AGGIORNAMENTO al 23 giugno 2012 – Il quotidiano romano Il Messaggero ha voluto darci una grande mano e, insieme ad altri quotidiani sia cartacei che on line e a numerose radio romane e nazionali,  ha pubblicato un grande articolo invitando tutti i romani a recarsi in canile per adottare uno dei nostri gatti. Aiutateci, passano i giorni ma l’emergenza resta. Cliccando sul tasto destro del mouse, l’articolo si posiziona in formato orizzontale e risulta quindi di facile lettura.

Scansione524 small

Il messaggero

Inizia il dramma dell’abbandono estivo. Quest’anno i più a rischio sono i gatti 

EMERGENZA GATTI

AL CANILE COMUNALE MURATELLA 

I volontari si appellano ai cittadini: abbiamo bisogno di adozioni e di stalli casalinghi

Roma, 22  giugno 2012 – Tra i 40.000 animali che ogni estate vengono abbandonati in tutta Italia (fonte LAV), quest’anno i più a rischio sembrano essere i gatti.

In questi giorni, il Canile Comunale di Roma Muratella è in emergenza: ogni giorno una media di 4-5 gatti feriti o malati abbandonati, vengono portati all’interno del Punto di Primo Soccorso Gatti ed i volontari ed i lavoratori dell’AVCPP, l’Associazione Volontari Canile di Porta Portese che gestisce i canili comunali di Roma dal 1997, riescono ad accogliere tutti con grande difficoltà.

“Il Punto di Primo Soccorso Gatti di Muratella è l’unico punto di primo soccorso dell’intera città ed i gatti che arrivano sono tutti in condizioni veramente drammatiche  – spiega Simona Novi, Presidente dell’Associazione – Grazie alla  nostra associazione e ai veterinari della ASL RMD vengono curati e stabilizzati e, una volta guariti, possono uscire in adozione. Ma il Punto di Primo Soccorso ha un numero esiguo di posti a disposizione e se i mici stabilizzati escono per una felice adozione,  altri felini che arrivano in pericolo di vita possono essere accolti”.

Per questo i volontari hanno pensato di lanciare un appello ai cittadini romani. “Venite ad adottarli oppure, se siete già in ferie e rimanete in città, offrite loro un posticino nella vostra casa, una pensione casalinga temporanea – continua Simona Novi – Noi continueremo a proporli in adozione ed i cittadini che li adotteranno li troveranno, grazie al vostro aiuto, già tranquilli ed abituati ad una casa. Sono tanti e tutti bellissimi”.

Si cercano “balie umane”, insomma, per una esperienza di vita dal forte contenuto sociale che può anche essere esaltante. “La nostra Associazione non ha mai rinunciato alla cura ed al benessere degli animali, nonostante le tante difficoltà. Ma chiediamo aiuto ai cittadini, perchè da soli non possiamo farcela”, conclude Simona Novi.

Per aiutare il Punto di Primo Soccorso Gatti del canile Muratella, AVCPP ha anche organizzato una “feline night” interamente vegan per SABATO 23 GIUGNO 2012 alle ore 20 al REWILD CRUELTY FREE di via Giovannipoli 18, Garbatella (info e prenotazioni info@iolibero.org)

Per adozioni, rivolgersi al Canile Comunale Muratella, via della Magliana 856, dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 17 e il sabato dalle ore 10 alle ore 13. 

Telefono per informazioni:

Ufficio Adozioni AVCPP 349 3686973 

Per vedere le foto di tutti i gatti ospitati www.iolibero.org

Anche su Facebook : Gatton Gattoni a Muratella