AGGIORNAMENTO al 24 dicembre 2011 – Come promesso, ecco le foto di Raul, Carlotta e Oliver in quella che è la loro nuova libertà… con una testimonianza di Viviana, che li sta ospitando nel suo Rifugio Panda di Trigoria: “Ecco le foto dei CLA che ora stanno liberi nel loro parchetto con la loro
casa coibentata e con le cucce… E hanno tanto da fare e da dire partecipando alla conversazione con il vicinato… Sono in gran forma e mi sembrano sereni, contenti e al sicuro… Buon Natale! Viviana”. Grazie Viviana, miglior regalo di Natale non potevi fare a tutti noi… anche se la segreta speranza di rivederli liberi nel loro territorio, amati e al sicuro, e che la bella esperienza dei CLA non si interrompa per sempre, c’è ancora…
AGGIORNAMENTO a novembre 2011 – Tutti e 3 i cani sono stati trasferiti da AVCPP – e con il consenso dell’Ufficio Benessere degli Animali di Roma Capitale – al Rifugio Panda, in aperta campagna, nel verde di Trigoria. Il posto è fantastico e gestito da veri animalisti, da veri professionisti. Hanno lasciato la fredda gabbia di Muratella per un enorme recinto nel verde, dove sono tornati ad una parvenza di libertà. Aspettiamo le foto di Oliver, Carlotta e Raul di nuovo liberi. Anche se la speranza di tutti sarebbe il loro ritorno là dove hanno vissuto per anni, felici, sereni ed amati. A meno che, una vera casa non li voglia accogliere in adozione…
Per info Adozioni, si puo’ sempre far riferimento all’Ufficio Adozioni AVCPP, cellulare 349 3686973
Oliver, maremmano, entrato nel canile Muratella il 28 settembre 2011, matricola 1657/11
Carlotta, bianca e nera, entrata nel canile Muratella il 28 settembre 2011, matricola 1658/11
Raoul, bianco e grigio, entrato nel canile Muratella il 30 settembre 2011, matricola 1670 /11 (l’ultima foto è la sua: il giorno in cui è arrivato in canile, chiuso dentro ad un carrello…)
Tre cani uniti dalla stessa vita. E dallo stesso destino.
Dormivano fino alla fine di settembre sotto le stelle. Lungotevere Dante, via della Vasca Navale, via Volterra. Per anni, queste strade sono state la loro casa. Da prima dello sviluppo della Facoltà di Ingegneria della Terza Università. Da prima della costruzioni delle piscine (mai utilizzate…) dei Mondiali di Nuoto del 2009.
Erano cani liberi. Cani liberi accuditi. Microchippati, sterilizzati, monitorati. Cani di tutti e di nessuno. Mai segnalati per un comportamento molesto, figuriamoci una morsicatura… Istituzionalizzati dalla Legge Regionale contro il Randagismo della Regione Lazio (n.34 del 21 ottobre 1997) e dal Regolamento Comunale sulla Tutela dei Diritti degli Animali del Comune di Roma, approvato all’unanimità dal Consiglio Comunale di Roma il 24 ottobre del 2005.
Cani di quartiere accuditi da Anna Maria. Cani amici di tanti studenti e di tanti cittadini. Cani amici della gente “che non conta”.
Perchè la sfortuna di questi cani è stata proprio quella di non avere amici che contano. Se Oliver, Carlotta e Raul avessero avuto amici influenti nei piani alti dell’Università così come nelle ASL romane o in certi ambienti di Roma Capitale, forse oggi (settembre 2011) non sarebbero in gabbia. Nella 33C del canile comunale Muratella, per la precisione.
Eccoli.
Là dove c’era l’erba ora c’è solo cemento e ferro. Là dove c’era il sole ora ci sono spicchi di luce tra tanta ombra. Là dove c’erano le stelle ora c’è un silenzio cupo e una notte profonda, rotta da punti di luce elettrica. Là dove c’era la libertà ora ci sono porte che sbattono e rumori pesanti che battono in testa. Là dove c’erano allegri studenti ora ci sono persone che soffrono e lottano.
Ma gli studenti dell’Università Roma Tre stanno facendo girare una petizione. Rivogliono indietro Oliver, Carlotta e Raul.
Qualcuno sta scrivendo articoli su di loro. Tutta la città ne parla:
“Oliver, Sofì e gli altri portati via da Ingegneria. La questione dei cani liberi accuditi”
http://www.ilrespiro.eu/articolo1.asp?id=285
“Cani liberi accuditi accalappiati ingiustamente a Roma”
http://www.ilrespiro.eu/emergenze/2004-cani-liberi-accuditi-accalappiati-ingiustamente-a-roma/
Pero’ la storia potrebbe non finire qui. E mentre bene fanno gli amici di Oliver, Raul e Carlotta a far girare la petizione che li riguarda e a far parlare la città del perchè bisogna tornare a convivere con quel mondo che corre parallelo al nostro e che ha tutto il diritto di vivere in armonia con noi, l’Associazione Volontari Canile di Porta Portese, l’Ufficio Benessere degli Animali di Roma Capitale e la ASL RMC stanno perseguendo una strada che puo’ rappresentare una soluzione dignitosa.
Temporanea, spera l’Associazione Volontari Canile di Porta Portese. Nella speranza che Oliver, Raul e Carlotta possano tornare in quella che per anni è stata la loro casa: tra via Volterra, via della Vasca Navale, Lungotevere Dante. Alla Facoltà di Ingegneria di Roma Tre.
Benvoluti da tutti. Perchè tutti hanno sentito la loro mancanza. E non solo “la gente che non conta”, unica amica dei “cani che non contano”.
Ma questo è il futuro della storia.
Alla prossima puntata.
Simona Novi, Presidente AVCPP
Questa cosa mi rattrista infinitamente, li ho incontrati una volta anche se di sfuggita ed era stata una bellissima esperienza…come si può contribuire a risolvere la situazione?
c’è modo di firmare online la petizione in questione?
un grande in bocca al lupo!
quualcuno sa il link per firmare la petizione?!?
Chi puo’ prenda contatti con gli studenti della terza università. Sono loro che, stando sul territorio, hanno promosso la petizione. Non sappiamo se e’ solo cartacea o anche on line.
sono un impiegato dell’università roma tre e non mi davo pace da quel giorno per quest’assurda ingiustizia.
un grazie di cuore per aver pubblicato questa notizia e ovviamente per quanto fate quotidianamente.
Grazie Vincenzo. Se ti è possibile, informa tutti, anche condividendo questo post di questo sito. Vorremmo che in università tutti sappiano. Da una parte per dare una buona notizia ma dall’altra per far crescere la consapevolezza del fatto che – come giustamente scrivi tu – si tratta di una assurda ingiustizia. Se qualcuno volesse mandarci foto della loro vita da liberi oppure scrivere una testimonianza, saremmo ben felici di pubblicare tutto! l’indirizzo mail per inviarci eventuali contributi è molto semplice: info@iolibero.org
grazie davvero per le tue parole
Simona per AVCPP
ricordo di aeverli incontrati ma un
po di tempo fa……