lara2

lara

AGGIORNAMENTO a maggio 2013: Ed ecco che l’affido di Lara si e’ trasformato in una bellissima adozione!

AGGIORNAMENTO al 10 aprile 2013 – Sta andando tutto per il meglio e quindi eccoci pronti ad ufficializzare l’affido di Lara e la sua uscita, dopo 12 anni di gabbia! evviva Lara ed un enorme ringraziamento a chi ha reso possibile tutto ciò e ha donato alla piccola Lara una vera casa!

LARA2

LARA1

lara

AGGIORNAMENTO al 16 dicembre 2012 – Ed ecco Lara, sempre con il suo cappottino, che partecipa alla occupazione che i volontari AVCPP stanno portando avanti dal 26 novembre 2012 per difendere il parco canile Vitinia ex Poverello dalla chiusura ed i cani dalla deportazione in massa nelle strutture private convenzionate. Lara si prepara alla ventunesima notte in sacco a pelo insieme ai suoi volontari ed intanto ci augura Buon Natale!

DSC_0324

AGGIORNAMENTO – Lara e Elvira… un corpo ed un anima!

030320121127

030320121126

030320121125

030320121124

AGGIORNAMENTO a febbraio 2012 – Per far fronte al freddo che si è abbattuto su tutta l’Italia in queste settimane, anche Lara è stata equipaggiata di un bel cappottino anti-freddo che indossa con fierezza e eleganza! Eccola con Rosaria, sua volontaria sempre presente! Forza Lara, anche questo freddo passerà!

Ecco Lara, in mezzo alle persone della sua vita: Rosaria ed Elvira. Una foto del 2004.

ECCO LA STORIA DI LARA – Lara è in canile dal 13 luglio del 2001: aveva un padrone, Lara. Che purtroppo ha commesso un grande errore. Ed è stato arrestato e condannato a 20 anni di galera. Lara si è ritrovata, giovane cane di ottimo carattere, improvvisamente sola. Ed è stata portata in canile.

Lara ha due persone, nella sua vita. Rosaria e Elvira.

Lara conosce Rosaria da sempre. Dal giorno del suo arrivo in canile. E’ lei infatti la volontaria che è stata sempre presente nella vita di questi cani, prima ancora che venissero sequestrati per  maltrattamenti. L’angelo custode che in silenzio li ha seguiti, li ha confortati, li ha protetti anche quando era sola, sola contro tutti.

Rosaria ha seguito Lara fin dal primo giorno. Aveva un carattere stupendo, solare, allegro, buonissimo. Poi Lara e tutti i cani sono stati chiusi, serrati. Rosaria, unica volontaria che poteva entrare in quel settore, è stata allontanata con la forza. Per due mesi. Quando finalmente il cancello è stato riaperto, a seguito del sequestro che nel frattempo era stato eseguito il 19 gennaio del 2002, Rosaria ha trovato Lara profondamente cambiata. Incattivita. Inferocita. Nessuno poteva neanche solo avvicinarsi alla sua gabbia.

Elvira è arrivata nella vita di Lara il 19 gennaio del 2002, il giorno stesso del sequestro. Il giorno in cui volontari ed operatori dell’AVCPP entrarono nel canile privato romano che era stato appena sequestrato. Il giorno in cui trovarono dietro a quei muri 1.031 cani maltrattati, abusati, abbandonati.

Se ne occupano da allora. Hanno seguito tutte le loro vicende, il dissequestro, la presa in custodia da parte del Comune di Roma, il trasferimento nel nuovo parco canile. E si sono occupati delle loro cure sanitarie e della  loro adozione: nel 2013, di quei 1.031 cani quasi tutti sono stati adottati. Ne mancano circa 20.

Lara è una di questi. Trovata inferocita dopo i due mesi di chiusura del suo settore. I due mesi prima del sequestro.  E solo l’amore di Rosaria, che sapeva bene che quella cagnolina era ben altro da quello che era diventata, e la passione di Elvira, hanno fatto con il tempo il miracolo riuscendo a tornare a trasformare Lara nella bella cagnolina che era.

12 anni di gabbia.

Ma, se tutto andrà come deve,  rimarrà in gabbia ancora per poco. Il futuro le riserva una sorpresa. Ma questa è un’altra storia, che racconteremo quando sarà pronta.

 

Associazione Volontari Canile di Porta Portese
https://www.iolibero.org/

CANILE COMUNALE VITINIA EX POVERELLO
Via del Mare km 13.800
Apertura al pubbico, dal lunedì al sabato dalle ore 10 alle ore 14.

Per info Adozioni:

Ufficio Adozioni 349 3686973 oppure adozioni@iolibero.org

Le informazioni su indole e comportamento dei cani e gatti  presenti nelle schede e/o nei commenti dell’appello sono soltanto indicative ed hanno il solo scopo di corredare la storia e le fotografie con dettagli aggiuntivi. Le informazioni dettagliate su indole, comportamento e salute degli animali nonchè la necessaria consulenza per un corretto inserimento dell’animale prescelto nel nuovo contesto verranno fornite dal personale AVCPP competente al momento della adozione.