AGGIORNAMENTO a febbraio 2011 – Il mensile Quattro Zampe di Febbraio 2011 ha voluto dedicare un servizio alla storia della piccola Mamy. Per chi non avesse la possibilità di acquistare il mensile ancora in edicola, ecco la scansione delle pagine:

Mamy su Quattro Zampe Febbraio 2011

AGGIORNAMENTO al 26 novembre 2010 – Adottata il 7 aprile del 2010 e smarrita dalla famiglia dopo soli 10 giorni, la cagnolina Mamy è stata ritrovata,  dopo 7 mesi di ricerche da parte dell’Associazione Volontari Canile di Porta Portese, dagli uomini della Sicurezza di Parco Leonardo che le hanno già trovato una adozione del cuore! 

 CAGNOLINA DI CANILE RITROVATA DOPO 7 MESI GRAZIE AL MICROCHIP E ALLA SOLIDARIETA’

ROMA, 26 novembre 2010 – Una storia a lieto fine quella della cagnolina Mamy, una cagnolina del canile Ponte Marconi ex Cinodromo del Comune di Roma che era stata smarrita dalla famiglia che l’aveva adottata e della quale per 7 mesi nessuno ha saputo più nulla.

“Quando il 24 novembre 2010, il signor Federico è arrivato in canile con Mamy, non potevamo credere ai nostri occhi – racconta Simona Novi, Presidente dell’Associazione Volontari Canile di Porta Portese – Era proprio lei! E aveva già trovato una felicissima adozione!”

In breve la storia: Mamy è una cagnolina meticcia, molto timida e dolce. E’ stata per anni chiusa nel canile Ponte Marconi ex Cinodromo, dopo essere stata, da cucciola, uno dei cani liberi accuditi sul territorio romano. Il 7 aprile del 2010 una famiglia l’ha scelta in adozione ma il 17 aprile l’ha perduta: immediate sono scattate le ricerche da parte dei volontari e dei lavoratori dell’Associazione Volontari Canile di Porta Portese, associazione che dal 1997 gestisce le 4 strutture del Comune di Roma tra cui alcuni servizi presso il canile Ponte Marconi.

Per mesi, volontari e lavoratori hanno battute le zone dello smarrimento, hanno appeso volantini, hanno inondato Internet di appelli. Mamy sembrava essere sparita nel nulla. Qualcuno arriva a recarsi da un cartomante che spiega: Mamy sarà ritrovata. Vi verrà portata in canile. Ma i mesi passano e di Mamy nessuna traccia. Poi, mercoledì 24 novembre u.s., Federico, Alessandro e Maurizio, gli uomini della Sicurezza di Parco Leonardo, si recano a Muratella, il canile di ingresso romano, con una cagnolina trovata bagnata, denutrita, intirizzita il sabato precedente su via Portuense. La lettura ufficiale del microchip da parte della ASL RMD ed un veloce controllo nell’Anagrafe Canina fa emergere una prima verità: il microchip è intestato al Comune di Roma. E’ un cane del canile! Da lì nuove ricerche, mentre Federico Alessandro e Maurizio tranquillizzano i volontari: non la lasciamo in canile, dicono, la teniamo con noi, come abbiamo fatto in questi giorni, mentre voi portate avanti le vostre ricerche. E magari, se non esce fuori il padrone, le troviamo anche adozione… E mentre le ricerche corrono e si scopre che è proprio Mamy, la cagnolina smarrita 7 mesi prima la cui famiglia adottante non aveva registrato all’Anagrafe Canina il passaggio di proprietà, gli uomini della Sicurezza di Parco Leonardo fanno quello che avevano promesso e quando i volontari dell’Associazione richiamano emozionati dalla scoperta e dicono di voler andare subito a riprendere Mamy, raccontano ridendo: Mamy è sul divano di una bellissima casa, felicemente pre-adottata! Ed è così, la signora Tiziana si è innamorata degli occhi dolci di questa cagnolina e in poche ore ha deciso di tenerla a casa con sé. E così, giovedì 25 novembre, le carezze dei volontari che l’hanno amata e ricercata tanto e per Mamy inizia finalmente una nuova e felice vita!

“Un immenso ringraziamento a Maurizio, Alessandro, Federico che davanti ad una creatura in difficoltà non si sono voltati dall’altra parte ed hanno aperto le porte di Parco Leonardo e delle loro case a questa cagnolina tremante e bagnata. E un grazie commosso alla signora Tiziana che ha saputo guardare oltre la magrezza e la timidezza di una cagnolina che ha sofferto tanto e ha completato la felicità di una Associazione che non ha mai voluto darsi per vinta – conclude Simona Novi-  La storia di Mamy è la dimostrazione di quanto sia importante il microchip ed è la dimostrazione che non bisogna arrendersi mai, bisogna continuare a cercare sempre gli animali perduti. E dimostra ancora una volta quanto sia grande il cuore di Roma. Una Roma che non si gira dall’altra parte. Una Roma che considera gli animali, ormai, parte integrante della propria cultura e della propria vita”.

AGGIORNAMENTO al 2 dicembre 2010 – Oggi Mamy si chiama Lea: è stata ufficialmente adottata dalla signora Tiziana e dalla sua famiglia il 30 novembre 2010 e la piccola si sta veramente rilassando: sta molto meglio, mangia, dorme e fa passeggiate! Siamo troppo felici! Buona vita Lea e grazie alla sua mamma Tiziana e a tutti i suoi “zii” Maurizio, Alessandro e Federico.

ED ORA ECCO TUTTA LA SUA STORIA – Oggi, mercoledì 24 novembre 2010, è stata ritrovata Mamy, una cagnolina che dal canile Ponte Marconi ex Cinodromo era stata adottata il 7 aprile u.s. e il 17 aprile u.s. venne perduta dai suoi adottanti. Da quel momento, i volontari AVCPP, soprattutto del canile Ponte Marconi ex Cinodromo, non hanno mai smesso di cercarla, mettendo volantini dappertutto e cercandola continuamente tra la campagna e la città.

Questo l’appello che venne fatto girare per lei:

DOBBIAMO RITROVARE LA DOLCE MAMY!!!! AMICI CONTINUIAMO A CHIEDERE IL VOSTRO PREZIOSO AIUTO!!! MAMY E’ ANCORA SMARRITA!!AIUTATECI A RITROVARLA!! SMARRITA A ROMA IL 17 APRILE!!!! VI PREGO DATELE UNA NUOVA SPERANZA!!!! MAMY dolce e timida cagnolotta tipo lupacchiotta del canile di Roma ex Cinodromo Ponte Marconi era stata adottata il 7 aprile. Il 17 aprile l’adottante ha smarrito la piccola. HA RIFERITO DI AVERLA SMARRITA IN VIA DI BRAVETTA ALTEZZA N. 664 . E’ CORSA VIA IN DIREZIONE VIA CASETTA MATTEI ma potrebbe essere ormai ovunque. HA IL MICROCHIP E AVEVA UN COLLARE ROSSO. DOBBIAMO CERCARLA OVUNQUE FINCHE’ NON SI RITROVA!! HA GIA’ SOFFERTO TROPPO!! PER NOTIZIE O RITROVAMENTO contattare SIMONA 3316005643 e CRISTIANA 3470304864 .

DIFFONDETE A TUTTI!! GRAZIE A TUTTI DI CUORE!!”

Un grazie particolare a tutti i volontari dell’ex Cinodromo che non si sono risparmiati nel cercarla sempre ed ovunque ed un grazie al sito www.adottamipersempre.it , sito partner di www.iolibero.org, che ha ancora oggi l’appello e la foto di Mamy in home page….

Questa è la prima bella notizia da tantissimi giorni e soprattutto in un momento che non è mai stato così difficile. Un grandissimo grazie a Federico, il ragazzo che l’ha ritrovata randagia sulla via Portuense e che l’ha voluta portare prima a casa con sè per qualche giorno e poi ha pensato di portarla prima dal veterinario e poi a Muratella per controllare la lettura del microchip…. ma vi racconteremo in seguito tutta la sua storia!