Monica Cirinnà premia Vicktor
ROMA, 4 ottobre 2012 – La Provincia di Roma ha ospitato oggi il primo raduno dei beagle affidati alle famiglie di Roma e Provincia che hanno risposto all’appello di Legambiente “Sos Green Hill”.
Nel cortile di Palazzo Valentini, l’assessore alla cultura Cecilia D’Elia, il coordinatore della segreteria nazionale di Legambiente Maurizio Gabbiotti, Monica Cirinnà, consigliere comunale PD accompagnata dal cucciolo di beagle preso in affido Libera, oltre a Giuseppe Bonollo, direttore del marketing di NTV, la società che ha permesso di trasportare i cani nella Capitale e a Simona Novi Presidente dell’Associazione Volontari Canile di Porta Portese hanno incontrato una delegazione di volontari e operatori dell’Ufficio Adozioni dell’Associazione Volontari Canile di Porta Portese e le 40 famiglie di Roma e provincia che nei mesi scorsi hanno preso in affido i beagle liberati dall’allevamento Green Hill di Montichiari e dati in custodia giudiziaria a Legambiente.
Tra luglio e settembre, in tempi molto brevi, sono infatti stati messi in salvo oltre 2.000 beagle, sottratti a una condizione di maltrattamento e dati in affidamento a famiglie opportunamente selezionate tra le numerose che hanno effettuato la richiesta via internet sul sito di Legambiente, dichiarando completa disposizione all’affido temporaneo e ai controlli necessari.
La generosità e la sensibilità dei cittadini, dimostrate proprio nei mesi estivi quando invece le persone incivili trascurano i loro animali o peggio li abbandonano, sono state la positiva e concreta risposta agli appelli delle associazioni di volontariato del territorio romano che, grazie alla loro preziosa opera quotidiana, garantiscono migliaia di adozioni di cani e gatti l’anno.
Premiate anche 4 famiglie romane che hanno adottato cani di razza e meticci sia dai canili di Roma Capitale gestiti dall’AVCPP (Jonathan, sequestrato per maltrattamenti e poi 12 anni di canile, e Nina, dai 2 mesi agli 8 anni chiusa in un canile privato senza apertura al pubblico) sia dai canili della provincia di Roma, in particolare dal canile di Pomezia grazie alla Associazione “La voce del Cane” (Arturo e Lola).
Jonathan
Jonathan, premiato da Ilaria dell’ Ufficio Adozioni AVCPP
Nina
Nina premiata dall’Assessore alla Cultura della Provincia di Roma Cecilia D’Elia
Lola, Arturo e i volontari de “La Voce del Cane”
La buona riuscita delle operazioni di affidamento dei beagle di Green Hill si deve all’esperienza, alla professionalità e all’impegno di una task force dell’Associazione Volontari Canile di Porta Portese.
Rappresentanti dell’Ufficio Adozioni AVCPP
Per ringraziarli e per ringraziare le famiglie che hanno accolto in casa i cani, cuccioli e adulti, la Provincia di Roma e Legambiente hanno consegnato, in occasione della giornata dedicata a San Francesco, patrono d’Italia e degli animali, gli attestati di Benemerenza Civica. Un riconoscimento che ha un alto valore simbolico e che rende più forte l’impegno verso una maggiore tutela e attenzione dei diritti umani.
«Questo è solo l’inizio, il primo raduno- ha detto Cecilia D’Elia– per far crescere il riconoscimento dei diritti e per non far più accadere quello che è successo con Green Hill». «Vorrei che tutti i cani salvati da Green Hill facciano insieme a noi una rete- ha aggiunto Monica Cirinnà– perché sono cani particolari ed è importante che tutti scambiamo informazioni».
“Ancora una volta, il volontariato ha dimostrato di essere in grado di compiere imprese difficili – ha commentato Maurizio Gubbiotti, coordinatore della segreteria nazionale di Legambiente – Ringraziamo i volontari del Canile di Porta Portese che si sono spesi per il collocamento dei beagle e l’attento monitoraggio delle famiglie affidatarie. Senza il loro supporto e la loro preziosa esperienza questa grande operazione contro il maltrattamento animale non sarebbe stata possibile.
Cogliamo anche l’occasione di questa giornata di festa – ha aggiunto Gubbiotti – per chiedere al Governo di porre sempre concretamente al centro delle scelte le preziosissime energie del volontariato che rappresentano una risorsa fondamentale per il Paese, tanto più in momenti di crisi come quelli che stiamo attraversando”.
Secondo Simona Novi, Presidente AVCPP, “il premio di oggi corona un percorso lungo 18 anni. Un percorso che l’Associazione Volontari Canile di Porta Portese ha iniziato nel 1994. Le nostre radici sono nelle battaglie che hanno portato in Italia alla nascita della Legge 281, la legge che nel 1991 sancì la fine delle soppressioni dei cani e dei gatti randagi che entravano nei canili comunali italiani. I volontari di allora, quei volontari che combatterono ardentemente per ottenere quella legge, sono gli uomini e le donne che oggi permettono ai 2200 cani e gatti che ogni anno entrano nel canile comunale Muratella di Roma – tutti feriti malati maltrattati sequestrati abbandonati – di essere stabilizzati e tranquillizzati e di uscire poi felicemente in adozione grazie alla generosità di tanti cittadini”.
Un grande ringraziamento alla Provincia di Roma per aver voluto ospitare questo evento e alla ditta CAMON GROUP di Verona (sito internet http://www.camon.it/it/home.html ) che ha voluto regalare ad AVCPP i collari che sono stati donati – insieme all’attestato e alla medaglietta con inciso il nome del beagle ed i numeri di telefono degli affidatari – a tutti i cittadini premiati.
Ed infine un grande grazie a loro, i protagonisti della giornata:
Tobia con Cristiano, Lulù con Alessandra, Lailalua con Angela, Scott con Adriana, Zago con Diana, Birilla con Alessadnro, Emma e Milla con Barbara, Libera con Monica, Calliope con Pietro, Lino con Francesca, Salvo con Luisa, Wilma con Maria, Frida con Filippo Maria, Hunter con Maria Cristina, Willy con Stefania, Free con Serena, Zaia con Eleonora, Eddy con Ida, Ettore con Mario, Biagio con Alessandra, Libero con Cristina, Victor con Cinzia, Camilla con Sara, Duke con Giampiero, Iago con Maria Luisa, Vivi con Roberta, Cooper con Francesco, Selly con Alberto Rocco, Life con Simona, Guido con Luca, Minù con Alessio, Barth con Alessandro, Daki con Stefania, Milu’ con Amedeo e Max con Silvia.
I piu belli sono Jonathan (che ho adottato) e Nina… altro che storie … :); e i complimenti vanno ai Volontari dei canili municipali. Bravi continuate così!!!!!!
Perfettamente d’accordo. Non so se avete visto quanto è diventata bella e brava la mia Nina. A volte non mi sembra vero che quell’esserino terrorizzato e spelacchiato che è arrivato in casa nostra 6 mesi fa’ sia sempre lei. Grazie di cuore per averci fatto incontrare..