Ciao, mi chiamo Eleonora ho 19 anni e vivo a Roma. Volevo raccontare la mia esperienza con le adozioni a distanza.
Innanzitutto è una iniziativa bellissima e molto utile e, cosa non da poco, molto più economica rispetto a quelle di altri canili. Io ora sono da poco una volontaria AVCPP a Muratella ma prima di diventarlo ho sperimentato ben 2 adozioni a distanza in quel canile…
Il primo cane “a distanza” che ho avuto si chiamava Dorian, matricola 416/07 del box 38A…io purtroppo non ho il permesso dai miei genitori di adottare un cane in via definitiva ma con l’adozione a distanza ho instaurato un bellissimo rapporto con il “mio” Dorian, in qualche modo era come poter realizzare il mio desiderio…
Lo andavo a trovare spesso e giocavamo insieme…Nel frattempo cercavo di attirare l’attenzione su di lui su Internet con degli annunci in cui lo descrivevo per come avevo imparato a conoscerlo. E forse gli ho portato fortuna perchè a maggio 2008 Dorian ha trovato una famiglia tutta per lui!!! Purtroppo quella famiglia non era la mia, come avrei voluto, ma ero felice perchè era stato finalmente adottato per sempre!!
E allora ho deciso, dopo qualche mese, di fare il bis!! Infatti ho adottato a distanza Calì, sempre a Muratella, e con lei sto vivendo un’esperienza ancora più stimolante perchè lei è una cagnolina cresciuta in canile e quindi un po’ timida (è una rottweiler, la mia razza preferita!!)…ma con l’adozione a distanza esce dalla gabbia più spesso e quindi ogni volta che la vedo ho la gioia immensa di vederla piano piano più fiduciosa anche verso di me, ha imparato a riconoscermi e ad essere meno bloccata dalle sue paure e io sono felice dei suoi progressi; nel frattempo mi sto attivando per trovarle una casa vera!
Per questo vorrei promuovere le adozioni a distanza come mezzo utilissimo non solo per soddisfare la voglia di dare affetto a un cane anche da parte di chi come me non può averne uno, ma soprattutto per aiutare i cani stessi del canile a essere più fiduciosi, superare le proprie paure avendo così maggiori possibilità di trovare qualcuno che voglia adottarli per sempre!!

AGGIORNAMENTO al 6 dicembre 2011 – E finalmente, oggi Calì è stata adottata! Siamo tutti felici ma la più felice di tutti è proprio Eleonora, che dopo aver portato fortuna a Dorian, ha portato fortuna anche a Calì che ora è finalmente fuori dalle gabbie! Grazie a tutti!