AGGIORNAMENTO a marzo 2014 – Asso non c’è più. Se ne è andato in silenzio dal canile privato convenzionato con il comune di Roma in cui era stato trasferito dopo il sequestro di circa 60 cani, tutti nati nel degrado in un piccolo appartamento romano. Abbiamo fatto appena in tempo a conoscerlo, raggiante di vita, ardito e giovane, per poter pubblicare il suo appello, come facciamo per tutti i cani della struttura. E poi il buio. Spostato in un quadrante dove le visite del volontariato sono raramente concesse dalla proprietà. La sua pratica di decesso è dello scorso ottobre 2013. Ne abbiamo avuto notizia in questi giorni. Ciao Asso, leggi nei nostri cuori tutto il dolore per non averti potuto accudire degnamente e sperare di vederti adottare da una famiglia, come meritavi. Ti sei liberato da solo dalle catene.
ECCO LA STORIA DI ASSO – Asso è un bellissimo cagnolino, giovane (2-3 anni di età), vivace, allegro e molto simpatico.
Sembrerebbe un derivato rott dal bel manto nero focato e ha colpito tutti (operatori e volontari) per la sua intelligenza ed il suo desiderio di relazione con le persone, sebbene mostri che ha ancora qualche insicurezza da superare (e come biasimarlo!).
Proprio grazie alla sua voglia di fare ha grandi margini di miglioramento e grandi potenzialità, e i progressi si vedono eccome!
Asso divide il box con 2 femminucce molto timide, per le quali è divenuto un punto di riferimento molto importante, ruolo che per sua predisposizione svolge nel migliore dei modi.
Questo canetto si comporta bene in ogni situazione, si lascia manipolare e dispensa baci a tutti!
Forza Asso sei fantastico! Chi desidera un bel cane sotto ogni punto di vista lo ha trovato…..E’ Asso!
Venitelo a conoscere, chiedete di Asso di Villa Andreina, chip 380260040242967
Associazione Volontari Canile di Porta Portese
https://www.iolibero.org/
CANILE VILLA ANDREINA
Via di Saponara 701 – Acilia , Roma
Adozioni su appuntamento : non recarsi presso la struttura
Telefoni: canile 0667109550 – cell. Adozioni 3493686973
adozioni@iolibero.org
Le informazioni su indole e comportamento dei cani e gatti presenti nelle schede e/o nei commenti dell’appello sono soltanto indicative ed hanno il solo scopo di corredare la storia e le fotografie con dettagli aggiuntivi. Le informazioni dettagliate su indole, comportamento e salute degli animali nonchè la necessaria consulenza per un corretto inserimento dell’animale prescelto nel nuovo contesto verranno fornite dal personale AVCPP competente al momento della adozione.
CIAO ASSO NON RIESCO A CAPIRE COSA PUO’ ESSERE SUCCESSO…. MALATO, O COS’ALTRO? ERI GIOVANE …. XCHE’ NESSUNO SAPEVA? CORRI FFELICE
Ma che vuol dire? come e perchè è morto? che vuol dire un quadrante dove le visite non sono concesse o raramente? Non si poteva spostare se era malato o sofferente?
Ecco perchè non ho voluto fare il volontario a Villa Andreina, sei sempre un estraneo all’interno di una proprietà privata.
Un giorno sono andato a trovare due volontarie che operano li che precedentemente erano con me a Muratella e ho avuto alle calcagna per tutto il tempo il custode. Sembrava che avesse da nascondere qualcosa o che avesse paura che io facessi chissà cosa.
Se devo essere onesto ho avuto una gran voglia di spaccargli la faccia, così, di istinto, senza motivazione…….
Non voglio rompere troppo le scatole ma mi sembra che all’ex-poverello ci siano dei box liberi o sbaglio?
Quando finirà sta rottura del canile privato?
Scusate lo sfogo ma queste sono le cose che mi fanno perdere la voglia di continuare a fare il volontario…..
Per fortuna ce ne sono delle altre, come quella del “mio” amato Maori, che ti riconciliano con il mondo.
Danilo
Villa Andreina,non era tenuta a rendervene conto del decesso di questo cane? Era giovane, sembrava in gran forma. Come e’ morto? un altro invisibile
Si, un invisibile. Da noi scoperto morto con mesi di ritardo. Un settore chiuso ai volontari. In un canile convenzionato con IL COMUNE DI ROMA. Al quale abbiamo chiesto mille volte l’autorizzazione ad entrare. Sembra impossibile. E’ la verità.
Altra domanda.Se e’ deceduto ad ottobre 2013, come mai risulta ancora la registrazione alla asl di via La Spezia? sono trascorsi ben 5 mesi! Seconda domanda, come si puo’ fare per cambiare convenzioni con il Comune di Roma? Email di protesta anche da parte dell’opinione pubblica, potrebbero aiutare nella causa? Ci sono tanti altri canili piu’ seri di questo e che darebbero maggiore risalto per le adozioni. Grazie della risposta. Buona giornata
Probabilmente perchè a queste persone non importa nulla dei cani ma solo della convenzione con il Comune, se i cani dovessero essere tutti adottati non ci sarebbero più sovvenzioni e quindi quale miglior modo per garantirsi ancora l’entrata certa da parte del Comune? Ovviamente chiudere un settore e non aprire al pubblico per le adozioni, non sia mai che i cani vengano adottati (che invece dovrebbe essere lo scopo di ogni canile).
e che dire di quei “volontari” che fanno il tifo per la chiusura dei canili comunali?
Asso si chiama in questo modo perchè il giorno in cui è stato fotografato ha dimostato di essere un cane speciale….un vero ASSO! dopo le fotografie è stato messo nel trssportino per poter continuare a fotografare le sue compagne. mentre stavamo nel cinodromo ce lo siamo visto davanti che ci guardava con 2 occhioni pieni e lucidi che dicevano: avete visto come sono bravo ? mi sono liberato da solo ma non per scappare, sono tornato da voi perchè per la prima volta…anzi purtroppo l’unica e ultima…qualcuno ha giocato con me e mi ha accarezzato. Asso era giovane, bello e grintoso, le sue compagne carine da morire e buone. Dolly, Scintilla, Ombra e voi come state? me lo chiedo sempre….
IoLibero,per me i canili dovrebbero SOLO essere comunali. Federica, quindi tu lo hai conosciuto, Dolly, Scintilla, Ombra….sono anche loro a Villa andreina? Cosa si puo’ fare per loro?
Grazie Lulu’ per la tua solidarietà, per la tua sensibilità. Possiamo solo lottare per riaprire i canili comunali. In modo che le strutture private convenzionate siano solo una estrema ratio, nel caso di massimo sovraffollamento sia dei canili comunali che delle strutture gestite da associazioni animaliste. Come del resto anche la normativa nazionale prevede. Normativa che troppo spesso viene dimenticata… Con l’auspicio che anche le strutture private convenzionate si rendano una “casa di vetro” e migliorino la loro organizzazione interna, come pare stia accadendo. Salutiamo positivamente ogni miglioramento ma solo se questo miglioramento cammina di pari passo alla riapertura dei canili comunali. Se migliorare le strutture private convenzionate significa chiudere definitivamente i canili comunali di Roma e privatizzare quindi l’accoglienza degli animali vaganti o randagi romani, allora no, non ci stiamo! E lotteremo! Sono sicura che avremo tanti cittadini dalla nostra parte! ciao e a presto
Mi domando ma se non fosse stato liberato dal quell’appartamento di 60mq, Asso sarebbe ancora vivo? lo abbiamo liberato da una prigione per farlo morire da solo in un altra? Non è una polemica la mia ma una sincera domanda che mi pongo. Ciao Asso ora si che sei finalmente libero.