image001-400x300

AGGIORNAMENTO al 13 dicembre 2014 – Ad un mese dalla scomparsa, abbiamo voluto ricordare Carlo. Ci ha fatto l’onore di essere con noi anche la sua famiglia, la moglie, i figli, la nuora in attesa della piccola Rebecca, la nipotina che Carlo conoscerà venendo da una diversa dimensione, i suoceri. Ci siamo ritrovati, noi amici veri di Carlo, intorno al corbezzolo che è stato piantato dagli operatori AVCPP ed abbiamo scoperto una targa, donata dai volontari e dagli operatori AVCPP. Ora abbiamo il nostro piccolo angolo di Carlo, dove andarlo a trovare, dove fare ancora due chiacchiere con lui, sorridendo come sempre. Grazie Carlo, nostro angelo custode.

20141213_13260020141213_13234020141213_133306

AGGIORNAMENTO – Possiamo salutare Carlo sabato 15 novembre 2014 alle ore 10.30, presso la Parrocchia Spirito Santo alla Ferratella in via Rocco Scotellaro 11, una traversa di via Cesare Pavese all’Eur.

Il Comune di Fiumicino promuove una raccolta fondi in ricordo di Carlo: verrà effettuata una donazione in favore del “Fondo Donazioni Specifico per le cure sanitarie nei canili comunali di Roma” aperto da AVCPP nel 2008: c/c postale 94913001 intestato all’Associazione Volontari Canile di Porta Portese, codice IBAN IT 34N0760103200000094913001

AVCPP realizzerà una targa in memoria di Carlo che verrà posizionata a Muratella.

Giovedì 13 novembre 2014 alle ore 12 si è spento Carlo Dini, aggredito da una malattia improvvisa e feroce.

Di Carlo, dipendente della ASL RMD da sempre, dai tempi del canile di Porta Portese, ricorderemo sempre il sorriso, la giovialità, la disponibilità, l’allegria, la gentilezza.

Gli animalisti storici, quelli delle battaglie per ottenere nel lontano 1991 la legge contro la soppressione degli animali, quei cani e gatti che entravano nei canili comunali di tutta Italia per esserne soppressi nel giro di poche settimane,  ricorderanno sempre la solidarità fattiva, costante, concreta. L’appoggio in tante battaglie. L’amore per gli animali.

Mai come oggi viene spontaneo dire e pensare SONO SEMPRE I MIGLIORI CHE SE NE VANNO.

Ciao Carlo

I volontari ed i dipendenti AVCPP

In ricordo di Carlo Dini

Alla fine degli anni ’80 il canile di Porta Portese era l’inferno in
terra…..
in pochissimi avevamo il coraggio di andarci….era terribile entrare ,
sentire quei latrati e  quell’odore, guardare quei cani negli occhi…..
Leggevamo il cartellino sulla gabbia ( se c’era ) … i cani non richiesti da nessuno stavano li pochi giorni, poi per loro si apriva la porta della camera a gas. Non c’era alcuna legge alla quale appigliarsi, in quegli anni, il destino dei randagi era solo la morte.
Ero appena maggiorenne e con la mia piccola 500 Fiat delle volte riuscivo a portare via anche più di un cane, cercando per loro collocazioni di fortuna da parenti e amici.
Sapevo che nessuno dentro quell’orrendo posto mi avrebbe aiutata e che potevo contare solo sulla forza di noi pochissimi volontari e sull’unica persona di cuore che lavorava lì dentro, Carlo Dini.
Era sempre Carlo che ci indicava quali cani avevano ormai le ore contate, quelli che dovevamo salvare al più presto.
Carlo è stato , da quegli anni ad oggi,  uno dei miei più grandi alleati
nelle battaglie per il benessere dei cani del canile, cani rinchiusi come ergastolani innocenti ; un amico per tutti i volontari , un uomo buono, mite, sempre sorridente, ma forte e determinato, sempre dalla parte dei più deboli e sfortunati.
Per questo ci mancherai Carlo, ci mancherà il tuo aiuto contro quei tanti , troppi burocrati in camice e non , che considerano gli animali come scartoffie o numeri su una gabbia.
Non penso che esista il paradiso, o meglio penso che ne esista solo uno : quello di San Francesco. Quello dove noi tutti ci ritroveremo con i nostri amati animali e dove tu sei già , e dove in tanti ti stanno scodinzolando e facendo le fusa e le feste.
Grazie Carlo per l’amicizia che ci ha uniti, per favore continua ad
aiutarci e a starci vicino, ti ritroveremo nello sguardo dei nostri cani e gatti, esseri meravigliosi che ameremo sempre di più , anche in tuo nome.
Monica Cirinna’

Da ENPA sezione di Roma
Ciao Carlo abbraccia forte la nostra Trudy …20 anni fa senza il tuo aiuto non ce l’avremmo fatta a salvarla…

1391756_10152435093203045_5955084878920631415_n