AGGIORNAMENTO al 28 dicembre 2013 – Birbo oggi ci è venuto a trovare al tavolo informativo che AVCPP ha tenuto in viale Marconi! Eccolo, bellissimo con il suo cappottino, insieme alla sua mamma Gabriella e al suo amico Stracciatella, ospite del rifugio Vitinia ex Poverello in attesa di adozione
AGGIORNAMENTO al 19 settembre 2013 – Birbo ed il suo piccolo mondo fatto di nulla, era il titolo di questo post… Ora, con l’adozione di Gabriella, il mondo di Birbo è diventato pieno di tutto e fa semplicemente commuovere vederlo con il suo collare, la pettorina, il suo cuscinone ed il fagiolone nel quale dormire, lui che non aveva nulla neanche una pedana di legno su cui dormire… un grande bacio a mamma Gabriella che ci racconta che “Direi che sta andando molto bene. Va al guinzaglio che e’ un piacere,
mangia senza problemi, sia in giardino che in passeggiata e’ tranquillo, non lo spaventano i rumori della strada ne’ gli altri cani…adesso gli ho tolto il collare elisabettiano e comincia ad apprezzare il letto col cuscinone…che dire di piu’…e’ un tesoro!” Evviva!
AGGIORNAMENTO al 14 settembre 2013 – E finalmente è arrivato il grande giorno: ieri Birbo è stato sterilizzato ed oggi è uscito in adozione! Grazie a Gabriella per questa bellissima adozione, una delle più belle di AVCPP. Buona vita, piccolo Birbo, e mi raccomando: stai buono con i micioni di mamma Gabriella! grazie all’Ufficio Adozioni e agli Educatori AVCPP, grazie a tutti i volontari AVCPP per il silenzioso ma significativo lavoro all’interno del canile privato convenzionato Villa Andreina.
ECCO LA STORIA DI BIRBO – Birbo è un cagnolino particolare, sicuramente colpisce il suo musetto che potrebbe sembrare un po’ dispettoso, anche se poi andando oltre si capisce di avere davanti un cane ormai anziano, ipovedente e disorientato. Infatti Birbo è stato due volte sfortunato, prima per essere entrato in canile … chissà cosa è successo alla sua vita … e poi perchè durante gli anni di reclusione, circa 5, ha perso la vista.
Birbo colpisce al cuore, si è chiuso un po’ nel suo minuscolo mondo fatto di niente aspettando che qualcuno decida di aiutarlo. Birbo abbaia quando sente passare le persone vicino al suo box, come a voler attirare l’attenzione. E’ l’unica cosa che può fare … Fuori dal box non si rilassa molto, sembra un po’ impaurito, sicuramente non si è mai abituato alla brutte vicissitudini che la vita gli ha imposto. Come tanti cani di canile ipovedenti è disorientato e un po’ diffidente ma si capisce che Birbo ha solo paura di quello che non può vedere o che non ha ancora potuto catalogare con suoni, odori, nel suo piccolo mondo buio.
Birbo divide il box con una cagnolina, quindi almeno sappiamo che va d’accordo con le femmine. Non escludiamo possa vivere anche con un maschietto sicuro che gli faccia da guida, o con un maschietto tranquillo o ancora con un piccolo branchetto … insomma se qualcuno di buon cuore dovesse farsi avanti per lui provvederemo a fare tutte le prove del caso.
Non vogliamo escludere niente per Birbo, se lo merita, se poi dovesse essere adottato come figlio unico andrebbe benone lo stesso, avrebbe tutto l’amore per sé. Noi sogniamo, siamo abituati a farlo e anche in questo caso lo vogliamo fare … a volte i sogni diventano realtà.
Birbo, maschio – microchip 981100000581595
CANILE VILLA ANDREINA
Via di Saponara 701 – Acilia, Roma
Solo su appuntamento: tel. 0667109550 – cell. adozioni 3493686973
adozioni@iolibero.org
AVCPP Associazione Volontari Canile di Porta Portese
https://www.iolibero.org/
Le informazioni su indole e comportamento dei cani e gatti presenti nelle schede e/o nei commenti dell’appello sono soltanto indicative ed hanno il solo scopo di corredare la storia e le fotografie con dettagli aggiuntivi. Le informazioni dettagliate su indole, comportamento e salute degli animali nonché la necessaria consulenza per un corretto inserimento dell’animale prescelto nel nuovo contesto verranno fornite dal personale AVCPP competente al momento della adozione.
Ricorda a grandi linee il Welsh Corgi, il cane della regina di Inghilterra.. anche se Birbo è di gran lunga più bello. E di certo più “prezioso” dei cugini inglesi!