AGGIORNAMENTO al 22 maggio 2013- Ed ecco le foto del bellissimo Tobia libero! Vederlo così, sempre insieme alla sua Isabel, ci lascia senza fiato… e siamo tanto felici!

312108_458715980884930_1079533006_n

931400_458715880884940_1493108531_n

942247_458716060884922_1866679786_n

AGGIORNAMENTO al 20 maggio 2013 – Ed oggi il miracolo è avvenuto: la porta della gabbia si è aperta e Tobia – insieme alla sua compagna Isabel – sono stati adottati da Eugenio, volontario AVCPP del rifugio Ponte Marconi! con grandissime attenzione e cautela, entrambi sono stati condotti a casa di Eugenio, a pochi minuti dal rifugio, dove vivranno in una grande casa con giardino insieme ad un altro cane vecchietto adottato anni fa, Vino del parco canile Vitinia ex Poverello. Dire che siamo felici è dire poco. Grazie Eugenio, da parte di tutti noi. E grazie allo staff AVCPP del rifugio Ponte Marconi – operatori e volontari – per tutto quello che ha fatto in questi lunghi anni… Loro sanno, noi sappiamo. E se continuerete a leggere questo post, saprete anche voi…

AGGIORNAMENTO al 29 ottobre 2011 – Leggiamo sui 2 consueti siti Internet che dal 2008 hanno molto tempo da dedicare ad AVCPP, che AVCPP avrebbe scoraggiato la persona disposta ad adottare Tobia (e quindi se  ne deduce che i 2 siti Internet considerano i cittadini incapaci di intendere e di volere)  e che  “l’associazione che gestisce a pagamento i canili del Comune di Roma avendo tra il suo personale le figure di “educatori” avrebbe dovuto, dati i dichiarati (dalla suddetta associazione) problemi comportamenti del cane, oltre che separare Tobia da Isabel procedere alla sua rieducazione cosa che dal suo ingresso in canile, risalente al 2007, non è mai avvenuto“.

Occorre a questo punto precisare a chi legge – non ai 2 siti Internet che queste informazioni conoscono benissimo e che quindi risponderanno delle loro calunnie (di queste come di altre) in Tribunale – che l’Associazione Volontari Canile di Porta Portese non ha in convenzione con l’Ufficio Benessere degli Animali il servizio di Educatori ed il servizio di Terapisti all’interno del rifugio comunale Ponte Marconi ex Cinodromo.

Gli unici servizi in convenzione presso la succitata struttura sono l’accoglienza al pubblico, il volontariato, la fornitura di cibo ed il servizio Adozioni.

Sia il servizio Terapisti (con la totale gestione della parte sanitaria – compresi tutti i costi relativi a ricoveri, analisi cliniche, visite specialistiche, interventi chirurgici, analisi diagnostiche, medicine etc –  veterinari compresi) che il servizio Educatori sono stati offerti da AVCPP – e regolarmente accettati e autorizzati – a titolo gratuito per l’Amministrazione Comunale.

Peraltro il servizio Educatori è stato accettato e autorizzato da Roma Capitale solo a partire da gennaio del 2011.

AGGIORNAMENTO al 27 ottobre 2011 – Oggi due persone molto sensibili, animaliste ed intelligenti hanno fatto un lungo viaggio e sono venute a conoscere Tobia. Pronte ad adottarlo. La conoscenza degli animali ha permesso loro di fare la scelta giusta e non hanno voluto turbare il difficile equilibrio che Tobia ha raggiunto nel luogo dove si ritrova ormai a vivere da anni, lui cane assolutamente non interessato al rapporto con l’essere umano ma legato alla sua compagna Isabel da un rapporto fortissimo.

Sono stati con Tobia tutto il tempo necessario. Sono andati con Isabel e Tobia, che trotterellava libero seguendo la sua compagna, nello spazio dove Tobia e la sua compagna sgambano in libertà. Hanno visto ed hanno capito. E alla fine hanno voluto fare un giro in canile a conoscere i cani, quelli si, che desiderano e avrebbero bisogno di un rapporto stretto con gli esseri umani. Quei cani che disperatamente le persone AVCPP del rifugio Ponte Marconi ex Cinodromo cercano da anni di far adottare. Grazie ai nostri volontari, grazie agli operatori AVCPP. Grazie a questi due ragazzi, forti e sensibili. Per aver capito.

Ciao Tobia, beato te che non sai quello che i soliti noti stanno inventando da qualche parte in questo grande mondo di Internet!

Sai cosa dicono? Dicono che AVCPP non vuole farti adottare. Dicono che AVCPP risponde al telefono che non sei adottabile perchè gravemente malato di epilessia. Dicono che gli operatori (quelli AVCPP, naturalmente…) del rifugio nel quale vivi, il rifugio Ponte Marconi ex Cinodromo, sono degli incompetenti . Dicono che, ovviamente, è tutta colpa della presidentessa…

Tobia, per favore, puoi ripristinare tu un po’ di verità?

Puoi spiegare che:

– il telefono del Rifugio Comunale Ponte Marconi ex Cinodromo al quale una presunta persona AVCPP avrebbe risposto alla cittadina che “Tobia è un cane gravemente ammalato di epilessia e non può essere fatto adottare”  è lo 06 5570199  e non lo 06 57302141 come riportato in Internet,  quindi è assolutamente necessario capire a chi avrebbe telefonato la cittadina (che comunque nulla c’entra con tutta la polemica che ne è scaturita e che ne è del tutto ignara)

– al rifugio comunale Ponte Marconi ex Cinodromo il personale AVCPP dell’accoglienza al pubblico non ha mai ricevuto telefonate di richiesta di informazioni per Tobia

– se la telefonata è stata fatta di sabato mattina o in un momento nel quale la persona AVCPP che si occupa di accoglienza al pubblico era impegnata nella gestione di cittadini in visita, potrebbe aver risposto anche personale non AVCPP presente in canile

– Tobia non è in terapia per l’epilessia in quanto non soffre di crisi epilettiche, come ben noto a tutti i dipendenti AVCPP presenti all’interno del canile e autorizzati a dare informazioni al pubblico. Un cane viene ritenuto sofferente di sospette crisi epilettiche – e quindi sottoposto a specifiche analisi diagnostiche e conseguentemente, se del caso, posto sotto terapia, il tutto a spese AVCPP – se viene colpito da più di una crisi al mese. Nel caso di Tobia, gli attacchi sono solo sporadici ed ogni sua crisi – come ben sanno le persone AVCPP, volontari ed operatori, che frequentano il canile – è stata creata da situazioni di stress durante le quali qualcuno, ad esempio, ha cercato di prenderlo a corda. Due anni fa ha avuto una crisi mentre alcune persone hanno cercato di prenderlo al guinzaglio. Qualche tempo fa, ha avuto una crisi semplicemente perchè la terapista AVCPP e’ entrata nel suo box per dare il vermifugo alla sua compagna di box, Isabel

– Il cane non esce in passeggiata al guinzaglio ma esce, libero, seguendo la sua compagna. Se ne occupano la terapista AVCPP e la persona AVCPP dell’accoglienza al pubblico aiutandosi con del cibo o gli operatori dell’associazione che si occupa del lavaggio delle gabbie e che lavorano nel settore nel quale Tobia vive. E’ molto complicato gestire le sue passeggiate senza guinzaglio perché talvolta cerca di andare per suo conto rischiando di camminare ridossato ai box degli altri cani e quindi spaventandosi ancora di più

– vista la delicatezza della sua situazione, ai volontari AVCPP è stato fatto divieto di prendere Tobia al guinzaglio

– Tobia è un cane anziano che venne sequestrato  nel 2007 ad una persona che il presidente AVCPP conosce molto molto bene da circa 12 anni e che  è abituata a vivere con i propri cani senza mai condurli al guinzaglio

Tobia, ci dispiace enormemente che in mezzo ci sia finito proprio tu. Tu, piccolo Tobia, che conosciamo da 12 anni, da quando eri ancora un cane libero, quando vivevi insieme ai tuoi compagni tra il bordo del fiume, la campagna e la macchina della tua compagna di strada e di vita. Proprio tu, Tobia,  che hai festeggiato insieme a noi, 10 anni fa, i 50 anni della tua compagna di strada, in una bellissima domenica pomeriggio passata in allegria in campagna, tutti liberi, tutti insieme. Proprio tu Tobia che, insieme ad altri tuoi compagni, le sei stato sottratto non per maltrattamenti ma perchè lei, la tua compagna di vita, non riusciva a gestirti o meglio, secondo “loro”, ti gestiva male: non ti ha insegnato a camminare con il guinzaglio, caro Tobia, e con te ed i tuoi fratelli dormiva sotto le stelle. Come ti ha gestito male, caro Tobia…

Noi sappiamo bene come ti gestiva, caro Tobia. Sequestri ed accuse di maltrattamento avrebbero dovuto rivolgere la loro attenzione ad altre situazioni. Non certo alla tua, colpita dai soliti benpensanti che tanta libertà e promiscuità tra esseri umani ed essere animali non accettano.   

Tobia, a quest’ora non avresti avuto tutti questi problemi: gabbie, corde, spaventi, gente che apre le porte del tuo box e getta dentro crocchette di cibo per farti muovere, gente che fuma mentre ti riprende in video. Trattato come un animale del circo.

A quest’ora saresti stato addosso alla tua compagna di vita -l’unico essere umano con odore di cane che desideravi avere- a riscaldarla di notte, quando dorme, sotto il ponte. Felice. Tu insieme a lei. Ed ai tuoi compagni.

Tobia, per questo non molliamo. Perchè noi le cose le sappiamo. E finchè avremo voce le racconteremo.

Simona Novi

Presidente AVCPP

Tobia è un ospite anziano, di piccolissima taglia, assolutamente non abituato ad uscire con il guinzaglio, che vive nel Rifugio Ponte Marconi ex Cinodromo.

Associazione Volontari Canile di Porta Portese

 

https://www.iolibero.org/

 

TOBIA, matricola   29/06C vi aspetta al:

 

RIFUGIO COMUNALE PONTE MARCONI (Ex Cinodromo)
Lungotevere Dante, 500, Roma
Dal lun al ven dalle h. 10 alle h. 16
Il sabato dalle h. 10 alle h. 12.45
Cell. Adozioni 349 3686973

 

adozioni@iolibero.org

 

centralino del rifugio Ponte Marconi ex Cinodromo 06 5570199

 

Le informazioni su indole e comportamento dei cani e gatti  presenti nelle schede e/o nei commenti dell’appello sono soltanto indicative ed hanno il solo scopo di corredare la storia e le fotografie con dettagli aggiuntivi. Le informazioni dettagliate su indole, comportamento e salute degli animali nonchè la necessaria consulenza per un corretto inserimento dell’animale prescelto nel nuovo contesto verranno fornite dal personale AVCPP competente al momento della adozione.