ANIMALI, ASSOCIAZIONI PROTESTANO IN CAMPIDOGLIO CONTRO DELIBERA GIUNTA (OMNIROMA) Roma, 12 GIU – «Non è politica. Canili ai privati. E nessun cambiamento sulle botticelle. Daje!». «Non è politica. È uno schifo. Canili ai privati, stessi uomini di Alemanno». «Mai più botticelle».
Scimmiottano gli slogan che hanno caratterizzato la campagna elettorale di Ignazio Marino: sono gli animalisti delle associazioni Lega antivivisezione Onlus (Lav), Animalisti Italiani Onlus , ENPA, Alfa, AVCPP, PANDA, etc in presidio sotto al Campidoglio, dove è in corso l’Assemblea capitolina. Alcuni indossano una maglietta con la scritta «Bastardo è chi lo abbandona» ed hanno portato con loro una piccola mascotte, Cannella, un meticcio di Jack Russell Terrier, intimidito dalla folla.
I manifestanti sono riuniti in Piazza del Campidoglio in attesa che in Assemblea venga discussa la delibera di Giunta 148 del 22 maggio 2014, che chiamano «delibera dei canili», con cui si «procede ad una surrettizia privatizzazione del tema del randagismo, strada già battuta da alcuni Comuni e che ha avuto il risultato di far lucrare privati senza scrupoli sulla pelle degli animali».
A parlare è il presidente della Lav, Gianluca Felicetti. «Dopo undici mesi di inattività rispetto al tema, negli ultimi giorni c’è stata la volontà da parte dell’amministrazione di mettere mano al regolamento comunale sulla tutela degli animali, in vigore dal 2005 e che tutta Italia ci invidia». La delibera 148 «è contraria a quanto prevede il sindaco Marino nel suo programma. A pagina 60-61 – ha concluso – c’è scritto infatti che la competenza in materia di tutela degli animali è in capo all’assessorato di Estella Marino».
ANIMALI, MOMENTI TENSIONE IN PIAZZA: «FANNO SEMPRE MANCARE NUMERO LEGALE» (OMNIROMA) Roma, 12 GIU – Urla, cori, trambusto: i rappresentanti delle associazioni animaliste che hanno assediato Piazza del Campidoglio questo pomeriggio non hanno reagito bene alla notizia dello slittamento a martedì per la votazione della mozione che «chiede l’annullamento della delibera di Giunta 148, firmata da tutti i capigruppo, la cosiddetta. »ammazzacanili«.
»La maggioranza, Pd e Lista Marino, ha fatto mancare il numero legale«, ha spiegato il presidente della Lav, Gianluca Felicetti. I manifestanti, appresa la notizia, si sono accalcati sulle transenne provocando la reazione delle Forze dell’ordine che hanno indossato i caschi. Dopo qualche minuto, però, gli animi si sono placati senza nessuna conseguenza.
Scrivi un commento