Il Dipartimento Tutela Animali del Comune di Roma che cosa sta “combinando”?
Le Associazioni accreditate Avcpp, Cucciolissimi, Enpa, Lndc e Zampe Pulite chiedono di essere audite urgentemente dalla Commissione Ambiente Capitolina per il caso di Neko e della sua “restituzione “ impropria e avvenuta, a nostro parere, senza alcun titolo e che soprattutto non tutela il suo benessere attuale e futuro.
Neko era stato ritrovato, il 1 maggio 2024, abbandonato e legato ad un palo in un parco di Roma ( in zona aurelio), senza microchip. Trascorsi i 60gg di legge, per la ricerca e il riscatto da parte dell’eventuale proprietario, era di fatto e tutti gli effetti diventato un cane di proprietà del Sindaco del Comune di Roma.
Oggi però la persona che da qualche giorno sosteneva di essere il proprietario e di essere stata all’estero nel suo paese di origine negli ultimi mesi, avrebbe preteso e ottenuto di riprendere Neko con l’ autorizzazione del Dipartimento Ambiente e Tutela Animali, senza alcuna verifica se non il mostrare alcune foto del cane.
Ricordando la normativa che prevede, in caso di ritrovamento di un animale vagante, la restituzione da parte della ASL veterinaria al proprietario nell’arco dei 60gg, trascorsi i quali l’animale ( cane e gatto) diventa di proprietà del Sindaco e quindi del Comune, che ne è quindi il responsabile.
Ci chiediamo quindi in base a quali normative e a quali criteri di tutela del benessere animale, Neko sia stato “restituito” a questa persona ?! Persona che legalmente avrebbe perso qualunque status di proprietario, che non l’ aveva microchippato, che non si è preoccupato di lui negli ultimi mesi e che non sappiamo neanche se sia stato lui stesso ad abbandonarlo prima di partire?! Qualcuno che con il suo comportamento avrebbe in ogni caso violato il principio dell’obbligo legale della continua ed opportuna assistenza e cure da prestare agli animali di proprietà!
In base a quale normativa, a quale buon senso e tutela del benessere è stato ridato il cane a questa persona??!
A cosa serve un Dipartimento Tutela Animali se, di fatto, quando serve non li tutela?! Siamo veramente stanchi, afflitti e arrabbiati..
Questa persona sembra ovviamente che in tutto ciò, non abbia versato neanche un euro al Comune per tutti questi mesi in cui Neko è stato in canile a spese dei cittadini romani, che non abbia pagato la spesa per il servizio di recupero di recupero che ha prelevato e portato Neko in canile quando è stato trovato e neanche la multa per mancata applicazione del microchip che nessuno gli avrebbe contestato!
Siamo giunti al limite del limite.
Scrivi un commento