Luca Cordero di Montezemolo ha invitato la società civile a ribellarsi alle “fabbriche del fango”. Il Direttore di Repubblica Ezio Mauro, in un suo editoriale del 23 luglio 2011, ha dichiarato di voler dare voce alle vittime delle “centrali del fango”.
Dopo Dino Boffo, direttore di Avvenire, dopo Emma Marcegaglia, Gianfranco Fini, il Giudice Raimondo Mesiano, eccoci.
Siamo l’Associazione Volontari Canile di Porta Portese. Una onlus no profit che dal 1997 gestisce i canili comunali della città di Roma.
20.000 adozioni effettuate dal 1994, da quando siamo entrati come volontari nel vecchio e fatiscente canile di Porta Portese.
1.500 adozioni del cuore: cani e gatti ciechi, paralizzati, malati terminali a cui generosi cittadini – attraverso noi – hanno voluto dare una nuova chance di vita.
1.200 animali presenti ogni giorno nelle strutture comunali da noi gestite.
Un media di 2.200 animali che ogni anno accogliamo, curiamo ed accudiamo nel solo canile di ingresso romano, Muratella.
Tutti animali abusati, maltrattati, abbandonati, feriti, malati, perduti (per la precisione, dal 1 gennaio al 31 dicembre 2011 sono stati 2.211 i cani ed gatti in cerca di aiuto entrati nel solo canile Muratella).
In 15 anni di gestione, mai una denuncia. Mai un animale mal gestito. Mai un euro rubato.
Tutt’altro.
Animali curati grazie a donazioni da noi stessi effettuate.
82.000 euro di donazioni raccolte tra i cittadini nel solo 2010 per curare i cani ed i gatti di proprietà del Sindaco di Roma.
Decine di migliaia di euro donati da molti di noi per migliorare le strutture comunali.
Non un presidente, un amministratore delegato, un direttore generale, un consiglio di amministrazione retribuiti con stipendi da centinaia di migliaia di euro ogni anno.
Posizioni manageriali e gestionali operate ogni giorno a titolo gratuito.
Non un rimborso spese, neanche per le telefonate fatte nell’esclusivo interesse della gestione dei canili romani.
Eppure, da quasi 4 anni a questa parte, una campagna di diffamazione vile e violenta ci massacra ogni giorno (le purghe fasciste di montanelliana memoria?) .
Atti di intimidazione vengono perpretati ai danni di noi singoli.
Lettere anonime vengono fatte trovare nelle buche delle lettere delle case dei nostri genitori (non possiamo pubblicare le foto delle lettere: sono in corso indagini di polizia giudiziaria).
La prima lettera il 10 gennaio 2012 a Torino. La seconda lettera il 12 gennaio 2011 a Roma. La terza lettera sempre a Roma, il 24 gennaio 2012. E macchie di sangue, e minacce ed insulti.
Per tutto ciò, poichè siamo esseri umani e non eroi e le bastonate, folli e crudeli, lasciano il segno, ci dichiariamo prigionieri politici.
E chiediamo al Sindaco di Roma Gianni Alemanno di venire un giorno in canile e di guardarci in faccia mentre lavoriamo. E di guardare come stanno i suoi animali, gestiti da noi.
Chiediamo al Signor Sindaco di decidere da che parte sta.
Dalla parte di chi non risparmia energie e denari per i suoi animali, risolvendo tutti i giorni problemi enormi nella più assoluta solitudine e con il solo e prezioso sostegno dei cittadini romani che ci stimano e ci conoscono dal 1994.
Oppure dalla parte di personaggi di cui dovrebbe guardarsi. Molto attentamente.
Gente disposta a passare sulla vita di un animale, ultimo tra gli ultimi, pur di distruggere quanto – a loro parere – costruito da chi ha governato la città prima del loro clan.
continuate col vostro lavoro. siete grandi!
Grazie Simona, pur essendo una nuova volontaria apprezzo tutto quello che hai scritto.
La grande serietà dell’associazione e la salute dei cani ospiti del canile ex-cinodromo (i primi che ho conosciuto), mi hanno spinto a diventare volontaria di AVCPP. Ogni volta che vengo in canile ho la conferma della correttezza della mia scelta.
brava simona
sono con te
Chiaramente se c’è da sostenere io sono con te!!!
Sabato rinnoverò la mia tessera per il 4 anno consecutivo, orgogliosa di far parte dell’associazione!!!
Solidali e compatti proseguiremo ad amare i cani di Roma Capitale come sempre; siamo gente qualunque, ognuno con i propri impegni, ma quanto a coscienza, onestà e responsabilità come volontari di AVCPP, serenamente non abbiamo da imparare nulla da nessuno. Gruppo Ex Cinodromo.
Che dire….dopo due adozioni fatte da voi, Charly lo scorso novembre, mi sento in dovere di esprimervi tutta la mia solidarietà.
Qualsiasi iniziativa voleste porrere in essere(raccolta firme per esempio) avrà la mia adesione ma penso anche quella di tutti quelli a cui avete regalato la gioia di convivere con un amico peloso.
Grazie per tutto ciò che fate e andate avanti per la vostra strada.
Simona, in questa occasione Ti ribadisco tutta la mia stima e solidarietà. un grande abbraccio Olimpia
A voi ragazze e ragazzi della AVCCP và tutta la solidarità mia e di mia moglie, è grazie a voi che ho avuto l’immensa goia di avere accanto una figlioletta pelosa per 2 volte, La seconda adottata 2 anni fà a Muratella.
Vi siamo vicini e seguiremo ogni iniziativa che potrà coinvolgere tutti coloro che vi vi apprezzano e stimano per tutto ciò che fate.
Un abbraccio fortissimo da Stefano, Angela e la pelosetta Yara.