AGGIORNAMENTO al 13 aprile 2014 – Oggi Giulia ci scrive e ci manda le foto della piccola Isy “fuori dalle gabbie”. Leggiamo le sue parole: “Ciao sono Giulia e ho avuto il piacere di adottare il 25 marzo una cucciola affetta da enognatismo che oggi si chiama Isy. È un tesoro, socievole, affettuosa ed educatissima. Ho la fortuna di poterla portare in ufficio e nonostante sia una cucciola si comporta benissimo… é ufficialmente diventata la mascotte di tutti (vicinato incluso) e guai a me se oserò mai lasciarla a casa! Sono tranquilla perche al monento gode di buona salute nonostante i piccoli problemi a cui andrà incontro nei prossimi mesi (odontostomatologici). Egoisticamente lei era quello che serviva alla mia vita e la bellissima operatrice che mi ha permesso di incontrarla (sorry non ricordo il suo nome, stefania?) ha saputo scegliere per me un’ottima compagna. Ancora non so perché sono venuta a trovarvi a Muratella e so ancor meno perche sono tornata a casa con Isy… Ad ogni modo questa cucciolona è il mio mezzo di contatto con il reale dell’affetto e della condivisione che purtroppo la mia triste vicenda personale non mi permette facilmente di avere. Vi allego due foto. Nella prima trovate l’intruso in ufficio!
La seconda è un simpatico sonnellino serale di preparazione a quello serio della notte!!
AGGIORNAMENTO al 25 marzo 2014 – Evviva! la piccola è stata adottata da una ragazza romana che abita sulla via Aurelia e che la farà seguire dal chirurgo che abbiamo contattato e che opera alla clinica Gregorio VII di piazza Irnerio! siamo felicissimi e tantissimi ringraziamenti a questa bella persona. buona vita piccolina!
ECCO LA SUA STORIA – Questa cucciola di taglia medio piccola ha solo 4 mesi… E’ bellissima… Ma…. è affetta da enognatismo. Non si finisce mai di imparare e così abbiamo scoperto che l’enognatismo è l’opposto del prognatismo: la mascella è più lunga della mandibola. Gli incisivi e spesso anche i canini inferiori risultano arretrati rispetto ai superiori, e possono danneggiare il palato.
La piccola mangia da sola e per il resto è normalissima. E’ buona ed affettuosa ma le persone, quando la proponiamo in adozione, non la scelgono…. sig sig…
Così abbiamo contattato un famoso specialista per avere un parere. E leggete cosa ci ha risposto: “Bisogna togliere i canini inferiori e forse anche gli incisivi, così non bucano il palato. Poi sarà felice come nelle favole!”
La vogliamo rendere felice? Mentre noi ci preoccupiamo della sua salute e nei prossimi giorni vi daremo notizie, voi fate un pensierino a lei per renderla veramente felice come nelle favole: adottatela!
La piccola è arrivata a Muratella il 20 febbraio 2014 e proviene da un campo rom. E’ arrivata che non stava bene ed è stata ricoverata. Aveva solo 3 mesi. Ora ha 4 mesi, si è ripresa benissimo e cerca adozione!
Matr. 294/14
ASSOCIAZIONE VOLONTARI CANILE DI PORTA PORTESE
Canile comunale Muratella
via della Magliana 856 – Roma
Aperto al pubblico dal lun al ven dalle ore 10 alle ore 17 ed il sabato dalle ore 10 alle ore 13
Per info adozioni, 349 3686973 oppure adozioni@iolibero.org
Io ho comprato uno schnauzer da un allevatore poco serio, l’ho pagato come un cane sano, e quando l’ho portato alla prima visita dal mio veterinario di fiducia, dopo 3 giorni che l’avevo in casa, mi ha detto di restituirlo perchè già gravemente enognato.
Mi ha prospettato un eventuale intervento oppure, ed è quello che è poi successo, la natura fa il suo corso ed i denti inferiori si “storcono” per evitare di bucare il palato.
Il mio cane ora ha 7 anni. Non ha mai avuto grandi problemi tranne il fatto che mastica cose un po’ più piccole di quelle che normalmente si danno ai cani della sua taglia.
grazie Rossana per la tua testimonianza! ed una carezza al tuo schnauzer!
Grazie a tutte le bellissime persone che mi hanno fatto conoscere questa cucciolotta che oggi si chiama Isy. È la mia nuova amica e sono felicissima che sia entrata nella mia vita.
La risposta dello specialista è più o meno la stessa della testimonianza di Rossana quindi al momento la natura sta risolvendo la cosa da sola e piu avanti provvederemo forse a togliere canini e incisivi.
La cucciola è un tesoro esattamente come l’avevate presentata…. GRAZIE
Grazie Giulia! Ora non ci resta che – grazie al tuo grande amore – ricevere le foto di Isy “fuori dalle gabbie”! se vuoi, l’indirizzo mail info@iolibero.org è a tua disposizione! ciao e grazie di tutto!
Pure a me hanno regalato un meticcio enognato (circa 1cm) sono molto preoccupato, ora non ha ancora 3 mesi, lui mangia, beve è attivo, morde tutto, normalissimo, la veterinaria mi ha detto di vedere come va crescendo, però non posso fare a meno di pensare al futuro, e se i denti gli bucheranno il palato? Tocca togliere i canini.. Quanto costerà!? (Appena uscito da un cane che aveva cisti tumorali ovunque, operato 2 volte ma alla fine non ha più retto..) volevo solo un cane completamente sano, e invece ora anche questo di problema.. Prego per lui che non gli serva il dentista.. =(
Qualche volta va a posto con il cambio di denti !
UN CANE ENONAGNATO AL PUNTO DI NON MANGAIRE O AVERE LA VITA COMPLICATA è DIFFICILE DA VEDERE ….A VOLTE ESAGERIAMO DAVVERO NOI A LEGGERE OGNI COSA E A FASCARCI LA TESTA. i PROBLEMI E LE PATOLOGIE SONO BEN ALTRE, MA QUANTI UMANI COI DENTI STORTO O LA MANDIBOLA SPOSTATA O GLI OCCHIALI O CON PICCOLI DIFERTTI CI SONO? MAGARI NON AVRA’ TUMORI, NON AVRA’ MALATTIE VARIE E SARA’ FELICE E SANO TUTTA LA VITA. RIDIMENSIONIAMO IL PROBLEMA DAI….