AGGIORNAMENTO al 30 agosto 2012 – Pinina ci scrive e ci invia questa bella testimionianza della sua adozione: “Bacco è entrato nella mia vita 6 anni fa (precisamente nell’agosto del 2006). All’epoca del colpo di fulmine, era un bellissimo cane adulto di 3 anni di nome Pisolo ospite del canile ex-Cinodromo. Tante persone erano state attratte dal suo “aspetto fisico” (sembra un border collie) ma poi…le adozioni erano sfumate a causa del suo carattere. Sì, perchè il mio Bacco era terrorizzato dal mondo. Ma il mio cuore aveva già scelto.
All’inizio non è stato semplice. Per lui il rumore del traffico cittadino era qualcosa di speventoso, così come la televisione, lo stereo, l’ascensore e tutte quelle cose che fanno parte della quotidianità “romana”. Era restio al contatto fisico e non voleva uscire di casa. D’altronde, non ha avuto un passato “facile”…nato in una discarica e vissuto, fino al nostro incontro, in canile. Quindi, al di fuori dei rifiuti e di quelle “mura” familiari non conosceva nulla. Con pazienza ed impegno, grazie all’aiuto degli educatori, ha scoperto la vita…passo dopo passo, insieme a me. E’ stata un’esperienza bellissima. L’ho visto aprirsi piano piano, con fiducia, alle novità. E’ diventato un cane allegro, festoso, coccolone e dolcissimo. Adora passeggiare, prende il tram, ha un sacco di amici e…un nuovo “coinquilino”.
Infatti, tre anni fa abbiamo trovato un cagnolino di 8 anni (che ho chiamato Ade a causa del suo caratterino…) abbandonato in strada nella “civilissima” Roma e abbiamo deciso di rimpolpare la famiglia pelosa. Adesso, io, Bacco, Ade e Marco ( il mio compagno) , formiamo proprio una bella squadra! Non sono i nostri cani ma degli insostituibili amici e non riusciamo ad immaginare la nostra vita senza di loro.Vi invio alcune foto dei due fustacchioni. Grazie per il vostro impegno quotidiano a favore dei cani meno fortunati. Pinina ” Grazie a te, Pinina, per la testimonianza e per l’insegnamento che ci auguriamo possa aprire il cuore dei più restii…
Ed ecco la foto di Pisolo quando era ancora nel Rifugio Ponte Marconi ex Cinodromo
Bellissima testimonianza Pinina! come bellissimi siete voi e Bacco e Ade! Baci!!! mp
Grazie Maria Pia :). Anche voi non scherzate! Mi auguro che la mia testimonianza aiuti le persone a capire che non bisogna scoraggiarsi davanti agli iniziali (ed eventuali) problemi di inserimento. Tutto si può superare!
Baci
Ritengo questa testimonianza importantissima e molto bella. Quando ci sono dei problemi vanno affrontati come hai fatto tu e non si rispedire il cane al mittente….Grazie.