WP_20160321_005

*******************************************************************************

Passano le settimane e le righe di questa pagina aumentano… La storia del cuore di Sansone assume colori e sfumature che nessuno di noi avrebbe mai potuto prevedere… la solidarietà dei volontari e la generosità della Galleria Varsi di Roma hanno compiuto passi da gigante con e per lui … una storia del cuore raccontata e video riportata.

********************************************************************************

Roma, 22 maggio 2016: è durante la festa annuale di Avcpp nello stupendo scenario verde di Villa Doria Pamphili che Sansone, finalmente, dopo 2 mesi e 3 giorni dall’uscita dal canile, incontra e guarda negli occhi chi gli ha dato la possibilità di tornare a camminare! Massimo della Galleria Varsi, il suo amico e complice del viaggio della speranza che per Sansone ha significato completare tutto il grande cerchio di amore, solidarietà e passione vera che lo hanno circondato e riportato alla vita.

particolare

Sono stati momenti indimenticabili, i loro occhi si sono incontrati e, Sansone, a modo suo gli è andato incontro.

IMG-20160522-WA0009

Siamo grati a Massimo ed al suo cuore, che ha permesso che la storia di Sansone, di cui nessuno di noi conosceva le trame che si sono stagliate andando avanti in questi mesi, avesse un lieto fine: a 13 anni la vita gli si è aperta, finalmente, piena di luce!

IMG-20160522-WA0002

 

E come un miracolo… ECCO SANSONE che finalmente fa i suoi primi passi tutto da solo!!! Possiamo solo ammutolire davanti a questo lungo post di una storia del cuore, unica in tutto… Dopo la sua richiesta di adozione che lo vede poi protagonista di un fuori programma, l’uscita dal canile per iniziare a gestire il suo repentino ed improvviso cedimento degli arti posteriori, a cura dei volontari che lo hanno sempre seguito … le peripezie, l’ansia, la gestione sanitaria portata avanti con fatica ma anche con dedizione ed amore spassionati, la chance all’orizzonte di un intervento importante per lo sperato recupero di tornare a camminare… l’arrivo della donazione, generosamente devoluta dalla Galleria Varsi di Roma proprio per Sansone! … l’impegno e la pazienza dei volontari che come “muli” sono andati avanti per lui e con lui via via … fino a questo meraviglioso risultato!

Certo che la via è ancora tutta da completare… ancora ci sono incertezze, Sansone ancora non si può dire tornato alla perfezione, cammina solo se lasciato tranquillo in giardino, dove ora esplora e inizia a godere della sua ritrovata autonomia, diversamente se costretto su strada si irrigidisce dalla paura e strattona pericolosamente.. in casa solo su pavimentazione coperta da tappeto deambula senza scivolare, ma è meravigliosamente in recupero e inizia ad assaporare la sua vita ritrovata! Facciamo gli AUGURI di un costante miglioramento a questo cane che è protagonista di una piccola-grande storia del cuore! E con lui, ringraziamo tutti i volontari che si sono presi cura di lui, persone come tante che hanno come unico hobby quello di amare incondizionatamente i cani dei canili per i quali cui mettono a disposizione il proprio tempo libero con serietà, passione e cura senza nulla chiedere ma semplicemente mettendosi al loro servizio, anche in casi estremi. E ringraziamo coralmente i “colleghi” volontari AVCPP che con generosità hanno presenziato, mesi fa, lo stand presso la Galleria Varsi di Roma grazie alla quale sono stati devoluti i proventi proprio per Sansone. Ancora grazie ai veterinari, da quelli di fiducia della Clinica S.O.S. a quelli specializzati in neuro ortopedia, con il Dott. Corlazzoli in prima linea, della Clinica Roma Sud dove Sansone ha trovato uno staff di ineccepibile professionalità ed anche tenerezza, con tutti gli infermieri e le fisioterapiste a fargli da angeli custodi. Non da ultimo, ringraziamo SANSONE, cane di canile che alla bella età di 13 anni, si è dimostrato un guerriero dal dolce e timido temperamento, che con forza si è risollevato ed ha iniziato a camminare! Forza Sansone, buona serena e meritata VITA!

*****************************************************************************************************************************

E finalmente inizia il ciclo di idro fisioterapia che, parallelamente a quella manuale fatta a casa, sta dando ottimi risultati. L’accuratezza del reparto di fisioterapia della Clinica dove Sansone è oramai seguito da più di un mese dopo l’intervento, è una garanzia: fisioterapiste in vasca che seguono passo passo l’impegno e la corretta andatura di Sansone sul treno posteriore, con particolare attenzione a quanto è possibile in termini di tempo e velocità per fargli fare esercizio senza stancarlo troppo, mentre lavora su tutta la muscolatura che sta piano piano acquisendo tonicità e resistenza. Ecco QUI il suo video durante una delle sedute. E bravo Sansone! E bravi tutti i volontari che ti hanno garantito questo bel pacchetto di acqua gym, accompagnandoti puntualmente a giorni alterni, anche sfidando le lunghe code ed il traffico di Roma!

 

Le ultimissime foto di Sansone, operato e dimesso dalla clinica, oramai a casa dei volontari che lo stanno aiutando in tutto e per tutto perché faccia una degenza adeguata, la fisioterapia e nella speranza di vederlo tornare a camminare, possa godere di tutte le coccole che per anni gli sono mancate. Ed anche un VIDEO in cui raccontiamo la settimana immediatamente successiva alle sue dimissioni a casa dei volontari. Coccole, serenità, accuratezza e fisioterapia. Si, Sansone, possiamo veramente dire che la tenacia e la speranza di farti rialzare sono quasi visibili all’orizzonte. Bravo!

15 aprile 2016 - Sansone beato dopo la pappa della mattina

15 aprile 2016 – Sansone beato dopo la pappa della mattina

15 aprile 2016 - Sansone prima della fisioterapia... ha capito e fa il "salame" per impietosirci :)

15 aprile 2016 – Sansone prima della fisioterapia… ha capito e fa il “salame” per impietosirci 🙂 …SU SU DAI! DOBBIAMO MUOVERCI!

VIDEO – Sansone prima e dopo l’intervento

Venerdì 8 aprile: è il grande giorno! Portiamo Sansone in Clinica per l’operazione, in una struttura all’avanguardia, la Clinica Roma Sud. Nella sala d’attesa Sansone è spaurito e impaurito, per lui è tutto nuovo…

Sansone nella sala d'attesa della Clinica. Aspettiamo fiduciosi la chiamata per il ricovero

Sansone nella sala d’attesa della Clinica. Aspettiamo fiduciosi la chiamata per il ricovero

Mentre cerchiamo di tranquillizzarlo, del resto questa è una lotta che appassionatamente stiamo affrontando insieme a lui, ecco… è il nostro turno!

Dolcissimo Sansone, un’ultima carezza prima di affidarti alle gentilissime infermiere che lo prepareranno per l’intervento.

Sansone entra in ricovero insieme alle sue gentili infermiere "custodi"

Sansone entra in ricovero insieme alle sue gentili infermiere “custodi”

Ora Sansone non possiamo stare lì con te fisicamente ma con il pensiero siamo totalmente lì!! Stai tranquillo che sei in ottime mani. Torniamo a casa e aspettiamo. …L’attesa è lunga… siamo tutti in apprensione. Gli angeli custodi che si stanno prendendo cura di te ci aggiornano ed eccoti in pre-chirurgia. Ci siamo!!!

Sansone in pre-chirurgia. Mancano veramente pochi minuti...

Sansone in pre-chirurgia. Mancano veramente pochi minuti…

Ore 21,40 il telefono squilla! La voce del Dott. Corlazzoli, chirurgo e specialista in neurologia, che ci dice: “è andato tutto bene!” Tutta la tensione accumulata sparisce… Sansone sei una roccia!!! Più di 2 ore di intervento! Minimo che possiamo fare è un doverosissimo ringraziamento di cuore per l’efficienza, la grande disponibilità, la gentilezza e la forte sensibilità che il Dott. Corlazzoli e tutto il suo entourage hanno dimostrato da subito verso il nostro Sansone! Non smetteremo mai di ringraziarli!

Sabato 9 aprilela mattina siamo subito andati a trovarlo! E’ già diventato la mascotte della Clinica… difficile non amarlo! Ha già appetito, ottimo segno! Gli abbiamo portato anche la sua copertina preferita perché odori familiari gli diano sollievo durante il ricovero.

nemmeno 24 ore dall'intervento ed ecco Sansone! Luce nuove nei suoi occhi!

nemmeno 24 ore dall’intervento ed ecco Sansone!

 

IMG-20160410-WA0012

Le meritatissime coccole

 

IMG-20160409-WA0006

Non preoccuparti patatone, il pelo ricrescerà presto e la cicatrice sarà un lontano ricordo

 

IMG-20160409-WA0004

Nuova luce nei suoi occhi!

Domenica 10 aprile: inizia la fisioterapia! Sansone sei nelle mani ottime ed esperte di Francesca, William, Rita e di tutti i fisioterapisti ed infermieri della clinica! Super Sansone dai che se tutto va bene ancora un paio di giorni e ti portiamo a casa per il post operatorio! La tua vita cambierà e finalmente potrai assaporare la bellezza di essere adottato, con l’amore e la profonda tenerezza che sai tirar fuori senza nemmeno accorgertene!

Sansone a 48 ore dall'intervento

Sansone a 48 ore dall’intervento, ha appetito e… si, vuole proprio lottare.. bravo!

*Ecco la sua storia*

La storia di Sansone inizia nel 2005, anno in cui entra in canile…

Sansone era un cucciolone dall’animo e dal portamento fiero ma di carattere timido e discreto e forse proprio questa sua timidezza ha fatto sì che non fosse notato e scelto quando ancora era giovane. Ahimè in canile ci sono moltissimi cani abbandonati e le chance di adozione non sono per tutti.

2006, 2007, 2008, 2009, 2010: Sansone viene trasferito in un altro canile… gli anni passano senza che nessuno si innamori di lui… e Sansone inizia a perdere la sua fierezza ed inizia la sua silenziosa rassegnazione…

2011, 2012, 2013, 2014, 2015: altri 5 anni, in un altro canile ancora… dove i giorni sono tutti uguali… se non per quei venti minuti a settimana in cui noi volontari Avcpp lo portiamo a spasso… una vita vissuta sul cemento, rinchiuso dietro a 4 gelide mura, d’inverno in canile si gela, d’estate è un forno… Sansone vive così per 10 lunghissimi anni, sempre discreto e silenzioso, con gli occhi ormai velati dal tempo e dalla sofferenza della reclusione. Ed iniziano anche i primi acciacchi dell’età…

Sansone è ancora invisibile… poi una chiamata nel gennaio di quest’anno riaccende la speranza… una persona forse è interessata alla sua adozione! Per noi è un colpo al cuore, a stento tratteniamo le lacrime.. L’adozione di qualsiasi cane è bella, ma quando si tratta di un cane anziano, un cane che ha vissuto tutta la vita in canile, è un atto d’amore estremo che viene ripagato totalmente dall’amore incondizionato che loro sanno darti, dopo una vita di privazioni.

Nel frattempo un giorno come altri andiamo a prenderlo per la solita passeggiata ma Sansone fa fatica ad alzarsi, le zampe gli cedono e quasi non si alza… e la vita di un cane paralizzato è incompatibile con quella del canile… Non c’è tempo da perdere, non c’è tempo per pensare quanto la vita a volte sia così ingiusta e nemmeno c’è tempo per piangere. Non ci pensiamo due volte e decidiamo di portarlo a casa nella speranza che con le giuste cure ed il calore di una casa possa riprendersi.

Due settimane di totale dedizione a lui. Sansone ha continue ricadute… Viene sottoposto a visite veterinarie domiciliari, vengono fatte analisi e lastre e trattato con terapie varie per cercare di stabilizzarlo. Per Sansone è tutto nuovo, cerchiamo di dargli la massima serenità.. lui così timido ma così buono e mansueto.

Non perdiamo la speranza nonostante gli sforzi economici e di dedizione totale a lui, non possiamo perderla, e …

… dopo una visita specialistica e la risonanza magnetica ecco la diagnosi: ci dicono che con un’operazione delicata Sansone ha ottime possibilità di riprendere a camminare!!! Mai ci saremmo aspettati una risposta così. Per noi è una risposta del tutto inaspettata… siamo al settimo cielo! Ma l’operazione è molto delicata e costosa ed ecco un’altra splendida notizia…

Grazie alla generosità della Galleria Varsi di Roma che aveva raccolto dei fondi per la nostra associazione, Avcpp, potremo farlo operare e dare a Sansone una splendida possibilità di rinascita… meritatissima!

Ora incrociamo le dita perchè il grande giorno è quasi arrivato e cerchiamo per lui una bellissima adozione! Se lo merita davvero!!!

Seguiremo passo passo con ogni ulteriore aggiornamento la storia di questo cagnolone dolce e sfortunato, che vuole veramente vivere e che lotta insieme a noi per tornare a camminare e poter essere felicemente adottato!

Eccolo qui, intanto, a casa dei volontari, tra alti e bassi… Coraggio Sansone che ce la faremo!

A presto con i prossimi aggiornamenti su Sansone!