Aggiornamento al 3 novembre 2013 – Anche oggi è stata una bella giornata “bestiale”!
L’Open Muratella, giunto alla 5^ domenica, ha accolto tanti cittadini che hanno potuto approfittare della straordinaria apertura della struttura comunale per valutare adozioni, visitare il canile e stare in compagnia con i tanti volontari, vivendo per una mattinata la costante e fervida operosità del canile.
Ben 8 le famiglie appositamente venute a Muratella perchè interessata ad una adozione, 7 i cittadini interessati alla visita del canile e 3 i cani adulti ospiti in preaffido! Segno che la tanto da noi voluta apertura domenicale del canile Muratella sta riscuotendo successo tra i romani.
Il raggio di sole che ha caratterizzato l’evento culturale in programma ce lo ha portato Paola Mannu Braidotti con il suo coinvolgente e caloroso seminario sulle danze africane.
Partendo con il bellissimo video “Solola Bien” in cui la scimmia Bonobo – la scimmia che abbraccia -, in via di estinzione e che viene dai congolesi tutelata e rispettata seppur in uno scenario difficile, abbiamo viaggiato via via in un crescendo di suoni, colori, gioia di vita, tutti insieme.
Il clou del seminario è stato accompagnato dalle musiche ed ritmi irresistibili del Congo, con le “danze urbane” e la loro travolgente allegria.
Paola, da tanti anni appassionata della cultura africana, ci ha accompagnati in questo viaggio ai confini con l’equatore, con gioia di vita, divertimento e grande calore…
… e ci siamo trovati alla fine tutti a danzare in cerchio con i ritmi irresistibili del Kukeré.
Grazie Paola per il calore e la gioia che ci hai ragalato! E grazie a cittadini romani che sono venuti in canile anche oggi, portando calore, solidarietà, e specialmente tanta speranza ai cani e gatti ospiti dei canili di Roma.
Quinto appuntamento con Open Muratella 2013. Domenica 3 novembre p.v. ospite di Muratella sarà Paola Mannu Braidotti e le danze africane.
Utilizzeremo questo bellissimo video per aprire l’incontro
e poi Paola, che da tanti anni studia la cultura africana e le sue manifestazioni artistiche, ci guiderà nell’apprendimento dei passi bassi, facendoci divertire con una colonna sonora coinvolgente e piena di energia.
Vi aspettiamo quindi tutti, dalle 10 alle 14, per conoscere i cani e gatti in cerca di adozione presenti a Muratella e poi dalle ore 11 alle ore 13 – visiti comodi – per il seminario sulle danze africane con Paola Mannu Braidotti.
Infine, alle 13.30, un buffet a base di pizza con verdure grigliate offerto da AVCPP e dal cuoco-volontario Chicco.
Per raggiungere il canile Muratella di Roma è possibile:
– prendere il trenino che porta a Fiumicino e scendere alla fermata Muratella: il cancello del canile è proprio di fronte alla stazione ferroviaria
– seguire via della Magliana: il canile è sulla destra, superato il Trullo e subito dopo l’incrocio con via del Fosso della Magliana, molto prima dell’intersezione con il Grande Raccordo Anulare
– prendere via Portuense e girare per via del Fosso della Magliana
L’evento è completamente FREE OF CHARGE, è DOG WELCOME e sarà svolto con ogni condizione atmosferica poichè ogni momento della giornata si svolgerà in interni.
A presto e grazie a tutti!
Ed ecco il calendario con i prossimi appuntamenti:
PROGRAMMA
10:00 – 14:00 conosciamo i cani ed i gatti del canile
11:00 – 13:00 seminari differenti ogni domenica
13:00 – 14:00 buffet di cucina mediterranea cruelty free
DOMENICA 3 NOVEMBRE 2013
Vieni a conoscere il canile e… partecipa alle DANZE AFRICANE
Gli amici del Togo ci guideranno nei balli africani e nei primi passi
a cura di Paola Mannu Braidotti
DOMENICA 10 NOVEMBRE 2013
Vieni a conoscere il canile e… porta il tuo AMICO PELOSO
Per imparare ad aiutarlo con i Fiori di Bach
a cura di Bruna Marcantonio, biologa
DOMENICA 17 NOVEMBRE 2013
Vieni a conoscere il canile e… impariamo il PRIMO SOCCORSO
Per i nostri amici a quattro zampe
a cura di Fernando Germani, veterinario in Roma
DOMENICA 24 NOVEMBRE 2013
Vieni a conoscere il canile e… impara la RACCOLTA DIFFERENZIATA
ed il corretto ciclo dei rifiuti
a cura di un esperto di Legambiente
Siete fantastici!! Un giorno verrò anch’io se vi serve una volontaria per le passeggiate, anche in agosto!
Grazie di esserci!