20130308_075331

AGGIORNAMENTO al 12 marzo 2013 – Alla data odierna, da parte di Roma Capitale non ci sono aggiornamenti. L’unica soluzione trovata è quella della nostra associazione che gestisce i canili comunali di Roma e che ha sue spese ha predisposto un servizio alternativo. Nonostante l’interessamento di consiglieri comunali e regionali e nonostante tutti i giornali, le radio e le tv private romane ne abbiano parlato, allo stato attuale non ci sono novità…

20130308_080159

20130308_080210

20130308_080227

Ecco l’articolo de Il Messaggero

LADRI A MURATELLA MESSAGGERO

Ed ecco quello de Il Corriere della Sera

LADRI A MURATELLA CORSERA

Un grande ringraziamento a tutti i quotidiani che ne hanno parlato nelle loro edizioni on line, a tutte le agenzie di stampa, a RomaUno TV, a Ecoradio, a Radio Roma Capitale che hanno fatto servizi.

Preoccupazione ed allarme da parte dell’Associazione Volontari Canile di Porta Portese, gestore dei canili comunali di Roma

FURTI E VANDALISMO NEL CANILE COMUNALE MURATELLA DI ROMA. “GLI ANIMALI NON POSSONO ESSERE LASCIATI IN PERICOLO”

Simona Novi: “Il Dipartimento Ambiente ha improvvisamente interrotto il servizio di vigilanza”

ROMA, 8 marzo 2013 – “Mercoledì 6 marzo, in serata, il Dipartimento Ambiente di Roma Capitale ci ha informati di aver interrotto – in corso d’opera – il servizio di vigilanza nei canili comunali di Roma. Non abbiamo neanche fatto in tempo ad attivare un servizio alternativo, pagato con i fondi associativi ed attivo da oggi, che un gruppo di vandali ha fatto irruzione questa notte, mettendo a soqquadro tutti gli uffici, asportando una intera cassaforte e forzando l’altra. Siamo molto preoccupati per gli animali che, fortunatamente, non hanno riportato danni”. Così Simona Novi, Presidente dell’Associazione Volontari Canile di Porta Portese, la onlus no profit che dal 1997 gestisce le strutture comunali della città.

“Oltre al danno economico subito, hanno sottratto dalla cassaforte due hard disk contenenti circa 5.000 fotografie di cani e gatti entrati nel corso degli anni nelle nostre strutture e moltissimi dati relativi agli animali ospitati e ai cani liberi accuditi romani. Una memoria storica andata perduta e non più recuperabile”.

Tutti gli uffici sono stati messi a soqquadro, alcuni vetri mandati in mille pezzi, una finestra divelta. “Oggi non abbiamo potuto garantire ai cittadini alcuni servizi di accoglienza, tra cui l’Ufficio Casse, inagibile – continua Novi – La cosa che lascia allibiti è che è la seconda volta in due anni che avviene un incidente del genere. Solo che la prima volta, nel 2011, si trattava di problemi burocratici legati all’attivazione di una nuova gara d’appalto per il servizio di vigilanza: allora i ladri si “limitarono” a smurare una cassaforte ma non arrecarono danni alla struttura. Questa volta l’azione di vandalismo è stata più capillare, i danni molto importanti, e l’interruzione del servizio – avvenuta in corso d’opera – non ha avuto spiegazioni ufficiali. Il che ci preoccupa moltissimo: gli animali non possono essere lasciati soli. Ci auguriamo che il Dipartimento Ambiente di Roma Capitale prenda coscienza della pericolosità della situazione e riattivi immediatamente un servizio fondamentale per l’incolumità degli animali, delle persone, e delle attrezzature”.

20130308_075241

Comunicato Stampa
Canile della Muratella
Cirinnà:”Grave inadempienza del Comune permette devastazione della struttura”

“La notte scorsa nel canile della Muratella si sono introdotti dei ladri che oltre ad aver asportato dalla cassaforte tutti i soldi della ASL, hanno prelevato anche l’archivio fotografico e segnaletico dei cani che sono stati ospitati nel canile negli ultimi dieci anni. Oggi il canile non ha potuto svolgere nessuna attività ne erogare alcun servizio ai cittadini perché tutta la strumentazione tecnica e amministrativa è stata messa a soqquadro. La funzionalità della principale struttura veterinaria di Roma è stata fortemente danneggiata.
La scelta scellerata di lasciare senza sorveglianza il canile, la strumentazione e i suoi ospiti ha prodotto danni superiori ai costi sostenuti per assicurare una vigilanza notturna. Siamo di fronte ad una assurda inadempienza che ha causato la devastazione della struttura.
Già nelle settimane scorse avevo sollecitato più volte l’amministrazione comunale e il Dipartimento Ambiente affinché non venisse tolta la vigilanza alle strutture comunali della Muratella, dell’ex Cinodromo e del Poverello di Vitinia, soprattutto rammentando i danni prodotti da una analoga irruzione avvenuta nel 2011.
Nonostante l’ufficio benessere animali avesse provveduto a predisporre gli atti per prorogare il servizio di vigilanza, il giorno 6 marzo il dipartimento adducendo motivi economici ha deciso di sospendere ogni attività a protezione della struttura con grande rischio per gli animali oltre che per la strumentazione.
Quanto accaduto è estremamente grave soprattutto perché il dipartimento ambiente in modo ingiustificato eroga quasi 17.000 euro ad un gruppo di lavoro interno per il recupero coattivo di importi, già accertati da tempo, dovuti da Casa Luca all’amministrazione comunale. Per giunta altri 40.000 euro l’anno vengono spesi per l’incarico conferito al veterinario, dott. Argiolas, per collaborazioni in materia di attività veterinarie senza che sia stata attivata una procedura ad evidenza pubblica.
Il Sindaco intervenga per accertare responsabilità amministrative e leggerezze di valutazioni nell’erogare fondi che sarebbero stati sufficienti a dare maggiore protezione a canili, strutture veterinarie e di assistenza assolutamente indispensabili per la capitale, anziché dispensare incarichi del tutto inutili.
Sul gruppo di lavoro per la riscossione degli importi dovuti da Casa Luca e sull’attività del dott. Argiolas ho presentato due interrogazioni.”

E’ quanto dichiarato dalla consigliera del Pd Capitolino Monica Cirinnà membro della Commissione Ambiente del Comune di Roma.

20130308_075514

Roma, 08 Marzo 2013

Comunicato Stampa

Furti e vandalismo al canile Comunale di Muratella, Cristiana Avenali: “Sono gravi gli episodi accaduti questa notte esprimo la mia solidarietà all’Associazione Volontari Canile di Porta Portese gestore della struttura. E’ irresponsabile l’interruzione della vigilanza notturna da parte del Comune di Roma che deve essere immediatamente ripristinata, e vanno anche risarciti i danni subiti”.

 

Sono gravi gli episodi accaduti questa notte presso il canile comunale di Muratella, esprimo la mia solidarietà all’Associazione Volontari Canile di Porta Portese gestore della struttura – ha dichiarato Cristiana Avenali, neo Consigliera Regione Lazio.

L’interruzione del servizio di vigilanza notturna ai canili comunali da parte del Comune è un’azione irresponsabile, un servizio così rilevante non può interrompersi nelle strutture di assistenza fondamentali per la Capitale, non può interrompersi dalla mattina alla sera e non può essere nemmeno la seconda volta che accade nell’arco di due anni. Le conseguenze di queste azioni possono essere molto serie e mettere a rischio l’incolumità degli animali stessi e vanificare il lavoro delle associazioni che vi operano da anni.

Il benessere animale è una cosa seria e non può continuare ad essere gestito in questa maniera da parte del Comune di Roma, per questo chiedo che venga immediatamente ripristinata la vigilanza notturna e anche risarciti i danni subiti dalla struttura”.

20130308_080327

20130308_075440

20130308_075341