AGGIORNAMENTO al 15 dicembre 2012 – Ciao Pasquale. Tre giorni fa sei stato colpito da una serie di attacchi epilettici a grappolo. Sei stato immediatamente ricoverato in una clinica privata romana a spese di AVCPP. I volontari speravano che ti riprendessi ed invece ci hai lasciati in clinica, inconsapevole di tutto. Ci rasserena solo pensare che te ne sei andato avendo negli occhi e nel cuore la felicità che hai vissuto in questi 13 mesi, i piu’ belli della tua vita. Ci ricorderemo sempre di te, della tua danza della felicità, del tuo modo così affettuoso con il quale venivi a salutare tutti, tu cane libero tra tanti cani amati… Tu cane rinato grazie ad AVCPP. Dopo 10 anni chiuso in una gabbia di cemento lontano dagli occhi e dal cuore di tutti.
AGGIORNAMENTO a dicembre 2012 – Ecco Pasquale mentre si gode la compagnia dei suoi amici volontari, impegnati con la loro occupazione contro la chiusura del parco canile e la deportazione di tutti i cani nelle strutture private convenzionate. In quelle strutture da cui AVCPP è riuscita a far uscire Pasquale il 16 novembre 2011…
AGGIORNAMENTO al 27 ottobre – Pasquale è stato utilizzato – a sua insaputa – per una campagna denigratoria contro AVCPP, contro l’associazione che gli ha salvato la vita e gli ha ridato la libertà nel parco canile Vitinia ex Poverello! Per colpa di una foto con un po’ di mosche che gli girano sul muso… e chi l’ha scattata dovrebbe vergognarsi perchè noi le mosche le scacciamo, non le fotografiamo! Detto questo, noi e Pasquale ce la ridiamo e Pasquale aspetta una felice adozione e, sempre libero sul piazzale della struttura, vi aspetta per farvi visitare l’unico parco canile di Roma!
AGGIORNAMENTO al 15 febbraio 2012 – Dopo queste settimane di gelo che si è abbattuto su tutta Italia, Pasquale è tornato finalmente a godersi le sue soste al sole nel cortile della degenza sulla sua copertina, sempre in buona compagnia, sempre indisturbato, sempre serafico con tutti, anche con i gatti! Pasquale è un nonnino davvero speciale: buono, affettuoso e ubbidiente! Apritegli la porta del vostro cuore, Pasquale vi conquisterà subito e non vi deluderà!
AGGIORNAMENTO al 22 novembre 2011 – Oggi Federica ha portato Pasquale alla sua prima toletta professionale… Ecco il racconto della sua esperienza: “Oggi Pasquale è stato a toletta da Beatrice.. che dire? lui è fantastico e buonissimo ma purtroppo la sua pelle è così grassa e rovinata che ha ancora un aspetto molto compromesso. Ringrazio con tutto il cuore Beatrice che con pazienza si è adoperata per Pasquale e la ringrazio perchè per qualche giorno nel suo negozio rimarrà il segno del passaggio di Pasquale….ciocche di pelo con croste ovunque e un odore tutt’altro che gradevole… Pasquale si è stancato molto…poverino, la sua muscolatura è quasi inesistente….mi ha fatto tanta tenerezza quando l’ho rimesso in macchina e si è disteso e quando siamo arrivati in canile e tutto contento si è definitivamente rilassato.. Nei prossimi giorni avrà la visita specialistica dal veterinario ed intanto ha iniziato un dieta light perchè evidentemente ha il fegato molto appesantito e va assolutamente aiutato a depurarsi…”. Pasquale, in canile dal 2001…
AGGIORNAMENTO al 16 novembre 2011 – Oggi Pasquale è arrivato definitivamente al Rifugio Vitinia ex Poverello. E’ stato trasferito nel rifugio comunale perchè, nel corso della toletta effettuata il 29 ottobre 2011, i volontari AVCPP si sono resi conto di un grave problema dermatologico che lo affligge e hanno ritenuto opportuno poterlo trasferire in una situazione dove puo’ essere curato molto attentamente. E oggi Pasquale non ha fatto altro che sorridere! ha gironzolato per tutto il piazzale, il giardino della degenza; è stato al sole; ha annusato tutti gli
angolini e ha fatto amicizia con gli altri cani che, buoni come lui, lo hanno accettato da subito. Ha fatto il giro di tutti gli ambienti interni, bagno,
spogliatoio ma più di tutto gli è piaciuto il nostro ufficio cucina! tutti quegli odori nuovi e buoni lo hanno stegato! dopo aver mangiato una
ciotola di pasta e carne trita è voluto rimanere nell’ufficio in compagnia di tante persone che si sono interessate a lui e lo hanno coccolato. Non faceva che seguire tutte le persone, è tanto curioso…..ma era anche interessatissimo alla preparazione delle pappe…qui c’è la pasta, qui le
patate, qui la carne! è un simpaticone e, più di tutto, è buonissimo. Quando le persone sono andate via, lo hanno accompagnato nella sua cuccia per la notte , un fagiolo con una copertona di lana e la lampada …………….e domani mattina di nuovo nel piazzale libero e felice fra i suoi nuovi amici! Eccolo il suo primo giorno di rifugio, libero e felice insieme a tutti gli altri cani..
AGGIORNAMENTO al 29 ottobre 2011 – Oggi Pasquale si è fatto un bel bagnetto! Grazie a Federica e a Maria Pia, ecco Pasquale a mollo nell’acqua calda mentre si prende una bella insaponata e tante coccole! E’ stato felice, Pasquale, in questa mezza giornata passata all’aria, all’aperto, al sole, in passeggiata al fiume, con una bella pappa a base di pasta e carne. E’ stato felice anche se il suo sguardo si è spento quando è stato riportato nella sua gabbia. Aiutiamo Pasquale a non rientrare mai più in questa gabbia.
AGGIORNAMENTO – Ecco cosa si nascondeva sotto il suo fitto pelo… Viva i volontari!
AGGIORNAMENTO al 17 settembre 2011 – Oggi la compagna di gabbia di Pasquale, Nina, è stata felicemente adottata. Così adesso Pasquale, compagno di una vita della tenera Nina, è rimasto solo e sarebbe meraviglioso se qualcuno decidesse di far conoscere la libertà anche a lui, che nella sua vita non ha conosciuto altro se non il canile. Non lasciate passare tanto tempo, vi preghiamo portatelo via!
ECCO LA STORIA DI PASQUALE – Pasquale ha passato tutta la vita in canile e di anni ne sono trascorsi tanti, tantissimi, uno dopo l’altro. E’ entrato nel vecchio canile di Porta Portese nel lontano 2001 e subito dopo trasferito nel canile privato romano convenzionato con Roma Capitale…. Vive con una canetta anziana di nome Nina, anche lei in canile da un vita. Insieme si fanno compagnia e cercano di godere al massimo delle poche passeggiatine che riescono a fare, ma ormai gli anni e tristezza della gabbia li stanno segnando in maniera indelebile.
Pasquale avrebbe proprio bisogno di vivere in un ambiente tranquillo e ripararto. E’ ormai un anziano delicato, bisognoso solo di amore e di qualche piccola attenzione che si meriterebbe davvero tanto.
Ha un carattere docile e tranquillo e fa tanta tenerezza.
Sarebbe meraviglioso se potesse conoscere la libertà e l’amore che non ha mai avuto. Un cane anziano è capace di dare tantissimo chiedendo pochissimo in cambio.
Chiedete di Pasquale microchip 380098101084114 matricola 309/01
Associazione Volontari Canile di Porta Portese
Ufficio Adozioni 349 3686973
Le informazioni su indole e comportamento dei cani e gatti presenti nelle schede e/o nei commenti dell’appello sono soltanto indicative ed hanno il solo scopo di corredare la storia e le fotografie con dettagli aggiuntivi. Le informazioni dettagliate su indole, comportamento e salute degli animali nonchè la necessaria consulenza per un corretto inserimento dell’animale prescelto nel nuovo contesto verranno fornite dal personale AVCPP competente al momento della adozione.
[…] come sarebbe bellissimo che anche Pasquale (www.iolibero.org/2011/03/31/pasquale-la-sua-ultima-speranza-sei-tu-che-leggi-questo-appello/), compagno di Nina di una vita intera ed ora rimasto solo, conoscesse la libertà dopo una vita […]
Pasquale è un bravo cane anziano e merita anche lui di conoscere la libertà e l’amore di una famiglia dopo tantissimi anni passati rinchiuso in una tristissima gabbia e soprattutto ora che è rimasto solo.
Facciamogli assaporare la liberta almeno per l’ultimo perdiodo della sua vita.. Lui lo spera e noi speriamo con lui. Aiutatelo !
Pasquale è un cane speciale. L’ho conosciuto ed è davvero tanto dolce e buono, non ha avuto niente dalla vita se non l’amore di quei volontari che lo seguono in canile. E’ adatto a tutti, vi prego portatevelo via! Un cane anziano ha bisogno di davvero tanto poco e dà tantissimo in cambio e adottare un “nonno a 4 zampe” è un’esperienza indimenticabile. Forza Pasquale!
Dolce Pasquale se potessi ti porterei a casa subito.. faccio il tifo x te!
Pasquale è uno spettacolo! nonostante gli anni vissuti in gabbia, la solutidine, la mancanza di stimoli, è un cane assolutamente pacato, equilibrato e mai invadente ma comunque affettuoso! forza pasquale!!!
Vi prego aiutiamo Pasquale! è un cane di una bontà incredibile! si è sottoposto volentieri a ogni cosa: bagno, shampo, frizionamenti, asciugatura col phon… addirittura si è fatto tagliare le unghie senza la minima resistenza, questo perchè aveva capito che ci stavamo prendendo cura di lui! era incredibile come solo pochi minuti dopo aver assaporato questa libertà il suo sguardo fosse già diverso! gli si leggeva l’entusiasmo negli occhi, la riconoscenza! ed è stato terribile vedere il suo sguardo spegnersi quando abbiamo dovuto riportarlo in gabbia!
date una possibilità a Pasquale, la sua riconoscenza vi riempirà di gioia e in cambio vorrà veramente poco… Pasquale anche se anziano ha ancora tanto da dare ed è davvero un cane speciale!
coraggio bellissimo Pasquale!ti penso sempre..
Oggi con Pasquale abbiamo fatto una lunga e tranquilla passeggiata lungo il fiume…siamo stati fortunati perchè durante la camminata è uscito anche il sole….è stato bellissimo. Pasquale era rapito dai colori, dagli odori, dagli uccelli, dalla natura che ci circondava e ci abbracciava.. Che stupendo cane con quelle orecchie una su e una giù, quei denti disordinati, quegli occhioni teneri e buoni…Meraviglioso Pasquale, entri nel cuore di chiunque abbia la fortuna di incrociare la tua strada..
è davvero emozionante vedere un cane “rinascere” non solo nel fisico ma soprattutto nello stato d’animo, con così poco… Pasquale è davvero meraviglioso, non si scompone mai, va d’accordo con tutti, non chiede niente ma ha tanto da dare!
sabato ho rivisto Pasquale nella sua nuova “casa”! è incredibile come con così poco il suo sguardo sia cambiato: è sereno, sorridente, attivo, reattivo! e grazie ad un’alimentazione finalmente equilibrata – e al movimento – è addirittura dimagrito! non smetterò mai di dire che Pasquale è un cane speciale, di una bontà e di una riconoscenza uniche! vederlo tranquillo e beato accucciato fianco a fianco con gli altri ospiti della degenza è il ritratto della serenità!
[…] https://www.iolibero.org/2012/02/15/pasquale-la-sua-ultima-speranza-sei-tu-che-leggi-questo-appello/ […]
ed ora chi mi verrà incontro per ricevere un pò di coccole?ciao guerriero..sei nel mio cuore
Grande dolce amico! Rimarrai con noi sempre e ogni volta che entrerò al poverello penserò a te che mi vieni incontro tenero e pacioccone!
senza polemica, ma per capire.
A prescindere dal dispiacere che provo per ogni peloso che se ne va, ho letto su un altro sito che verso settembre ottobre 2011 pasquale era stato chiesto in adozione insieme ad un altro cane (mi sembra si chiamasse orsa) da una persona di modena, ma non è stata concessa in quanto c’era un precedente pre-adozione.
come mai l’adozione non è andata a buon fine? e come mai pasquale non è andato neanche a modena?
ripeto senza polemica, apprezzo il vostro lavoro tanto che ho anche firmato per il poverello.
grazie
Alla persona sono stati portati altri cani! AVCPP non ha sprecato nessuna opportunità per nessun cane. Pasquale aveva una promessa di adozione molto molto concreta, in una famiglia, e quindi abbiamo preferito proporre alla persona – che si era fatta avanti in seconda battuta proponendo un rifugio e non una famiglia – altri cani, piu’ adatti a quel contesto, che sono regolarmente partiti. Pasquale ha avuto bisogno di cure particolari, di una dieta rigida. Le sue condizioni erano assai compromesse. Una famiglia sarebbe stata adatta ma non un rifugio per il quale, peraltro, la sera stessa che i cani sono stati portati da AVCPP e consegnati, abbiamo scoperto su Internet che una associazione – a nome della signora – aveva aperto una raccolta di fondi per pagarne la retta mensile! Puoi immaginarti la nostra sorpresa! Poi la promessa di adozione di Pasquale è purtroppo sfumata ma Pasquale la sua casa la aveva comunque. In questi 13 mesi Pasquale ha vissuto libero tra degenza riscaldata, ufficio, piazzale. A contatto con cittadini, volontari e operatori. Operatori che hanno cucinato per lui i cibi piu’ adatti al suo fegato. Pasquale è stato felice e solo una vera casa e una vera famiglia avrebbe potuto renderlo piu’ felice. E noi per lui l’abbiamo sempre cercata. Una vera casa e una vera famiglia. Carla, senza polemica. La verità è molto diversa da quella che alcune facce di bronzo raccontano.
Ciao Pasquale! come dimenticare il momento in cui ho incrociato per la prima volta il tuo sguardo nel box del rifugio privato dopo che eri rimasto solo per la recente adozione della tua dolcissima compagna Nina? uno sguardo sempre dolce, fiducioso nel prossimo e nel futuro. come dimenticare poi la mitezza con cui ti sei fatto fare il tuo primo bagnetto e i tuoi sorrisi buffi ma sempre sinceri? e come dimenticare la serenità che si leggeva nel tuo sguardo quando finalmente hai conosciuto una nuova dimensione di vita, insieme a tanti volontari e operatori che ogni giorno ti hanno accudito e amato; i tuoi sonnellini al sole, i tuoi sgambettamenti unici? Pasquale caro, mi mancherai da morire… ora sei vicino a tanti angeli speciali, sono certa che sarai andato a salutare anche la tua compagna di una vita, Nina! ciao Pasquale, immenso, dolce tesoro!
ok.. grazie 🙂
Ciao caro dolce Pasquale..spero di rivederti lassù.adesso riposa sereno e divertiti con gli altri pelosetti!
Ti porto nel cuore.