odil ed io (4)

AGGIORNAMENTO al 17 settembre 2014 – Un anno di amore. Così si intitolo la bella mail che abbiamo ricevuto oggi: leggiamola insieme. “Salve a tutti !!! Ieri sera io e Odil, ( Linda, la puli cieca ), abbiamo festeggiato il nostro primo anno insieme!!! Ci tenevo a rendervi partecipi perchè se non fasse stato per voi, lei ed io, non ci saremmo mai trovate !!! Ogni giorno con lei è una benedizione, una gioia e un insegnamento!!! Odil ed io vogliamo ringraziare e mandare un grande bacio a Manuela, che ci ha presentato! Bau e ciao Marina” Grazie Marina, siamo così felici!!!!

odil ed io

AGGIORNAMENTO al 5 novembre 2013 – L’affido si è trasformato in una bella adozione

AGGIORNAMENTO a settembre 2013 – In affido temporaneo

ECCO LA SUA STORIA – Questo cane di razza puli, di colore nero femmina, è entrata a Muratella il 6 agosto 2013 perchè trovata vagante a Colli Aniene. Sembra anziana, cieca o ipovedente, e soffre di zoppia. E’ microchippata ma il suo chip 380260000137714 non risulta iscritto in anagrafe canina. Stiamo cercando di rintracciare il veterinario privato che l’ha microchippata ma ha dimenticato poi di proseguire le pratiche con l’iscrizione vera e propria.

Abbiamo preparato una locandina ed abbiamo chiesto ai cittadini che l’hanno trovata vagante (e che ringraziamo) di appendere qualche locandina in zona. Purtroppo sembra che nessuno l’abbia mai vista aggirarsi nel quartiere ma non desistiamo!

(questa foto è stata scattata appena arrivata a Muratella)

matr. 1495.13 puli nero femmina entrato il 6.8.13 da V. G. Spataro 65 mcp. 380260000137714(1)

La parola Puli significa “conduttore”, aiuta da più di un millennio i pastori delle pecore ungheresi. Da sempre oltre che ottimo pastore, si è rivelato efficientissimo anche per il riporto in acqua, tanto che viene definito cane d’acqua ungherese. Nei secoli scorsi, oltre che per la custodia del bestiame, era largamente impiegato nella caccia. A differenza dei cani da pastore ungheresi a pelo bianco, utilizzati in particolar modo per il lavoro notturno, il puli veniva fatto lavorare quasi esclusivamente di giorno, probabilmente perché il suo colore scuro pareva meglio imporlo all’attenzione delle pecore. Nel 1921 viene redatto il suo standard ma solo più tardi si videro i primi esemplari in esposizioni internazionali.

th

matr. 1495/13

ASSOCIAZIONE VOLONTARI CANILE DI PORTA PORTESE

Canile comunale Muratella

via della Magliana 856 – Roma

per info, Ufficio Ritrovamenti e Smarrimenti AVCPP 06 67109550

persioritrovati@iolibero.org