AGGIORNAMENTO al 10 aprile 2012 – Ciao Kimba, oggi sei stato aiutato a volare via… dalla persona che più di altri ti ha accudito e coccolato in tutti questi lunghi mesi… vola Kimba, vecchietto sfortunato ma tanto amato…

AGGIORNAMENTO al 9 febbraio 2012 – Kimba è stato dimesso stamattina dalla clinica. Ora sta bene. Dovrà solo fare un ciclo di antibiotici, stare un po’ tranquillo nel suo fagiolone e al caldo della lampada rossa. Grande Kimba! anche se sappiamo che per renderlo davvero felice ci vorrebbe qualcuno che lo porti via da qui…

AGGIORNAMENTO al 7 febbraio 2012 – Domenica 5 febbraio, di mattina, Kimba è scivolato sul ghiaccetto del cortile della degenza quando gli operatori hanno aperto i box. Sembrava non si fosse fatto nulla. La sera di domenica sono andati i volontari per la consueta pulizia della tracheotomia e non hanno notato nulla di strano. Semplicemente non si è alzato dal fagiolo. Ma stava dormendo come tutti gli altri cani della degenza, belli al caldo sotto le lampade riscaldanti e nei loro fagioloni pieni di coperte,  e non si sono neanche accorti che qualcuno era entrato. E’ stato maneggiato senza problemi come sempre e lui era tranquillo. Il giorno dopo, pero’, vomitava e sbandava. Simona la terapista AVCPP,  in accordo con la nostra veterinaria volontaria,  gli ha prima fatto delle terapie che non hanno pero’  portato nessun beneficio e così , sempre in accordo con la veterinaria, ha provveduto a ricoverarlo, a spese AVCPP. Ora è ancora ricoverato. Probabilmente nella caduta ha sbattuto la testa. Le due operatrici AVCPP del rifugio, andando il 7 febbraio 2012 in clinica per il ricovero di Tarzan, colpito da torsione dello stomaco ed operato d’urgenza sempre grazie ad AVCPP, lo hanno visto. Ha passeggiato con loro nel cortiletto della clinica e lo hanno imboccato. Al momento è ancora sotto osservazione. Povero vecchietto sfortunato…

AGGIORNAMENTO al 12 settembre 2011 – Da oggi Kimba è di nuovo in canile. Grazie a Valentina, volontaria AVCPP del canile Ponte Marconi ex Cinodrono, ha trascorso il suo post-operatorio a casa ed ora è stato inserito nel settore degenza del canile. La ferita della tracheostomia gli viene pulita  4/5 volte al giorno,  mangia e sembra stare bene a parte un poco di diarrea che stiamo trattando e un pò di dolori al treno posteriore dovuti alla sua età avanzata. Possibile che non ci sia nessuno che voglia donare a questo vecchietto che non chiede nulla e nulla ha avuto, una casa calda per il resto della sua vita?

AGGIORNAMENTO al 5 settembre 2011 – Grazie a Simona, educatrice e terapista del rifugio Ponte Marconi ex Cinodromo, oggi è stato dimesso Kimba: Simona lo è andata a prendere personalmente. Kimba sta benone, ha una perfetta tracheostomia permanente che lo aiuta a respirare meglio, è come al solito dolcissimo anche se in clinica ha ovviamente avuto momenti di difficoltà (del resto, chi puo’ biasimarlo?).  Appena ha visto Simona è tornato il “dolcione” di sempre. Appena arrivato in canile, Valentina, volontaria del rifugio che si era sentita sabato mattina con Simona, è andata a prenderlo ed ora -per tutto il mese di settembre – Kimba vivrà a casa con lei, per uno stallo temporaneo utile a farlo riprendere dall’intervento chirurgico. Grazie Valentina! Ora Kimba sta già bello comodo a casa sua!  Simona ha spiegato a Valentina tutto quello che occorre fare, le ha dato i farmaci ed il suo numero di cellulare per qualsiasi evenienza.

A questo punto, AVCPP ha fatto tutto quello che era in grado di fare, mettendo in campo tutte le sue risorse, economiche, professionali e di volontariato. Ora ci aspettiamo il resto da voi. Valentina non puo’ adottarlo e tutti noi sappiamo che Kimba in canile non puo’ tornare. Vi preghiamo in ginocchio, adottare un nonno è una esperienza meravigliosa. E con un nonno stupendo come Kimba lo è ancora di più!

Per info adozioni, Ufficio Adozioni 349 3686973 oppure centralino canile Ponte Marconi ex Cinodromo 06 5570199

AGGIORNAMENTO al 1 settembre 2011 –  Kimba è stato operato oggi: tracheostomia.  L’intervento sembra essere andato bene, ma dato che  Kimba è molto anziano dovrà essere monitorato anche nei prossimi giorni. Si è trattato di un intervento molto delicato: per tracheostomia si intende il posizionamento di una via aerea definitiva (cannula trachestomica) tramite uno stoma creato per via percutanea o chirurgicamente. E’ un abboccamento della cute ai margini di apertura della trachea e viene eseguita per situazioni di lunga permanenza. E’ evidente che ora è ancora piu’ urgente che Kimba non rientri proprio in canile: deve andare in una casa, per essere coccolato ed amato, al pulito, al caldo e all’asciutto per il resto della sua vita. Questo nonnino ha bisogno di tutti voi!

 E anche AVCPP ha bisogno di tutti voi. Si è trattato di un intervento molto costoso, che come sempre sarà pagato da AVCPP attraverso le donazioni di volontari, lavoratori e cittadini. E come sempre abbiamo bisogno di un aiuto economico. Siamo i soli ad aiutare questi animali. Ma se voi ci lasciate soli, non potremo piu’  fare  nulla.

AGGIORNAMENTO al 31 agosto 2011 – Questa sera Kimba non si è sentito bene. Simona e Marina, operatrici AVCPP, hanno temuto una torsione dello stomaco e hanno provveduto, con le loro auto private, a ricoverarlo nella piu’ vicina clinica veterinaria privata. Arrivato in clinica è stato immediatamente intubato perchè non si tratta di una torsione ma di un collasso tracheale.  Siamo molto preoccupati perchè si tratta di un cane anziano. Kimba, non lasciarci! Eterni riconoscimenti a Simona, terapista ed educatrice AVCPP del rifugio, e a Marina dell’Ufficio Adozioni AVCPP che mantengono sempre la loro professionalità e lucidità, anche in momenti così terribili. E anche dopo essere state vigliaccamente calunniate con un storia completamente “inventata” che riguarda il povero Zaffiro.  Grazie a Simona e a Marina. Loro sì che ci sono sempre.

AGGIORNAMENTO maggio 2011 – Anche quest’anno Kimba è stato portato a toeletta ed è passato dalla versione invernale a quella estiva!

Ecco le foto della sua trasformazione!

PRIMA

DOPO

KIMBA è un maschio anziano di taglia grande.
E’  un cane che arriva da un canile lager, ha trascorso tutta la vita in canile: nonostante tutto quel che ha passato è un bel cagnone affettuoso, che ama farsi coccolare e spazzolare.  Sa andare bene al guinzaglio. Portato in passeggiata fuori dal canile si è dimostrato molto tranquillo, non teme le auto, anzi si gode molto le passeggiate sulle quattroruote, e non ha paura dei rumori della città. E che dire della toeletta… è stato bravissimo… e meno male perchè tanto gli toccherà anche quest’anno!!! (non ci credi???…. e allora gustati il video “UNA STORIA PAZZESCA” allegato! e sempre grazie a Claudia della toletta Aristocani…)
In canile è famoso per la sua storia di gran tenerezza e solidarietà: da quando è arrivato in canile, Kimba condivide il suo box con un altro cane di grande taglia, Alì Babà, un maschio con cui va molto d’accordo; ultimamente Alì Babà è diventato cieco, Kimba se n’è reso conto e, pazientemente, gli fa da guida.
Kimba e tutti i nonni del canile non hanno ancora perso le speranze: stanno aspettando la loro ultima occasione… Vieni a conoscerli…
Adottare, amare e accompagnare un nonno nell’ultimo tratto di una vita che è stata un po’ avara è un gesto d’amore immenso… E i nonni, nella loro estrema saggezza, sanno capirlo… Basta guardarli negli occhi per captare tutta la loro riconoscenza!

Associazione Volontari Canile di Porta Portese

https://www.iolibero.org/

Kimba, matricola 217 /, vi aspetta al:

CANILE COMUNALE PONTE MARCONI (Ex Cinodromo)
Lungotevere Dante, 500, Roma
Dal lun al ven dalle h. 10 alle h. 16
Il sabato dalle h. 10 alle h. 13
Cell. Adozioni 3493686973

casellato.c@pg.com

adozioni@iolibero.org

UNA STORIA PAZZESCA