AGGIORNAMENTO al 29 maggio 2014 – Da un paio di giorni Lupone è tornato a Muratella, dove l’ha “destinato” il Direttore Sanitario nominato da Roma Capitale. A Lupone si è nuovamente formato liquido nei polmoni. Ci è stata richiesta la soppressione dai veterinari ASL RMD. Non abbiamo trovato una adozione del cuore per te, Lupone. Ed abbiamo deciso di lasciarti andare. Addio Lupone. Tu sai chi ha lottato per te. Tu sai chi ti ha strappato alla vita.
AGGIORNAMENTO al 21 maggio 2014 – Ad oggi la situazione clinica di Lupone è questa: la cardiopatia da cui è affetto, che fino al 14 aprile è stata monitorata e gestita direttamente in rifugio con l’ausilio della nostra terapista e del veterinario grazie ai numerosi accertamenti esterni, cure in seguito vietate dal direttore sanitario comunale, ha degenerato in una forma di ascite abbastanza preoccupante. Dopo il rifiuto al ricovero della ASL RMD, richiesto da uno stesso veterinario del presidio veterinario in Muratella, ora Lupone è al sicuro in clinica. Avcpp garantisce per le sue spese, come sempre per i cani del rifugio Ponte Marconi,
Passato il primo momento di emergenza ora Lupone è sotto controllo, e l’impostazione di una adeguata terapia lo sta stabilizzando.
I volontari e gli amici dei cani del rifugio Ponte Marconi stanno andando giornalmente nella clinica per portargli un po’ di coccole e sollevarlo con le persone che lui conosce e riconosce come familiari. L’amore dei volontari lo segue anche fuori dal canile, e questa storia di passione, rispetto e cura continua nonostante il giro di vite perpetrato dal comune di Roma a discapito dei cani di Ponte Marconi. Le foto scattate sono serali proprio per non affaticarlo troppo con il caldo, ed è stato fatto uscire sul tardo pomeriggio. Grazie amici volontari del rifugio, sempre attenti e premurosi alle cure dei cani di cui vi prendete cura, che tutti sappiano che la nostra storia d’amore con i cani più sfortunati va oltre le mura di un box.
AGGIORNAMENTO al 17 maggio 2014 – Oggi Lupone si e’ sentito male. Il veterinario ASLRMD lo ha visitato e ne ha chiesto il ricovero. E, sempre la ASLRMD, lo ha rifiutato per non pagarlo. E cosi Lupone e’ stato ricoverato a spese AVCPP per avere salva la sua vita.
Questo è il meccanismo: l’ufficio “benessere” degli animali ha intimato AVCPP di non curare gli animali del rifugio ponte Marconi (cosa che AVCPP fa da anni) e lasciar fare al direttore sanitario; il direttore sanitario si occupa esclusivamente di trasferire i cani malati a Muratella; a Muratella la ASL RMD ne gestisce le diagnosi e le terapie ma nel caso di Lupone le medicine vengono acquistate da AVCPP, su richiesta ASL (ma il DS da decine di migliaia di euro l’anno di guadagno che fa?). Lupone si aggrava ed il veterinario di turno chiede alla sua direzione il ricovero; il ricovero viene negato; il veterinario chiede allora ad AVCPP di ricoverarlo; la nostra associazione provvede al ricovero a sue spese.
In questo meccanismo c’è qualcosa che non torna…Sono già 4 i cani trasferiti dal Direttore Sanitario di Roma Capitale (43.000 euro l’anno di prima convenzione, più 9.000 euro a trimestre – da dicembre 2013, quindi zitto zitto di trimestri se ne è già fatto due… – per il ruolo di Responsabile Sanitario del Cinodromo) da Ponte Marconi a Muratella. E di questi 4 cani, già 3 sono ricoverati in clinica a spese AVCPP…
Intanto vogliamo che Lupone si rimetta e si stabilizzi, poi cercheremo di risolvere l’enigma che si è instaurato dall’avvento di questo nuovo direttore sanitario.
AGGIORNAMENTO al 28 aprile 2014 – Lupone, che da anni è affetto da una forma di insufficienza cardiaca, da anni curato e monitorato per il suo benessere e per quello del nostro sindaco a nostre spese nel Rifugio Ponte Marconi, ha vissuto sul proprio pelo la nuova gestione sanitaria che Roma Capitale, o meglio, l’Ufficio Benessere Animali ha imposto.
Stop a qualsiasi cura, stop alle terapie ed agli accertamenti: Lupone a detta del nuovo direttore sanitario comunale, va trasferito a Muratella ove vige una “struttura dotata di una stabile organizzazione sanitaria”. Struttura talmente stabile che le medicine di Lupone – su richiesta dei veterinari ASL di Muratella – le sta acquistando AVCPP.
Strappato da tutti i suoi riferimenti, dai suoi volontari e dagli operatori e terapisti che da anni si sono occupati di lui. Incrociamo le dita ed attendiamo presto, molto presto per lui una desideratissima adozione del cuore!
AGGIORNAMENTO a aprile 2013 – Per festeggiare la primavera e la ripresa di LUPONE, pubblichiamo questo video che racconta alcuni momenti trascorsi con i suoi genitori a distanza, Maria e Jacopo! Grazie ragazzi, siamo certi che anche grazie alla vostra adozione a distanza e al vostro sostegno, Lupone ha trovato la forza per reagire e rimettersi in sesto! Ora più che mai merita una vera adozione, è un cane fenomenale! Guardare per credere!
AGGIORNAMENTO a marzo 2013 – Il povero Lupone è stato colpito da torsione dello stomaco, una patologia mortale se non presa subito in tempo. Fortunatamente per Lupone, le persone del rifugio sono state pronte e – a spese AVCPP – lui è stato ricoverato nella clinica veterinaria privata più vicina al rifugio, operato e stabilizzato. Ora Lupo sta meglio, è tornato al rifugio ma noi – dopo avergli salvato la vita – vorremmo tanto trovargli una adozione del cuore!
AGGIORNAMENTO al 24 febbraio 2013 – Oggi Jacopo e Maria hanno scelto di nuovo Lupone per una bella adozione a distanza! Grazie ragazzi, il vostro cuore è grande! Forza Lupone, goditi la compagnia e l’affettodei tuoi amici umani!
Taglia grande, allungato, e robusto. Occhi leggermente a mandorla di colore decisamente scuro, pelo folto e compatto.
Questo è l’estetica di Lupo, detto anche Lupone, che non si discosta molto dagli altri lupoidi che si trovano nel nostro canile, ma la peculiarità di questo magnifico animale è il carattere, amante del gioco, allegro desideroso di compagnia e di coccole.
Messo a guinzaglio è obbediente, risponde con prontezza ai comandi. Ama molto correre, aspetta di incontrare qualcuno con cui camminare e trovare quell’affetto di cui sembra essere particolarmente ghiotto.
Associazione Volontari Canile di Porta Portese
LUPO, matricola 691/08 vi aspetta al:
RIFUGIO COMUNALE PONTE MARCONI (Ex Cinodromo)
Lungotevere Dante, 500, Roma
Dal lun al ven dalle h. 10 alle h. 16
Il sabato dalle h. 10 alle h. 13
Cell. Adozioni 3493686973
centralino del rifugio Ponte Marconi ex Cinodromo 06 5570199
Le informazioni su indole e comportamento dei cani e gatti presenti nelle schede e/o nei commenti dell’appello sono soltanto indicative ed hanno il solo scopo di corredare la storia e le fotografie con dettagli aggiuntivi. Le informazioni dettagliate su indole, comportamento e salute degli animali nonchè la necessaria consulenza per un corretto inserimento dell’animale prescelto nel nuovo contesto verranno fornite dal personale AVCPP competente al momento della adozione.
Ciao Lupone,
amico di lunga data. Ne abbiamo passate tante insieme e tu sei stato sempre un bravo cane, amato dai volontari e da semplici cittadini che ti hanno voluto adottare a distanza e seguire anche in questi ultimi tempi di malattia. Ora sei libero! Ciao amico!
Ciao tesorino