AGGIORNAMENTO all’8 novembre 2012 – Ecco Darwin nel suo paradiso terrestre! Grazie Paola, a lei e alla sua famiglia. A tutti voi tanta felicità, da parte di tutti noi. Grazie

AGGIORNAMENTO al 6 novembre 2012 – Vedere Darwin oggi felice, tuffarsi nei cespugli di lavanda della casa di Paola, libero di aggirarsi in un grande giardino, e di entrare ed uscire a suo piacimento in una grande casa senza scale, circondato dalla purezza e della semplicità di persone vere, ci ha fatto rinascere. Anche in un mondo dove la rabbia, l’odio e la follia sembrano avere la meglio, ci sono delle oasi di amore che il destino improvvisamente ci fa conoscere. Paola ci ha reso felici ma quello che è ancora più importante ha reso felice Darwin, 15 probabili anni di età, inconsapevole protagonista di una storia ridicola se non fosse tragica. Grazie Paola, a te la nostra riconoscenza. Grazie a Ilaria e Sabrina dell’Ufficio Adozioni AVCPP per il loro magnifico lavoro.

AGGIORNAMENTO al 3 novembre 2012 – Ecco nuove foto di Darwin. Come risposta alle diffamazioni e agli insulti di persone denunciate da AVCPP e come anticipo alla gentile signora della provincia di Roma che, se va tutto bene, conosceremo martedì 6 novembre! Darwin sta benissimo, è vigile e attento come sempre. Sereno nel suo recinto di 30 mq, con casa in legno e patio, insieme alla sua compagna Asha. E fiducioso di essere nelle mani giuste.

AGGIORNAMENTO al 27 ottobre 2012 – Darwin non lo sa ma è al centro di una violenta campagna di calunnia e diffamazione. Il 18 ottobre 2012 – mentre la cicatrice dell’intervento chirurgico che ha subito da più di una settimana è perfettamente curata, asciutta e guarita – viene filmato di nascosto dagli operatori AVCPP e denunciato come un cane moribondo e maltrattato, con bigattini e mosche infilzate nella pelle. Il giorno stesso viene fatto un controllo che, al contrario, riscontra che il cane è ben curato e sta bene.

Ecco cosa gli amministratori del gruppo facebook “Noi, gli invisibili del canile comunale ex Poverello di Roma” scrivono invece: “AGGIORNAMENTO 18 OTTOBRE 2012: Questo cane è stato riportato il giorno stesso dell’operazione, avvenuta l’11 ottobre scorso, nel suo recinto con la terra. In un canile situato sulle sponde del Tevere e quindi pieno di insetti. Guardate come l’ho trovato oggi: LE MOSCHE ENTRANO ED ESCONO DAI BUCHI NELLA CARNE DELLA FERITA TENUTI DA PUNTI DI FILO BLU E GRAFFETTE METALLICHE. I PUNTI NERI CHE SI VEDONO SONO LE PARTI DEL CORPO DELLE MOSCHE CHE RIMANGONO FUORI DALLA PELLE, INFATTI LE MOSCHE SONO ANCHE DENTRO IL CORPO. Questo cane, se già non li ha, sarà pieno di bigattini in pochissimo tempo. Solo una parola: VERGOGNA”

Le persone del gruppo – non di Roma e che non hanno mai visto nè il cane nè il parco canile – cominciano a scrivere insulti contro gli operatori, i volontari, l’associazione.

A seguito di questa vile campagna, una signora di Piacenza contatta l’Ufficio Adozioni AVCPP chiedendo il cane Darwin in adozione. Nell’interesse del cane e del cittadino, l’Ufficio Adozioni AVCPP organizza un controllo pre-affido non potendo sostenere un viaggio di 400 km con un maremmano di 50 chili dal carattere determinato.  

Il sopralluogo viene effettuato il 26 ottobre 2012 da due funzionari dell’ ENPA di Piacenza che ringraziamo per la disponibilità, la professionalità e per lo scrupolo. L’esito è netto: Darwin non è il cane adatto per il contesto.  

All’ora di pranzo di sabato 27 ottobre, l’Ufficio Adozioni AVCPP contatta la signora di Piacenza, la informa dei risultati del controllo pre-affido e le propone un cane in alternativa, a sua scelta tra i tanti bisognosi sponsorizzati da AVCPP e ospitati nei canili comunali di Roma. Un cane di dimensioni più contenute, dal carattere meno problematico, con minori problematiche di deambulazione e dall’indole più adatta ad un appartamento di piccole dimensioni. Con la signora viene preso un nuovo appuntamento telefonico per finalizzare meglio la scelta.  

Dopo pochi minuti dalla telefonata fatta, il 27 ottobre 2012 alle ore 13.54, parte  la consueta campagna, a base di “Vergogna Vergogna, fate attenzione, fate attenzione” e minacce varie.

Poi come spesso succede quando l’ingiustizia è enorme, lo stesso sabato 27 ottobre nel tardo pomeriggio siamo stati contattati da una gentile signora di fuori Roma che, leggendo i nostri appelli per l’adozione di Darwin, si è offerta di adottare il cane. Le condizioni sembrano compatibili. AVCPP effettuerà un sopralluogo nei primi giorni della prossima settimana ed in caso di risultato positivo verrà formalizzata l’adozione.

Darwin, testimone inconsapevole di tanta crudeltà, è intanto sereno nel suo comodo recinto di 30mq. Lo invidiamo per la sua inconsapevolezza. Anche se talvolta è proprio la consapevolezza delle crudeltà a dare maggiore forza.

AGGIORNAMENTO ad ottobre 2012 – Ecco Darwin, derivato maremmano dallo sguardo fiero che si scioglie in un “sorriso” non appena riceve attenzioni. E’ pensare che è in canile dal 2005 il povero Darwin.   

Darwin, derivato di maremmano bianco maschio, è arrivato a Muratella il 25 giugno 2005 condotto dagli operatori come cane morsicatore. Alla visita di entrata, la sua età è stata stimata dai veterinari della ASL RMD di circa 8 anni.

Trasferito nel canile privato convenzionato Villa Andreina, è stato richiesto da AVCPP a Roma Capitale  il suo rientro nel canile Muratella il 21 ottobre 2010 (dove è arrivato privo di cartella sanitaria) in quanto i volontari AVCPP attivi nella struttura avevano notato una massa perianale. Il 22 ottobre 2010 viene operato dalla ASL RMD.  

Il 21 novembre 2011 dal canile Muratella viene trasferito nel parco canile Vitinia ex Poverello, al fine di concedere al cane – di difficile adozione – una serena pensione.

Il 30 luglio 2012, nel corso di una visita effettuata dal veterinario privato presente nella struttura tre volte a settimana a spese di AVCPP, viene riscontrata nuovamente la presenza di due piccoli noduli, entrambi da tenere sotto controllo .

Il 10 ottobre 2012, a spese di AVCPP, Darwin viene condotto c/o la clinica San Giovanni di Roma e sottoposto all’asportazione chirurgica di entrambi i noduli, che nel frattempo sono cresciuti di dimensioni. Dimesso dalla clinica in data 11 ottobre 2012, viene costantemente curato e visitato fino alla cicatrizzazione completa dell’escissione chirurgica.

ECCO LA STORIA DI DARWIN – Darwin è un cane bellissimo e sette anni di canile sulle spalle non gli hanno fatto perdere le speranze di ritrovare la libertà. Ne avrebbe tanto bisogno, lui che è anche ipovedente e che pian piano si sta avvicinando all’età più matura.

Nonostante il suo piccolo handicap, Darwin è generalmente bravo con le persone anche se non accetta di essere manipolato in maniera troppo ravvicinata e questo puo’ essere un problema quando le manipolazioni sono di tipo veterinario. Va d’accordo con tutti i cani femmina (divide infatti il suo recinto con Asha, qui trovate la sua storia https://www.iolibero.org/2012/02/02/asha-ceduta-per-disfarsene-strappata-via-alla-sua-vita-restituiamogli-tutto-lamore-che-merita/).

Con i cani  maschi non sembra essere particolarmente aggressivo, visto che durante le uscite con i volontari è molto più interessato agli odori e alla passeggiata piuttosto che a “farsi sentire” dagli altri suoi simili, pero’ questo è un giudizio solo indicativo. Saranno gli educatori AVCPP a dare tutte le informazioni e a fare le prove di compatibilità necessarie.

 Forza Darwin, non mollare, prima o poi verrà anche il tuo turno! Ne hai fatta di strada in salita, ora vogliamo per te solo azzurro e libertà.

 

Matricola 935/05

Associazione Volontari Canile di Porta Portese
https://www.iolibero.org/

CANILE COMUNALE VITINIA EX POVERELLO
Via del Mare km 13.800
Apertura al pubbico, dal lunedì al sabato dalle ore 10 alle ore 14.

Per info Adozioni:

Ufficio Adozioni 349 3686973 oppure adozioni@iolibero.org

cellulare sempre acceso 333 2065453

cinziacarello@yahoo.it

Le informazioni su indole e comportamento dei cani e gatti  presenti nelle schede e/o nei commenti dell’appello sono soltanto indicative ed hanno il solo scopo di corredare la storia e le fotografie con dettagli aggiuntivi. Le informazioni dettagliate su indole, comportamento e salute degli animali nonchè la necessaria consulenza per un corretto inserimento dell’animale prescelto nel nuovo contesto verranno fornite dal personale AVCPP competente al momento della adozione.