AGGIORNAMENTO al 30 agosto 2012 – Pinina ci scrive e ci invia questa bella testimionianza della sua adozione: “Bacco è entrato nella mia vita 6 anni fa (precisamente nell’agosto del 2006). All’epoca del colpo di fulmine, era un bellissimo cane adulto di 3 anni di nome Pisolo ospite del canile ex-Cinodromo. Tante persone erano state attratte dal suo “aspetto fisico” (sembra un border collie) ma poi…le adozioni erano sfumate a causa del suo carattere. Sì, perchè il mio Bacco era terrorizzato dal mondo. Ma il mio cuore aveva già scelto.

All’inizio non è stato semplice. Per lui il rumore del traffico cittadino era qualcosa di speventoso, così come la televisione, lo stereo, l’ascensore e tutte quelle cose che fanno parte della quotidianità “romana”. Era restio al contatto fisico e non voleva uscire di casa. D’altronde, non ha avuto un passato “facile”…nato in una discarica e vissuto, fino al nostro incontro, in canile. Quindi, al di fuori dei rifiuti e di quelle “mura” familiari non conosceva nulla. Con pazienza ed impegno, grazie all’aiuto degli educatori, ha scoperto la vita…passo dopo passo, insieme a me. E’ stata un’esperienza bellissima. L’ho visto aprirsi piano piano, con fiducia, alle novità. E’ diventato un cane allegro, festoso, coccolone e dolcissimo. Adora passeggiare, prende il tram, ha un sacco di amici e…un nuovo “coinquilino”.

Infatti, tre anni fa abbiamo trovato un cagnolino di 8 anni (che ho chiamato Ade a causa del suo caratterino…) abbandonato in strada nella “civilissima” Roma e abbiamo deciso di rimpolpare la famiglia pelosa. Adesso, io, Bacco, Ade e Marco ( il mio compagno) , formiamo proprio una bella squadra! Non sono i nostri cani ma degli insostituibili amici e non riusciamo ad immaginare la nostra vita senza di loro.Vi invio alcune foto dei due fustacchioni. Grazie per il vostro impegno quotidiano a favore dei cani meno fortunati. Pinina ” Grazie a te, Pinina, per la testimonianza e per l’insegnamento che ci auguriamo possa aprire il cuore dei più restii…

Ed ecco la foto di Pisolo quando era ancora nel Rifugio Ponte Marconi ex Cinodromo