AGGIORNAMENTO al 29 marzo 2014: Oggi l’affido di Elvis è diventato una bellissima adozione! Ancora grazie e buona vita dolce Elvis

AGGIORNAMENTO al 19 novembre 2013 – E oggi Elvis è uscito in affido temporaneo! e se tutto andrà come speriamo, il suo affido diventerà presto una adozione! grazie di cuore a tutti per tutto e … forza Elvis!

AGGIORNAMENTO al 6 settembre 2013 – C’è posta per te! Ecco una letterina tutta per Elvis… “Caro Elvis, Ti scrivo dopo qualche mese di assoluta latitanza. Mi sono dovuta allontanare da te non per volonta’ ma per necessita’. Da quando ti abbiamo adottato e’ passato quasi un anno, un lungo inverno in cui ogni sabato io e mio marito eravamo a Muratella pronti a giocare con te e la tua dolcissima compagna Candy. La mia pancia e’ cresciuta in tua compagnia, fino a pochi giorni dal parto eravamo con te in passeggiata, mio marito  sempre pronto a far sfogare la tua esuberanza con una nuova pallina. Non ti abbiamo abbandonato, non tutti gli umani sono come quell’essere che nel lontano 2008 ti ha lasciato solo, costringendoti poi a diventare un cane di nessuno chiuso in un box di un canile. Tu bello e fiero cane da caccia non hai mollato e nonostante tutti gli anni di canile non hai mai perso la speranza e la vitalita’. Da quando e’ nato il mio cucciolo d’uomo non mi e’ stato possibile venire a trovarti, la gestione di un neonato, due gatti e un cane non sono facili e cosi mi sono trasferita per un po’ di mesi dai miei in Calabria. Ho chiesto di te alla amorevoli volontarie che ti seguono, ho saputo dei  progressi fatti  nel gestire la tua  vitalita’ ed esuberanza, del fatto che sei ormai bravissimo al guinzaglio. Ogni giorno visito la pagina web del canile sperando di leggere un lieto fine per te, ma ancora quella persona speciale non e’ arrivata. Non mollare Elvis sono sicura arrivera’. A fine settembre rientreró a Roma e saró felicissima di tornare a riabbracciarti e di farti conoscere il piccolo Emanuele. Un carezza a te e alla dolcissima Candy. A presto La tua mamma adottiva Alessandra” Grazie Alessandra e forza Elvis!

AGGIORNAMENTO a gennaio 2013 – Alessandra con suo marito Massimiliano hanno fatto l’adozione a distanza di Elvis! Ecco di seguito la loro testimonianza:

“L’adozione a distanza..un’opportunità di VITA per cani e persone”

Non conoscevamo l’adozione a distanza, non sapevamo in cosa consistesse.
Poi una dolcissima volontaria, Eleonora, che ringrazio fortemente, mi ha messo al corrente di questa grande opportunitá.
Ad oggi con due gatti, un cane e un bimbo in arrivo l’adozione a distanza è l’unico modo che abbiamo per poter aiutare questi poveri pelosi sfortunati.
Così senza pensarci su due volte sono corsa in canile per formalizzare la nostra adozione.
Su consiglio della  volontaria Raffaella, abbiamo deciso di adottare Elvis, uno splendido esemplare di Drathar puro rinchiuso in canile dal lontano 2008.
A distanza di quattro incontri posso confermare la grandissima opportunità che l’adozione a distanza dona a questi poveri reclusi, l’uscita settimanale per cani costretti in pochissimi metri quadri è tutto, è socializzazione, è “libertà”, è vita.
Elvis ci ha sorpresi, nonostante gli anni di reclusione, è un cane di una vitalità estrema, giocherellone, intelligente, ha subito mostrato la sua anima da caccia…è un cane “da riporto” eccezionale, mai vista una cosa del genere, preferisce riportare qualsiasi oggetto gli venga lanciato invece di prendere dei biscottini.
E’ un cane maestoso, elegante, di indole buona, come d’altronde tutti i cani da caccia, esuberante, di un’allegria contagiosa e con occhi che parlano.
Vederlo sgambare…saltare, annusare l’erba è il più bel regalo che ci potesse fare.
Insieme ad Elvis esce in passeggiata anche la sua compagna di cella Candy, piccola meticcetta bianca, simil lupetta molto timorosa, dagli occhi dolcissimi che nascondono un passato che non ci è dato sapere.
Ci è stato raccontato che, da quando è rinchiusa, ha fatto tanti progressi per superare la sua timidezza ma la cosa che potrebbe davvero aiutarla a scacciare tutti i suoi fantasmi, sarebbe il calore di una famiglia che, con tanto amore e un pò di lavoro, le farebbe capire che la vita è altro oltre una cella.
Anche noi abbiamo in casa una cagnolina con problematiche simili e oggi, a distanza di due anni, con il nostro amore e tanto lavoro è rinata, è serena e fiduciosa nel futuro e noi siamo orgogliosissimi di averla salvata da un triste destino di reclusione.
La nostra esperienza con l’adozione a distanza è ancora all’inizio ma ci ha già dato tanto, un “tanto” che speriamo venga trasmesso a questi due cani speciali, che ci stanno trasmettendo tante emozioni.
Ci auguriamo che la nostra testimonianza sia da incentivo ad altri, per nuove adozioni a distanza e magari anche reali, Elvis e Candy hanno bisogno di guardare il mondo al di fuori di quelle sbarre.
Ringraziamo tutti i volontari che ci supportano in questa esperienza, in particolare Raffaella e Sabrina, persone di cuore che tanto fanno per i reclusi di Muratella.
Alessandra e Massimiliano”

Grazie a voi ragazzi per la vostra bellissima testimonianza sperando che, come successo per Romea la compagna di Elvis  adottata, portiate fortuna anche ad Elvis e alla sua nuova compagna Candy! La prossima volta che venite facciamo delle belle foto che pubblicheremo!! Prima di voi anche Matilde ha voluto adottare proprio Elvis, che così ora si ritrova con ben 3 genitori a distanza che fanno il tifo per lui! Grazie a tutti!

AGGIORNAMENTO al 3 marzo 2012 – Oggi Matilde ha adottato a distanza il bellissimo Elvis! Grazie Matilde, speriamo che il tuo gesto d’amore gli porti tanta fortuna!

ECCO LA STORIA DI ELVIS – Lui si chiama Elvis, entrato in canile il lontano 10 marzo 2008 perchè trovato randagio. E’ un simil spinone dal pelo ruvido color marrone e bianco ed  avrà circa 7 anni.

Di lui gli educatori dicono che è un “soggetto di temperamento ma allo stesso tempo docile e socievole con le persone con le quali interagisce correttamente rispondendo prontamente ai richiami e gradendo moltissimo il contatto.  La sua attenzione, già alta, aumenta ulteriormente se si mette in mezzo cibo o palline. Bel cane “da lavoro”. Ha voglia di fare, attento al gioco, dal quale è difficile distoglierlo. Bravo in passeggiata, curioso ma gestibile”.

Ci stiamo chiedendo con tutte queste caratteristiche positive , come mai nessuno si sia ancora accorto di lui! Non lasciatevelo scappare, lui è in gabbia che vi aspeta in tutto il suo splendore.

Guardate come somiglia ad un drathaar di pura razza, come suggerito da Eleonora, volontaria AVCPP

Ed ecco la descrizione tecnica del drathaar: ”

Il cane da ferma tedesco a pelo duro ( Drahthaar) fu allevato da 70 anni da alcuni allevatori tedeschi che volevano ottenere un cane da caccia dal pelo duro per la protezione dell’epidermide e dalla struttura molto forte, infatti Drahthaar significa pelo duro come un filo metallico. Secondo alcuni questo cane è derivato dal Griffone a pelo duro e dal Kurzhaar con l’influenza dello Stichelhaar e dello Pudelpointer, qualunque sia stato l’incrocio, ne è uscito un  cane molto noto anche fuori dalla Germania, ad esempio in Italia ce ne è un ottimo allevamento. E’ un cane per ogni terreno e dotato di un’ottima resistenza, anche per quanto riguarda i climi; ha un ottimo olfatto per catturare la preda, inoltre mostra affetto e fiducia verso il padrone. Molto diffidente verso gli estranei ed è un cane da ferma dai movimenti ampi e vigorosi consentiti dalla struttura muscolosa e asciutta che lo costituisce. La statura del soggetto varia, nei maschi va da 60 a 72 cm, mentre nelle femmine da 56 a 62 cm; gli occhi sono scuri e gli orecchi di media grandezza. Il dorso è corto e il ventre leggermente ritratto, gli arti sono asciutti e robusti con piedi ovali e dita compatte. Il cane ha un pelo molto duro e spinoso, è dotato di robusta barba e sopracciglia molto evidenti. Il colore del pelo va dal marrone scuro a quello chiaro, con o senza macchie.”

Matr. 412/08

 

ASSOCIAZIONE VOLONTARI CANILE DI PORTA PORTESE

Canile Comunale Muratella

via della Magliana 856, Roma

Aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 17, il sabato dalle ore 10 alle ore 13

Per info, Ufficio Adozioni 349 3686973

adozioni@iolibero.org

Le informazioni su indole e comportamento dei cani e gatti  presenti nelle schede e/o nei commenti dell’appello sono soltanto indicative ed hanno il solo scopo di corredare la storia e le fotografie con dettagli aggiuntivi. Le informazioni dettagliate su indole, comportamento e salute degli animali nonchè la necessaria consulenza per un corretto inserimento dell’animale prescelto nel nuovo contesto verranno fornite dal personale AVCPP competente al momento della adozione.