AGGIORNAMENTO al 14 febbraio 2011 – Ieri centinaia di persone hanno partecipato alla manifestazione “Aspettando San Valentino – Le altre facce dell’Amore”. 5 cittadini hanno espresso interesse concreto per 5 nostri cani e speriamo che le “promesse di adozione” si trasformino presto in adozioni reali. Le 3 orazioni che si sono tenute (purtroppo Arci Solidarietà ha avuto un contrattempo) sono state seguite con commozione ed interesse (bravissimi tutti gli oratori…). E il buffet, preparato dai volontari, ha riscosso un grande successo! E’ stata una bella giornata, allietata da un bel sole e da una magnifica temperatura. Un grandissimo grazie ai validissimi volontari del canile Ponte Marconi ex Cinodromo che non si sono risparmiati per la riuscita della manifestazione!

Domenica 13 febbraio 2011 apertura straordinaria dalle ore 10 alle ore 17  del canile Ponte Marconi (ex Cinodromo) in Lungotevere Dante 500

 ADOZIONI DEL CUORE E ORAZIONI SULL’AMORE

QUANDO UN CANILE ASPETTA UN ALTRO SAN VALENTINO

 200 cani in cerca di casa invitano i cittadini ad un brunch domenicale  “condito” da 4 orazioni sul tema dell’amore “diverso”

Si potrà adottare un cane mangiando una fetta di torta rustica ed ascoltando una orazione sull’amore. Domenica 13 febbraio 2011, Aspettando San Valentino”, i volontari dell’AVCPP, l’Associazione Volontari Canile di Porta Portese che gestisce i 4 canili del Comune di Roma dal 1997, aprono il canile Ponte Marconi ex Cinodromo dalle ore 10 alle ore 17 a tutti i cittadini che vorranno dedicare una domenica di tempo libero alla ricerca di un amico a quattro zampe.

200 sono i cani chiusi nella struttura, tutti alla ricerca di una adozione del cuore. E perché non utilizzare proprio la vigilia di San Valentino, la festa dell’Amore per eccellenza, per aprire la propria casa a chi non tradirà mai? Mentre si cerca un nuovo amico per la vita, si potrà pranzare ed ascoltare una delle quattro orazioni che, tra le ore 12 e le ore 16, quattro rappresentanti della società civile reciteranno all’interno di una speciale sala proiezioni.

Quattro orazioni su 4 diverse facce dell’amore nelle quali il tema dell’amore sarà sempre coniugato con il tema della libertà e della solidarietà:

Anna Maria Procacci, ambientalista ed animalista, parlerà di “Amori senza rete” per un mondo dove gli animali siano tutti fuori dalle gabbie e l’ambiente e la natura siano amati e protetti come l’aria che respiriamo

– il Circolo di Cultura Omosessuale Mario Mieli parlerà di “amori diversi” con una orazione dal titolo “L’amore che non osa dire il suo nome deve mostrarsi

– Valerio Tursi, di Arci Solidarietà, raccontando i progetti di scolarizzazione che vengono portati avanti da più di un decennio all’interno dei campi nomadi romani, leggerà una orazione dal titolo “Amore migrante

Giorgio Nobile, volontario, spiegherà cosa significa “Amore verso se stessi” ricordando la figlia Valentina, scomparsa l’8 dicembre 2010 per le conseguenze di 15 anni di anoressia.

“Un modo diverso per conoscere un canile, per adottare un animale, per parlare di amore – spiega Simona Novi, presidente dell’AVCPP – La giornata è interamente dedicata a Valentina Nobile, volontaria AVCPP per anni. Ed in suo nome abbiamo voluto raccogliere tanti amici e tante esperienze diverse. Tutte legate dal filo sottile della libertà e della solidarietà”.  

  

ECCO IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA

h. 10 Apertura del canile Ponte Marconi
h.10 – 17 Adozioni e visite al canile
h. 12 – 16 Brunch a buffet
h. 12 Proiezioni
h. 12.30 Orazione di Giorgio Nobile “L’amore verso se stessi”
h. 13.15 Orazione di Anna Maria Procacci “Amore senza rete”
h.14 Orazione del Circolo di Cultura Omosessuale Mario Mieli “L’amore che non osa dire il suo nome deve mostrarsi”
h.14.45 Orazione di Valerio Tursi “Amore migrante”
h. 15.30 Proiezioni
h. 17 Chiusura del canile Ponte Marconi