E mentre tutta Roma, tutte le persone che amano gli animali (il 42% delle famiglie vive con un animale domestico o possiede un animale) , tutti i volontari, tutti gli operatori del settore, aspettano la nomina del Garante dei Diritti degli Animali promessa dal Sindaco Ignazio Marino in campagna elettorale, ormai un anno fa, e recentemente tornata d’attualità in seguito all’incontro tra il Sindaco e la sen. Monica Cirinnà (come da indiscrezione riportata dal quotidiano Il Messaggeroe poi confermata dalla senatrice che ha scritto sul suo sito di essere disponibile A TITOLO GRATUITO a collaborare con il Campidoglio ), arriva a Muratella l’ordine di trasferimento di 67 cani nei canili privati convenzionati con Roma Capitale ed il trasferimento dei gatti.
Di questo elenco di 67 cani, 6 – fortunamente per loro – sono già liberi in adozione, e solo 15 sono quelli che la stessa AVCPP, mesi fa, aveva selezionato, indicando fin da allora il rifugio di destinazione più adatto per ognuno di loro.
Il benessere degli animali è per AVCPP prioritario quindi collaboreremo con l’Ufficio “Benessere” degli Animali di Roma Capitale e con il Direttore dell'”Ospedale Veterinario” ma solo se la scelta dei cani, ognuno nel rifugio/canile piu’ giusto per lui, viene effettuata da chi conosce gli animali. E quindi da noi.
Corre pero’ l’obbligo ridimensionare il tema del sovraffollamento di Muratella: il numero congruo di presenze è di 620 cani. 1 cane nelle 200 gabbie singole, 2 cani nelle 200 gabbie doppie. Piu’ 20 cani nell’area degenza. Alla ASL RMD che continua a ripetere che alle gabbie doppie manca qualche metro quadrato (secondo normativa regionale vigente) per ospitare due cani e che quindi l’autorizzazione sanitaria è di 399 cani, rispondiamo che:
– i box doppi di Muratella hanno solo qualche metro quadrato in meno della normativa regionale ma hanno TUTTI accesso ad un giardino comune dove TUTTI i cani sgambano durante il giorno, moltiplicando in questo modo la metratura richiesta a cane
– in piu’, i cani escono in passeggiata con i volontari e non sono chiusi in un box a vita
– in più, il turn over di cani nel canile Muratella è talmente alto – viste le migliaia di adozioni che facciamo ed i ricongiungimenti con le famiglie che li hanno smarriti (nel 2013 sono entrati 1837 cani ma ne sono usciti 1902) – che possiamo a voce alta dire che Muratella è solo un luogo di passaggio.
– nel caso di cani di difficile adozione, se fosse aperto il rifugio comunale Vitinia ex Poverello essi non starebbero a Muratella ma tranquillamente in recinti di 30 mq, decisamente più grandi di quanto previsto dalla Normativa
– infine, il cane – essendo animale sociale – trae benessere dal vivere in coppia: dobbiamo costringere un cane a stare solo in un box doppio per responsabilità di pochissimi metri quadrati mancanti?
Precisato questo, ecco la nostra risposta a Roma Capitale e alla ASL RMD: oltre alla tutela del benessere degli animali, stiamo parlando di denaro pubblico (solo lo spostamento di questi 67 cani costa all’amministrazione quasi 150.000 euro l’anno di convenzioni con i canili di destinazione). Quindi va utilizzato nel migliore dei modi.
Spiace considerare che questi 150.000 euro sarebbero cifra piu’ che sufficiente per “normare” il rifugio comunale Vitinia ex Poverello e dotare la città di Roma di un parco canile da 200 posti cane. A costo zero per l’amministrazione dal momento che i canili comunali non sono pagati un tot al giorno ad animale ospitato ma per i servizi che offrono agli animali e ai cittadini, quindi in modo forfettario. Gentile assessore Estella Marino, non la stiamo attaccando: la stiamo solo aiutando a capire.
Simona Novi, Presidente AVCPP
Noooooooo! Ma fanno proprio schifo!!!
complimenti assessore Marino sempre peggio. adesso anche i trasferimenti di massa senza alcun criterio; perchè non proponete che si rifacciamo le soppressioni nei canili dopo tre giorni di permanenza? così risolvete il problema a monte
Marino vergognati! Vieni a farti un giro a muratella e vedi i pianti dei cittadini che hanno adottato a distanza un cane e da una settimana all’altra non sanno che fine ha fatto…..
Vergognati di provocare dolore ai poveri cittadini …… tu che fai la bella vita coi soldidei romani…. tu che di romano non hai niente! Vergognati di trattare quei cani come oggetti…. forse x te lo saranno ma per noi no! Se tutti fossimo uniti tu saresti “IL NULLA”
non dimentichiamo che Marino è colui il quale ha tentato un trapianto in un babbuino che poi è morto! Cosa ci si può aspettare? Non posso pensare che i miei pelosi adottati a distanza vengano portati in un posto in cui non potrò più vederli!
Sono iniziati i trasferimenti?
Non ci sono riusciti con Alemanno ORA ci riescono con Marino!
E’ proprio vero vinca il peggiore!
Congratulazioni Marino! Potevi restare in America a fare il medico, se non ti interessano i problemi di Roma che sei tornato a fare?
Il mio cane adottato a distanza fa parte di coloro che verranno trasferiti c’e’ il rischio che un bel giorno non lo veda piu’ e mi farebbe molto male non sapere dov’e’…… in un anno ho adottato a distanza almeno 6 cani tutti felicemente adottati tranne 1 che ci ha lasciato ed e’ stato veramente difficile…..ma sapevo che in qualche modo era LIBERO! Tu grande amico da ormai 6 lunghi mesi cosa penserai dove andrai chi ti verra’ a coccolare….io saro’ la prossima a versare lacrime x l’ignoranza di un essere che sta distruggendo la “mia citta’” se solo fossi qlc tutto qs non succederebbe…. FERMATE MARINO! Fate che quei cani abbiano almeno i loro punti di riferimento (volontari ausiliari adottanti a distanza ecc…) tutto questo e’ per te marennano ( cosi ti conoscono tutti) per me sei sharpy