ed i gatti ospitati all’interno del canile comunale Muratella, Rifugio Vitinia ex Poverello, Rifugio Ponte Marconi ex Cinodromo – dove opera anche l’associazione L’Impronta – e la Valle dei Cuccioli, stanno bene e vengono accuditi e curati.
L’AVCPP, peraltro, si è mossa con grande anticipo per cercare di alleviare al massimo i disagi per i piccoli ospiti: durante la settimana i cuccioli ed i cani più malati o anziani sono stati trasferiti nelle case dei volontari e degli operatori per garantire loro un caldo stallo casalingo. Ed è stato lanciato un appello per la raccolta di coperte, appello che è stato raccolto da decine e decine di cittadini (tra cui Rita dalla Chiesa della trasmissione Forum di Canale 5 e l’Airport Palace Hotel di Ostia) e che ha garantito la messa a disposizione degli animali di panni caldi nei quali giacere.
In questo modo, i 620 cani ospitati nel canile Muratella, i 210 del rifugio Vitinia ex Poverello, i circa 210 del rifugio Ponte Marconi ex Cinodromo, i circa 15 della Valle dei Cuccioli ed i 40 gatti del Punto di Primo Soccorso Gatti di Muratella, possono contare su cucce in plastica nelle quali acciambellarsi, coperte calde, teli in plastica posizionati intorno alle gabbie per tenere i box ermeticamente chiusi, pannellature montate ad hoc per isolare meglio alcuni box, e lampade riscaldanti posizionate all’interno degli ambienti degenza e all’interno delle gabbie che ospitano i cani a pelo raso.
“Un grandissimo ringraziamento – secondo Simona Novi, presidente AVCPP – va rivolto a tutti gli operatori ed i volontari che hanno sfidato il freddo ed il disagio per recarsi nelle strutture ad accudire quelli che sono i loro animali, i loro cani e gatti. Ma l’emergenza potrebbe continuare ancora. Chiediamo a tutti i cittadini di recarsi in canile a partire da lunedì, per portare a casa più animali possibili. Da 18 mesi, agosto 2010, escono dalle strutture comunali più cani di quanti ne entrano. Ma l’inverno è duro e ancora lungo e molti di loro, in canile, potrebbero non superarlo”.
PER INFO, AVCPP 333 2065453
VITINIA EX POVERELLO
PONTE MARCONI EX CINODROMO
VALLE DEI CUCCIOLI
Bravissimi tutti! queste sono le squadre vincenti! Grazie a tutti per il continuo incontestabile impegno!
Grazie di cuore per l’enorme impegno, senza il quale non sarebbe stato possibile per gli animali affrontare questi giorni… Bravissimi!
GRANDISSIMI!!!!!!!!!