AGGIORNAMENTO al 25 marzo 2012 – Riccardo ci scrive e ci invia queste belle foto di una giornata in campagna di Gigino, in compagnia della mamma Francesca e di tanti amici, a 2 e a 4 zampe: “Gigino ha bighellonato su e giù per il giardino (ricco di pendenze) ininterrottamente per 3 ore. Si è fatto un bagno di sole e prato, claudicante sì ma appena appena, in realtà inacciuffabile. Per poi finalmente accoccolarsi sul pavimento della cucina  concedendosi finalmente alle coccole dei presenti, mentre si chiudeva la giornata”. Grazie a Francesca e alla signora Maria Angela per questa meravigliosa adozione. Vediamo le foto e capiamo che è il solito Gigino ma ha gli occhi diversi. Sereni. Lo sguardo e’  appagato. Non ha piu’ la fame d’amore che ha avuto per quasi 10 anni. Siamo felici. Sul serio.

 

 

AGGIORNAMENTO al 19 novembre 2011 – Evviva! Oggi Francesca e la signora Maria Angela sono venute al rifugio ed hanno adottato Gigino! Siamo così felici! Grazie a Valentina, dell’Ufficio Adozioni AVCPP che ha guidato l’adozione di questo fantastico vecchietto, e grazie a Fabio, l’educatore del rifugio, per tutti i consigli che ha voluto dare a Francesca e alla sua mamma. Da oggi, Gigino vivrà vicino Villa Pamphili dove avrà la fortuna di incontrarsi anche con Ciccio, suo compagno di passeggiate e poi di recinto per quasi 10 anni ed adottato qualche anno fa dall’amica dei cani Valentina. Grazie Francesca, grazie Maria Angela, avete compiuto quel miracolo che mai pensavamo sarebbe successo!

ECCO LA STORIA DI GIGINO – Gigino. Uno schizzetto simpatico e gioioso. Ora. Una larva strisciante nel 2002.

Quando i volontari entrarono nel famoso canile romano sequestrato per maltrattamenti trovarono cani terrorizzati ed abbandonati. Tra questi c’era lui. Viveva in una gabbia di un metro per un metro, aperta davanti e di dietro con una rete metallica rigida. Cemento a destra, a sinistra, sopra e sotto. Arrotolato su se stesso, magro, occhi spenti.

Sono stati mesi difficili. Lui ed altri come lui, tutti da tranquillizzare, riappacificare con la vita, rasserenare. Gigino era completamente terrorizzato e bloccato. I volontari lo prendevano in braccio per portarlo a fargli toccare la terra, il brecciolino, per fargli prendere un raggio di sole. Poi, come tutti i suoi compagni di prigionia, ha cominciato a sciogliersi. E’ stato abituato ad accettare il guinzaglio. E’ stato fatto socializzare con i suoi simili. E’ stato trasferito in una gabbia più grande.

Gli è stata data una prima compagna, Gigetta. Che è stata poi adottata. A quel punto gli è stata data una seconda compagna, una seconda Giggetta, con la quale ha vissuto felice fino a poche settimane fa. Purtroppo, il 23 settembre 2010 la tenera Gigetta è stata trovata morta nel suo recinto. Dormiva. I suoi compagni Gigino, Poldo, Cesira gli erano intorno, quasi a proteggerla. Era serena. Un arresto cardiocircolatorio. Forse una dilatazione, perchè era leggermente timpanica sul ventre. Pero’ da quel giorno la vita di Gigino è cambiata. Lui non è più lo stesso. Da cane felice, sempre pronto a correre alla porta del recinto quando vedeva qualcuno passare, se ne resta sul fondo della gabbia, all’interno della casetta di legno. Privo di reazioni. Siamo molto preoccupati. Gigino non merita di finire così. Lui che ha dimostrato di sapere rinascere, di voler a tutti i costi conquistare la sua vita. Aiutateci a trovare per lui una felice adozione, una casa accogliente, una famiglia che lo voglia amare.

Ecco le foto del 7 agosto 2010: Gigino, Gigetta e Fidel nella piscina per cani di Roma, Villa Bau Village di Ponte Milvio.

Ecco le foto di Gigino in canile, marzo 2010.

L’ultima foto che vedete è Gigino nel 2003, quando eravamo tutti nel vecchio canile sequestrato.

Occhi grandi, luminosi. Sorrisi felici. Questo è lo splendore che mettiamo in adozione per voi. Un cane di media taglia, solare, affettuosissimo con le persone, splendido con tutti gli animali, maschi e femmine, cani e gatti. Correte a perdervi nei suoi occhi. Non lasciate che questi occhi si spengano per la tristezza.

Associazione Volontari Canile di Porta Portese
CANILE COMUNALE VITINIA EX POVERELLO
Via del Mare km 13.800
Dal lun al sab ore 10-14
Telefoni: 0667109550 – cell. Adozioni 3493686973

adozioni@iolibero.org

cinziacarello@yahoo.it