Venerdì 12 ottobre u.s. AVCPP è stata invitata da Legambiente all’annuale Assemblea dei Circoli (12-13-14 ottobre 2012. Rispescia in provincia di Grosseto) per parlare di SOS Green Hill, la grande operazione di sequestro probatorio che ha consentito lo svuotamento dello stabilimento di Montichiari, la chiusura dell’attività e l’affidamento di tutti i 2639 beagle trovati all’interno.
Davanti ai rappresentanti degli oltre 1.000 circoli Legambiente di tutta Italia, Simona Novi, Presidente AVCPP, Ilaria Zagaria e Ilaria Iacobelli, Responsabile di Area e Responsabile Adozioni AVCPP, hanno raccontato le metodologie adottate nella scelta delle oltre 500 famiglie affidatarie sui quasi 13.000 form arrivati compilati al sito www.legambiente.it
Un lavoro non facile, fatto in grande velocità, e dove la capacità di ascolto “oltre le parole” ha avuto il sopravvento non potendo, le persone AVCPP, affidarsi alle emozioni e alle sensazioni che la conoscenza di persona di un potenziale adottante concede a chi sta dall’altra parte.
Ad oggi, pero’, a distanza di meno di due mesi dal termine delle operazioni, i risultati sono ottimali e tutti i beagle affidati attraverso le persone AVCPP, cuccioli ed adulti, stanno bene ed in armonia nelle loro famiglie.
Oltre ad AVCPP, a raccontare questi incredibili 20 giorni (dal 25 luglio – inizio delle attività – al 18 agosto, giorno in cui l’ultimo beagle è uscito da Montichiari) sono stati Cristina Dominici e Nino Morabito, responsabili nazionali Legambiente ed operativamente coinvolti (Cristina a Roma e Nino a Montichiari) nell’organizzazione di tutte le operazioni, oltre che a Rossella Muroni, direttore generale Legambiente, all’avvocato David Zanforlini, il legale che per Legambiente ha avuto l’intuizione vincente che ha consentito il sequestro probatorio dello stabilimento e la presa in custodia giudiziaria da parte di Legambiente e Lav.
Con loro i tre veterinari – tutti Legambientini doc – presenti a Montichiari ed i funzionari Legambiente milanesi e bresciani che non hanno mollato un attimo il loro gazebo piantato in quel piazzale di fronte allo stabilimento.
L’annuale assemblea dei circoli di Legambiente è stata il teatro perfetto per fare il punto della situazione, per raccontare una bellissima esperienza e per parlare di progetti futuri in cui l’animalismo, il volontariato e la professionalità di AVCPP incontra il pacifismo, l’ecologismo e l’ambientalismo di Legambiente. I 18 anni di impegno di AVCPP si incontrano con i 32 anni di attività di Legambiente, in un gemellaggio foriero di occasioni future. In una occasione di arricchimento reciproco e di incontro di due mondi, che si compenetrano e si rispettano.
Scrivi un commento