Adriana-5ADRIANA, canetta paurosa del sequestro Casa Luca del 2002, felicemente inserita in uno dei recinti di 30mq del rifugio comunale Vitinia ex Poverello. Che fine ha fatto?

https://www.iolibero.org/2013/03/09/adriana-eri-mamma-libera-insieme-ai-tuoi-cuccioli-poi-il-trauma-e-la-fine-della-liberta/

AGGIORNAMENTO al 15 aprile 2014 – In un post, l’associazione Cucciolissimi mostra le foto di Adriana, Aurelio, Kenia, Sally e Sam comunicando il decesso di Alba e Ask. La risposta di AVCPP è la seguente:

– i controlli pre e post affido relativi ai cani di proprietà di Roma Capitale sono affidati ad AVCPP in Convenzione: art. 1 Ambiti dell’Attività, comma d: “Gestione e successivi monitoraggi delle adozioni, compreso il supporto al controllo domiciliare delle stesse“. Nei casi in cui l’adottante fa resistenza, AVCPP procede al controllo domiciliare dell’adozione coinvolgendo l’Autorità Sanitaria del Servizio Veterinario come da modulo di RICHIESTA ADOZIONE che viene firmato da tutti gli adottanti: “Il sottoscritto… PRENDE impegno di – mostrarlo (l’animale) all’Autorità Sanitaria del Servizio Veterinario nel corso dei controlli”

– AVCPP avrebbe fatto anche questo tipo di controllo  se Roma Capitale non avesse deciso, nella sua autonomia, di inviare le nostre relazioni al NIRDA, presso il quale ci siamo poi recati per dare seguito all’inoltro comunale

– dalle foto pubblicate da Cucciolissimi e dal verbale della ASL di Modena prendiamo atto, sollevati, che 5 dei 7 cani sono ancora vivi. Ma i conti non tornano:

1) la Asl di Modena certifica in data 30 settembre 2013 che nella proprietà (che risulta una toeletta, non una pensione o un rifugio) erano presenti 25 cani: molti di più di quelli a noi comunicati in fase di adozione, molti di meno di quelli da noi verificati nel corso dei nostri sopralluoghi

2) la signora – pesantemente sponsorizzata da Cucciolissimi – che ha adottato da noi 5 cani, risulta avere in quel luogo 2 cani: se Ask e Alba sono deceduti, chi tra Kenya, Sam e Adriana non è più lì? Forse Sam, l’unico fotografato su di un bel pratino curato mentre gli altri sono su terra e sassi?

3) come in un’altra storia similare (nella quale sempre persone Cucciolissimi sono coinvolte), quando le autorità si muovono per effettuare controlli riescono sempre a migliorare la qualità di vita degli animali e così le foto oggi mostrano terra e sassi ma “ripuliti” dagli escrementi, dall’incuria, e da una quantità di cani – in netta difficoltà – dei quali lo stesso gestore ci dichiarò di aver perso il conto.

Cucciolissimi risponde mistificando. Ma per noi cio’ che conta è cio’ che abbiamo visto, in più persone, in più sopralluoghi diversi. E nella situazione che abbiamo visto, nessuno di noi avrebbe lasciato un animale. Neanche di canile. Men che meno provenienti dai canili di Roma. Da una situazione come quella, chiunque avrebbe cercato di portare via gli animali. AVCPP in primis. In una situazione come quella, chiunque non metterebbe più animali. AVCPP in primis.

ECCO LA STORIA – Che fine hanno fatto Adriana del rifugio Vitinia ex Poverello, Aurelio, Kenia e Sally del canile Muratella e Sam, Alba e Ask del canile privato convenzionato Villa Andreina, adottati e portati in una “pensione” da una adottante pesantemente sponsorizzata da Cucciolissimi, pensione che è stata attenzionata al Nirda del Corpo Forestale dello Stato dallo stesso Comune di Roma e presso la quale ad oggi i cani non risiedono più?

DSCN1961

Alba Sam e Ask, 3 cani che vivevano nel canile privato convenzionato Villa Andreina, sono stati portati a Muratella per le prove di compatibilità che hanno dato esito positivo. Eravamo felicissimi di questa tripla adozione…. Poi un colpo al cuore: Alba, Sam e Ask dove sono?

https://www.iolibero.org/2011/11/12/la-felicita-negli-occhi-di-3-cani-che-per-tutta-la-vita-non-hanno-mai-goduto-di-un-minuto-di-liberta-di-un-briciolo-di-affetto/

E le chiamano anche “adozioni” queste follie di prendere cani, toglierli da  una gabbia e portarli nella gabbia di una pensione assai discutibile.

Cucciolissimi, rispondi se hai il coraggio.

Il 19 luglio 2013, con la nota prot. 415/13, abbiamo relazionato all’Ufficio Benessere degli Animali di Roma Capitale le condizioni in cui abbiamo trovato (in un normale controllo post affido) i cani di Muratella, Villa Andreina e del rifugio comunale Vitinia ex Poverello adottati da una signora pesantemente sponsorizzata da Cucciolissimi Onlus e dalla stessa condotti in una “pensione”.

Condizioni allucinanti. Da strappare il cuore.

Cucciolissimi Onlus aveva insistemente inviato note al Comune di Roma per perorare l’immediata adozione da parte di questa signora di svariati altri cani (oltre a quelli purtroppo già adottati) di proprietà del Comune di Roma (svariate richieste di informazioni sono infatti arrivate ad AVCPP da parte del Comune di Roma e svariate denuncie dell’operato di AVCPP la onlus Cucciolissimi ha inviato al Comune di Roma).

AVCPP ha negato l’adozione, fortunatamente, di tutti gli altri cani richiesti.  Cani che hanno poi trovato una casa felice, una vera famiglia. Grazie al lavoro trasparente e professionale di AVCPP.

La dettagliata relazione post affido di AVCPP deve aver colpito Roma Capitale, che ne ha evidentemente ravvisato elementi di pericolosità: appena 5 giorni dopo, in data 23 luglio 2013, è stata proprio la funzionaria dell’Ufficio Benessere degli Animali ad inviare la relazione AVCPP al NIRDA – Nucleo Ispettivo Reati ai Danni degli Animali del Corpo Forestale dello Stato chiedendo a “codesto Ufficio di provvedere in merito e con cortese urgenza ed assumere ogni provvedimento necessario, in considerazione di quanto rappresentato nella nota AVCPP”.

Alla luce della nota “comunale”, AVCPP ha preso contatti con il NIRDA presso i cui uffici ha relazionato oralmente e con tutti i particolari.

Abbiamo effettuato un ultimo controllo, recentemente, nel mese di marzo 2014: in quella pensione i cani che abbiamo trovato in condizioni indicibili non ci sono più  e se ne sono perse le tracce.

Cucciolissimi, che fine hanno fatto Adriana del rifugio Vitinia ex Poverello, Aurelio, Kenia e Sally del canile Muratella e Sam, Alba e Ask del canile privato convenzionato Villa Andreina?