AGGIORNAMENTO ad agosto 2011 – Il piccolo è purtroppo deceduto
ECCO LA SUA STORIA – Questo meticcio tanto carino è entrato alla Muratella il 23 aprile 2011, perché trovato ferito e malato in via Flauto (nel V Municipio) a seguito dello sgombero di un campo nomadi.
E’ un cane adulto, ma non certo anziano! Ha sette anni e quindi ancora moltissimo da dare e sarebbe bellissimo se potesse guarire e trascorrere la sua età più matura insieme a qualcuno che gli voglia bene davvero. Ne deve aver subite tante…anche se noi conosciamo solo l’ultima parte della sua storia, la immaginiamo “da nomade” visto il posto dove è stato trovato. Non è giunto il momento di fargli trovare un po’ di pace e stabilità?
Matricola 565/11
Per info: Ufficio Adozioni 349 3686973 oppure adozioni@iolibero.org
come mai è morto il piccolo?
Buongiorno Isa. Il cane aveva subito una prima chirurgia per l’asportazione dei denti malati che gli avevano provocato alcune fistole sotto gli occhi e tutto era andato bene. Purtroppo col passare del tempo le fistole non si sono rimarginate. Si è pensato allora di mettere a digiuno il cane per fare una radiografia al cranio, l’asportazione di altri denti ed un prelievo di sangue per la leishmania, malattia che può anche determianare un ritardo nella cicatrizzazione. Il tutto, chiaramente in anestesia anche a causa dell’indole un po’ particolare del cane.
Appena ha fatto l’anestesia il cane ha avuto subito una pessima reazione ed è svenuto. E’ stato messo sotto ossigeno ma è deceduto quasi immediatamente. E’ stata fatta l’autopsia, dalla quale è risultato che il cane ha avuto un arresto cardiocircolatorio dovuto ad edema polmonare. Tale edema, però, non era ovviamente riscontrabile ad occhio nudo e non c’era alcun segno clinico che lasciasse pensare ad un problerma del genere. Considera che anche precedentemente aveva subito una anestesia e tutto era andato per il meglio. Queste sono quelle cose che lasciano davvero l’amaro in bocca… Ciao e grazie per esserti interessata a lui.
CApisco, una cosa davvero improvvisa, mi dispiace tanto povero nanetto, deve averne passate parecchie 🙁