AGGIORNAMENTO al 23 febbraio 2011 – Ecco le foto di Marley “fuori dalle gabbie”. Gianluca ci scrive:”Ora sta acquisendo un po’ di fiducia in se stesso – vi illustro i suoi progressi, le foto non gli rendono giustizia.
– ha eletto come sua “padrona” nostra figlia, a cui ubbidisce. Ale e’ orgogliosissima, lui e lei stanno sempre vicini.
– gioca a mordicchiare le mani, tira le maniche delle giacche; non si stancherebbe mai. Ha paura dei giocattoli, corde, palline, etc. non vogliamo forzarlo a nulla, quando trovera’ un gioco lo scopriremo :D, per il momento io sono l’addetto “ai giochi mordaci”. E’ delicatissimo, non farebbe male ad una mosca.
– abbaia al citofono, e corre verso l’ingresso del giardino appena si apre la porta :D: ieri ha messo in fuga il corriere della TNT! .. la sua prima “bravata da vero cane che difende casa sua”
– ha fatto amicizia anche con le bimbe dei vicini, con cui si trova benissimo, le carezze dei bambini gli fanno piacere
– mendica a tavola, e per quanto si resista .. riesce a spuntare qualche boccone. Ti “chiama” con le zampette, e prende il cibo senza avventarsi, non e’ avido.
– al guinzaglio non ha il minimo problema, non tira, puo’ portarlo chiunque. Non me la sento ancora di lasciarlo in spazi aperti, ma in grandi spazi chiusi (le “bau area”), quando lo chiami lui torna e si fa guinzagliare senza problemi.
– ha avuto un solo “incidente” in casa, gli e’ scappata una cacchetta :D, avevamo amici a cena e ovviamente e’ stato supernutrito tanto da fargliela scappare anzitempo. E’ bravissimo! la mattina mia moglie lo a spasso intorno alle 06:30, poi lo porta mia figlia intorno alle 14:00, e poi la sera intorno alle 20:00 … ovviamente, e’ sempre con noi per ogni passeggiata/negozi/nel quartiere
– e’ un “ruspatore” dopo aver fatto i bisogni bisogna togliersi da dietro, o ti ruspa in faccia le sue cose! oltretutto se le lancia in giro diventa un problema raccoglierle 😀
– quando e’ fuori casa ha iniziato a mettere “la coda alta a ricciolo” e tira su le orecchie, segno che la sua fiducia in se stesso sta salendo. E’ “baldanzoso” come si addice ad un cane maschio. Quando si avvicina ad un’altro cane maschio occorre tenerlo d’occhio perche’ potrebbe morderlo – non lo fa sempre, ma capita.
– dopo una visita dal veterinario di quartiere per la verifica della cicatrizzazione, e’ stato tolettato – adesso e’ uno splendore, gli e’ andata via la forfora e il pelo e’ liscio, morbido e pulitissimo. In generale e’ un cane che si mantiene pulito; ovviamente e’ un maschietto e ogni tot si lecca … ma non importa.
– i primi giorni si sentiva sicuro solo sul divano (e venendo dal canile non era proprio profumatissimo); abbiamo messo un copridivano ed e’ stato due/tre gg li sopra. Ora ha una sua cuccia, quella che vedete in foto – gli piace “il lato peloso”, ama anche allungarsi e stare rilassato. La cuccia gliela mettiamo dove siamo noi, ora pensiamo di prendergli qualche cuscino basso – i cani che avevamo prima li avrebbero fatti a brandelli dopo poche ore (mangiandosene pericolosamente dei pezzi di imbottitura …), lui sembra non avere istinti mordaci verso i cuscini; se regge un’altra settimana senza sbranarli, gliene prendiamo un paio da ikea e gli facciamo una nicchia in salone e una nell’anticamera delle camere da letto, che sono luoghi caldi e in cui puo’ stare tranquillo.
– Sabato lo portiamo di nuovo al canile per una vaccinazione, e poi passiamo il pomeriggio al mare – vedra’ la sabbia e il mare per la prima volta, chissa che effetto gli fara’: ci portiamo il guinzaglio “a molla”, quello con il filo lungo. Forse ad un ruspatore come lui piacera fare qualche buca, chissa’ 😀 io provo ad “attizzarlo” come facevo gli altri.
Non potevamo sperare in un cane migliore: come ho detto a mia moglie … e’ con noi da due settimane, ma mi sembra di averlo avuto da sempre, e’ un vero tesoro.”
Che storia! da leggere tutta in un fiato! e’ fantastico seguire l’inserimento in una famiglia di un cane che ha vissuto 4 mesi in un canile e del quale si puo’ intuire la sua storia precedente ma senza avere nessuna certezza! Grazie per la testimonianza Gianluca!
AGGIORNAMENTO al 22 febbraio 2011 – Francesca ci manda nuove notizie di Marley: “Marley/Scricciolo è veramente bravo e buonissimo, non capisco come qualcuno lo abbia potuto abbandonare. Credo che sia stato picchiato perchè se ci si avvicina a lui troppo velocemente specie con i piedi mette la coda tra le gambe e la testa bassa bassa. Ora comunque si è decisamente ripreso, ci fa un sacco di feste quando torniamo anche se rimane solo per pochissimo, se gli rivolgiamo la parola scodinzola e quando suonano alla porta inizia ad abbaiare, quando usciamo per le passeggiate ha sempre la coda dritta e la testa tirata su, sta riprendendo fiducia in se stesso ogni giorno che passa e ieri ha persino fatto lo spavaldo con un altro maschietto. Stiamo cercando di fargli lasciare il divano dove nei primi giorni in cui era veramente terrorizzato di tutto si rifugiava, si sta convincendo a stare nella cuccia, che è bella e spaziosa con un bel cuscinetto pelosino. Sabato lo abbiamo portato a fare la toeletta perchè era un pò maleodorante e aveva molta forfora sulla schiena, sabato 26 lo riportiamo dal veterinario presso il canile della Muratella per fare il vaccino che ci hanno prescritto, ma poi lo porteremo da un veterinario di fiducia a Casalmonastero dove abitiamo (un po distante da via della Magliana) e dove gli abbiamo fatto fare il controllo post-operatorio della sterilizzazione, che per fortuna è andata molto bene. Grazie dell’interessamento volevo ringraziarvi molto per tutto quello che fate per questi cagnolini e cagnoloni se le conoscete mandate un saluto da parte mia e di Marley (Scricciolo) a Mary (Adozioni) e Alexa (Educatrice) e ditegli che ogni tanto manderò aggiornamenti sul piccoletto a cui vogliamo un mondo di bene”. Grazie Francesca! Ed ecco una nuova foto di Marley nella sua casa, finalmente felice!
AGGIORNAMENTO al 9 febbraio 2011 – Francesca ci scrive: “Ciao lui è Marley (Scricciolo mat.1671) adottato ieri presso il canile della muratella, appena arrivato nella sua nuova casa, si sta riprendendo ancora dall’intervento di sterilizzazione del pomeriggio, ma va già molto meglio.” Grazie Francesca e grazie anche per la foto!
ECCO LA STORIA DI SCRICCIOLO – Sono entrato nel canile della Muratella il 28 ottobre 2010 perché mi hanno abbandonato in via Cogoleto (nel XIX Municipio).
Sono un cagnolino fulvo a pelo raso di circa 2 anni, molto piccino (per questo qualcuno mi chiama Scricciolo). La gabbia mi rende molto triste, perché avevo una casa e all’improvviso non l’ho più! Non so perché mi hanno abbandonato: sono affettuoso, buono e bravissimo, so andare al guinzaglio perfettamente e ho tanto bisogno di un padrone che stia al mio fianco.
Per favore, sono giovane e non voglio crescere in canile. Venite a liberarmi, sono adatto ad ogni esigenza, non vi deluderò!
Matricola 1671/10.
Per info: Ufficio Adozioni 349 3686973 oppure adozioni@iolibero.org
Grazieeeeee! Che felicità sapere che c’è sempre una possibilità di riscatto per i “nostri” canetti e che con amore e pazienza possiamo ridar loro nuova vita, arricchendo tantissimo la nostra! Grazie Francesca!