Egregio Sindaco di Roma Dr. Roberto Gualtieri

Oggetto: gravi criticità Canili Comunali Muratella e Ponte Marconi – Tutela benessere animali

Gentilissimo Sindaco,

Come spero saprà AVCPP, Associazione Volontari Canile Di Porta Portese, opera con continuità tramite i propri volontari presso i canili comunali di Roma fin dal lontano 1996. Gli obbiettivi della nostra Associazione cosi come tutte le attività dei volontari, sono unicamente finalizzate a garantire la tutela, la protezione e la massimizzazione del benessere degli animali che, a vario titolo, sono ospitati presso le strutture della Muratella e di Ponte Marconi.

Purtroppo i numerosi episodi, succedutisi con incresciosa frequenza nel corso degli ultimi anni  e, da ultimo, quanto accaduto al cane Palla di Neve, alla cagnolina Belen, nonché i prospettati trasferimenti presso altre strutture di cani bisognosi di terapie giornaliere, non più garantite presso il canile della Muratella, ci inducono a scriverLe. 

Riteniamo infatti utile per il benessere degli animali e per il superamento delle gravi criticità che sono emerse nel corso degli anni riguardo la gestione dei canili comunali ed ultimamente denunciate su social ed importanti quotidiani, sollecitare con estrema urgenza l’apertura di un tavolo di lavoro concertato con le Associazioni animaliste operanti all’interno di detti canili.

Le croniche carenze strutturali delle strutture comunali, evidenziate anche dall’ ANAC nella delibera n. 156 del 30 Marzo scorso e le derivanti insufficienti prestazioni medico-veterinarie rischiano infatti, a nostro avviso, di compromettere ulteriormente le già inidonee condizioni di benessere psicofisico dei cani e gatti ospitati presso i canili Muratella e Ponte Marconi.

Se effettivamente la Sua Amministrazione intende operare un cambio di passo in tema di tutela e benessere degli animali rispetto a quelle che l’hanno preceduta , non è più tempo di attendere: il momento è qui, ora.

Certi che Vorrà prestare la massima attenzione ad un tema così delicato, peraltro come già detto molto attenzionato dagli organi di stampa, restiamo in attesa di un suo sollecito e positivo riscontro

Distinti Saluti

IL DIRETTIVO AVCPP

Roma, 20 Aprile 2022