Lei si chiama Carlotta. E’ una bellissima cagnolina tutta bianca, molto buona e delicata. Lui è Topy, un maschietto vivace ed allegro, di piccole dimensioni.

 A metà luglio hanno lasciato le gabbie del canile comunale di Roma Muratella per entrare in una bella villa sulla Cassia, alle porte di Roma. Una casa di riposo e residence per anziani, “Residenza Barbarano Romano”, curata in tutti i particolari, accogliente e professionale. Con un bel giardino verde, fresco e luminoso, profumato e ombreggiato da pergole e gazebo. E da oggi pieno di allegria: protagonisti assoluti questi due bellissimi cagnolini adottati nei canili comunali di Roma, pronti a dare e a ricevere affetto. In uno scambio profondo che fa doppiamente bene al cuore. Al cuore di una persona anziana che si prepara ad affrontare con serenità una nuova fase della propria vita. Ed al cuore di un cagnolino abbandonato che, alla fin fine, non è poi stato tanto sfortunato se sulla sua strada ha trovato anche mani accoglienti pronte a curarlo e mani amorevoli pronte ad adottarlo.

Inizia così un percorso di collaborazione tra l’Associazione Volontari Canile di Porta Portese, l’associazione onlus che gestisce i canili comunali di Roma, e l’Associazione Confido nel Cuore, promotrice di un progetto che ha voluto fortemente sviluppare e concretizzare. Un sogno nel cassetto che ora si cercherà di estendere in tutta Italia.

Le esperte di adozioni e gli educatori cinofili delle due associazioni hanno collaborato per mesi nella ricerca dei cani giusti, un lavoro non facile visto che era necessario non deludere e non “illudere” nessuno, fossero esseri umani o esseri animali. Questi esperti stanno lavorando ancora per seguire il corretto inserimento dei cani nelle strutture che, con entusiasmo, hanno aderito all’iniziativa.

Oggi i primi risultati cominciano a vedersi. Altri seguiranno.

Un ringraziamento particolare ai gestori di queste dimore che hanno compreso l’importanza di aprire il loro cuore (e le porte delle loro strutture) a questi dolci essere viventi capaci solo di donare un sorriso in più, un raggio di sole in più. Un grazie particolare all’Assessorato all’Ambiente  di Roma Capitale che ha sostenuto l’iniziativa. Un grazie a tutti. Un altro mondo è possibile.