AGGIORNAMENTO al 10 aprile 2012 – Silvia ci scrive e siamo tanto tanto contenti di pubblicare le nuove foto di Nocchia e la sua testimonianza: “Ciao a tutte le volontarie e l’equipè del canile,
siamo la famiglia di Nocchia che oggi si chiama anche Nokia, Nocciola, Noccia e in mille altri modi! La settimana scorsa è stata sterilizzata e dovremmo venire giovedi per definire finalmente l’adozione della piccola che è entrata come un tornado nelle nostre vite e le ha cambiate in meglio! Da adozione del cuore ad adozione dello stomaco, infatti ormai Nocchia è praticamente un cane guarito…solo che è diventata una mangiatrice divoratutto… Non ha più problemi di intasamento intestinale o di stimolo continuo (come li aveva il
primo periodo), la sua dieta si è stabilita definitivamente con una bella
razione di verdure fresche lesse e crocche w/d più varie ed eventuali che
la piccola viene a rubare dal tavolo… Molto ha fatto tanto calore e
affetto, mille coccole, la sicurezza di poter uscire in giardino a
qualsiasi ora e soprattutto la certezza di poter dormire sotto le coperte
accoccolata tra le gambe di mia suocera…Ora vive con un’altra cana adulta e di taglia grande e giocano e dormono vicine!
Vi allego video (spero si vedano i salti di Nocchia, la vedete in questo
video dimagrita perchè era diventata cosi grassa che la vet ci ha diminuito le crocche giornaliere!) e foto di lei quest’inverno (che rubava la cuccia alle gatte). Grazie per il vostro lavoro, Silvia e la famiglia di Nocchia”. Grazie a voi Silvia, perchè senza la vostra famiglia tutto ciò non sarebbe stato possibile…
AGGIORNAMENTO al 27 ottobre 2010 – Adottata!!
ECCO LA STORIA DI NOCCHIA – Sei piccola, sei proprio una pincher di razza. Hai circa un anno. Sei entrata in canile il 3 luglio 2010 proveniente dallo sgombero del campi nomadi di via Martora (V Municipio). Ti abbiamo trovato addosso un microchip 380260040145322 e abbiamo disperatamente cercato di rintracciare i tuoi proprietari. Purtroppo, nulla di fatto: i tuoi padroni non ti hanno iscritta all’Anagrafe Canina. Dal 3 settembre 2010 le ricerche si sono concluse e tu sei stata giudicata adottabile. Matricola 1056/10
Questa scricciola è Nocchia, così è stata chiamata dalle ausiliare che giornalmente si prendono cura di lei, ed è una cagnetta carinissima! E’ una gran giocherellona ed è molto buona oltre che di indole davvero tranquilla. Non si lagna mai di nulla e da quando la conosco non l’ho davvero mai sentita abbaiare. E’ una taglia davvero mini e spero che presto qualcuno se la prenda con sè.
Manuela.
ciao Manuela,
è ancora disponibile Nocchia? ….. cosa fare per adottarla?
grazie,
sandro&roberta
Fino a sabato era in canile e ad oggi mi risulta non ancora adottata. Per adottarla devi recarti al canile Muratella via della Magliana, 856 dal lun al sab dalle 10 alle 17.
Per qualsiasi altra info chiedi pure sono a disposizione.
Manuela.
Anche io volevo biadottare nocchia…!Ho un bambino piccolo e mi piacerebbe crescesse con un cucciolo!Lei ha degli occhietti meravigliosamente dolci!é ancora adottabile?
Si Nocchia è ancora adottabile ed è una cagnolina molto carina e simpatica, ama molto giocare, adattissima ad una famiglia con dei bimbi.
ciao spero tu sia ancora in linea…Finalmente il mio compagno mi ha dato l’ok per Nocchia.Ha solo paura che il nostro bambino sia troppo piccolo,deve fare 11 mesi.Li posso chiedere informazioni a qualche esperto in proposito?
Si lì ci sono degli educatori cinofili che sapranno darti tutte le info necessarie. E’ importante sapere una cosa. Nocchia ha dei problemi nel defecare. Mi spiego meglio, appena entrata al canile non riusciva a fare la pupù, probabilmente ha qualcosa che ostruisce il canale intestinale. Da un pò con l’aiuto di vasellina la situazione è migliorata e Nocchia riesce a defecare più facilmente. Voglio che tu sappia che Nocchia conduce una vita normalissima e le sue condizioni di salute sono buone. Ha sicuramente questo problema, ma può essere tenuto sotto controllo tranquillamente. Sono a disposizone per qualsiasi altra domanda su Nocchia.
Un’osservazione personale in merito all’età del tuo bimbo. Secondo me vedere crescere un bimbo ed un cane cmq piccolo di età insieme è una cosa molto costruttiva per il bimbo e molto bella e tutti dovrebbe farlo.
Ciao Manuela.
Ciao Manuela,io sono un’infermiera,certo non di cani,ma di anatomia un po’ me ne intendo.Volevo chiederti se il veterinario ha già pensato a cosa possa ostruire l’ano di nocchia,o magari se sia un restringimento anale fisiologico.Poi un’altra domanda,la vasellina come farei a capire quando metterla?Se si tratta di un problema blando,neanche ci do peso.Non vorrei mai vedere il cane a cui mi affezionerò soffrire,ci sono già passata un anno fa quando prima di partorire ho perso il mio cagnolino arrivato a 19 anni…dopo tante sofferenze.Fammi sapere
Allora ho parlato ora al tel con una delle ausiliarie che segue Nocchia.
Mi ha detto questo:
Nocchia è entrata in canile col bacino rotto, nel saldarsi è andato ad intaccare il canale dell’ano e per questo la cagnolina ha problemi a defecare, perchè il canale è più piccolo. Nocchia deve mangiare solo umido (in canile mangia o a/d o p/d della Hills, non ricordo quale delle 2) e nella pappa và messo l’olio di vasellina che unito al cibo che già di suo tende a rendere più molli le feci la aiuta a defecare. Quando capita che nemmeno così riesce a svuotarsi, bisogna fargli dei clisteri. Lei prova a defecare spessissimo e si mette in posizione altrettanto spesso, ma non sempre la fà. Ovviamente le feci sono molli e non dure. Questa è la situazione di Nocchia che a livello di salute a parte questo problema causato appunto dalla rottura del bacino stà davvero benone.
Ora in base alle info che hai sei solo tu che puoi decidere, io spero che la adotterai, anche se capisco che con Nocchia ci vuole un pò di attenzione in più. Qualsiasi cosa sono quà.
Ti ringrazio sei davvero gentilissima!Io e il mio compagno verremo in canile tra lunedì e martedì per vedere la cucciola e parlare con i veterinari o gli ausiliari.Per quanto mi riguarda la prenderei anche subito,ma il mio compagno è più restio.!Spero di riuscire a convincerlo del tutto!grazie
Lo spero anche io. Nocchia è ancora una cucciolona è una cagnolina davvero buona e il problemino che ha non le impedisce di certo di vivere a lungo ed in modo tranquillo. Sicuramente ci vogliono delle accortezze in più, ma la situazione a parer mio è gestibilissima. Io mart mattina sono a Muratella dalle 10 alle 14 a fare volontariato. Magari ci vediamo lì.
Ciao Angela, purtroppo a causa dei mancati pagamenti da parte del Comune di Roma, i lavoratori non hanno percepito lo stipendio di agosto e per quanto riguarda lo stipendio di luglio hanno ricevuto solo un acconto di 500 euro. Lo stato di agitazione è ancora in corso e sono stati bloccati tutti i servizi ai cittadini (non quelli agli animali, che continuano ad essere accuditi pur tra tante difficoltà). Ti consigliamo di scrivere alla mail del gruppo adozioni, adozioni@iolibero.org lasciando tutti i tuoi riferimenti in modo da poter essere contattata quando la situazione, speriamo al più presto, tornerà alla normalità. Grazie e scusa per i disagi
Già mandata l’e-mail e sono già venuta al canile a lasciare il mio recapito!!grazie
Grazie Angela. Ora vedrai che sarai senz’altro contattata!
Salve a tutti,sono di nuovo Angela.Venerdì mi sono recata al Canile di Muratella,per prendere un cagnolino esattamente un pincher nano.Ero a conoscenza tramite numerose informazioni dei volontari che la seguono con amore,che la cagnolina aveva problemi nel defecare,ma che stava migliorando e se prima riusciva ad evacuare solo con clisteri,la popò ora la faceva da sola.Parlando con la ragazza che si occupa delle adozioni,ho visto il cane,lo ha visto anche mio figlio di dieci mesi,mi ha parlato dello stato di salute del cane(ribadendo le stesse cose dei volontari) e mi ha detto che il giorno dopo,dopo aver parlato con i veterinari del suo “problemino”,avrei potuto prenderla e portarla a casa il giorno stesso.Quindi mi attrezzo con guinzaglio e tutto il resto e mi reco nuovamente al canile,sicura di poter portare il cane a casa.Invece la veterinaria,mi da un bollettino abbastanza infausto sul cane,mi dice che non evacua mai da sola,che bisogna effettuare svuotamenti manuali spesso anche tutti i giorni e che riesce ad evacuare in maggioranza solo così o con clisteri,che perde le feci,che il mio bambino a casua di questi problemi non può starci a contatto.Così sono andata via,anche un po’ arrabbiata e confusa.Perchè la ragazza delle adozioni mi ha detto che nocchia era adottabile sapendo le sue condizioni e ritenendole non un impedimento visti i miglioramenti di cui anche loro sono a conoscenza lavorando in canile mentre il veterinario mi ha fatto una specie di bollettino disastroso?chi mi spiega il perchè il giorno prima mi dicono si e quello dopo mi dicono improvvisamente no? Sono molto delusa,ci tenevo molto a prendere quel cagnolino,ma resta il fatto che per prendermene uno,di certo non verrò più al canile.Grazie
Cara Angela, prima di tutto grazie per la generosità per aver pensato ad una cagnolina “adozione del cuore”. Vorrei solo precisarti che il veterinario con cui hai parlato in canile è un veterinario ASL (competenza Regione Lazio) mentre sia i volontari che le persone delle Adozioni e gli operatori sono persone dell’Associazione che gestisce i canili per conto del Comune di Roma. Le informazioni che ti sono state date dalle persone dell’Associazione sono il frutto di consultazioni avute con gli operatori che tutti i giorni, dalle 7 del mattino alle 7 di sera, sono a contatto con i cani e quindi anche con Nocchia. Nocchia è senz’altro una “adozione del cuore” per i motivi che ti sono stati comunicati subito ma come vedi è in salute e viene gestita dagli operatori dell’Associazione all’interno di un canile. La veterinaria non ti ha “negato” l’adozione ma ti ha solo illustrato, scientificamente, il problema di Nocchia mentre i volontari e le persone delle adozione te lo hanno illustrato “praticamente” perchè è l’associazione che “praticamente” gestisce Nocchia tutti i giorni. Detto questo, è chiaro che tutte le valutazioni rispetto alla tua possibilità di gestire una “piccola” con problemi in contemporanea alla presenza di un bimbo spettano a te e alla tua famiglia. In ogni caso, in canile ci sono tanti cani, anche di piccola taglia, quindi puoi valutare una seconda scelta, magari di un cane con minori problematiche sanitarie. Grazie comunque per esserti interessata a lei e per averci scritto
Mi scusi,ma se le persone che seguono Nocchia tutti i giorni,mi dicono che evacua da sola e che è molto migliorata ed invece la veterinaria dice che non è assolutamente vero,ma che da sola il cane non la fa,ma ha bisogno di clisteri e svuotamenti manuali,io a chi devo credere?La veterinaria non mi ha dato una risposta scientifica,ma bensì un quadro clinico completamente in contrapposizione a quello dato a me da chi la segue tutto il giorno tutti i giorni.Io sono un infermiera e quando seguiamo i pazienti insieme ai medici,concordiamo con patologie e diagnosi,non diciamo ai pazienti cose opposte tra loro.Non capisco.Non fa nulla comunque,grazie per l’attenzione.
Ciao Angela, rispetto il tuo pensiero e nello stesso modo rispetto il lavoro degli altri. Per questo francamente se chi è a contatto con Nocchia tutti i giorni, sette giorni su sette, dalle 7 del mattino alle 19 di sera, dal giorno del suo ingresso in canile, riferisce – così come ti è stato puntualmente riportato- che il cane è migliorato e che solo in certe occasioni occorre utilizzare i clisteri, io credo a quanto viene relazionato. La veterinaria non è a contatto con Nocchia tutti i giorni ma esclusivamente quando possono sorgere dei problemi. E sicuramente non è lei a svuotare manualmente la piccola quando è necessario. Comunque, come sempre, le parole hanno un significato ed un valore. L’esperienza quotidiana un’altra. Ti auguro di trovare per la tua famiglia il cagnolino giusto per voi e auguro a Nocchia una felice “adozione del cuore”. E ovviamente ringrazio tutte le persone, lavoratori, volontari e veterinari – ognuno per la sua parte di competenza – che in canile continuano a dedicarsi alla piccola.
Ti ringrazio,sei stata davvero molto gentile!!Sono felice che al canile ci siano persone come voi che tengono davvero alla salute e al benessere dei cani!!Grazie per esserti interessata alle mie parole e ai miei dubbi,non è da tutti!!grazie
Angela, siamo noi che ringraziamo te. Comunque, per tornare ad informarti correttamente e anche per dare la giusta visibilità alla piccola Nocchia, ci siamo – per eccesso di scrupolo – ulteriormente informati con gli operatori che seguono la piccola tutti i giorni i quali ci hanno assicurato che Nocchia ora fà da sola le sue deiezioni solide, le fà bene ed è più di un mese che non la svuotano manuale e non le fanno clisteri. Sembra proprio che si sia sbloccata. La testimonianza è stata raccolta sia dalla volontaria Manuela che segue Nocchia personalmente e l’ha controllata più di una volta, che dalle ragazze che lavorano in quel settore e la seguono davvero tutto il giorno. Grazie a chiunque vorrà interessarsi a Nocchia e… Angela, se pensi si possa tornare a parlare di Nocchia o di qualche altro canetto, puoi scrivere a iolibero.avcpp@gmail.com Grazie davvero.
Confermo quanto scritto sopra. Mi sono informata e Nocchia è davvero migliorata. Ora le sue feci sono più solide, anche se per via della vasellina che assume giornalmente, restano cmq di consistenza più molle. Ribadisco che Nocchia non perde cacca da seduta o da diritta, ma ogni qualvolta ha lo stimolo lei si mette in posizione, anche se non sempre fà qualcosa, ma cmq si posiziona sempre. Sicuramente da quì ai prox mesi nessuno può dire se lo stato di salute della cagnolina rimarrà tale, migliorerà o peggiorerà, ma sicuramente da quando è entrata ad oggi Nocchia è migliorata tantissimo e stà benissimo, quindi da ignorante in materia veterinaria, ma da volontaria attenta e scrupolosa io penso proprio che sia arrivato il momento per lei di essere adottata.
Grazie Manuela.
Salve, ho letto con attenzione la storia di questa piccola cagnetta. Mi sembra di capire che sta meglio e questa è una bellissima notizia. Vorrei sapere se è ancora in canile e disponibile per l’adozione.
Grazie Salvatore
Buonasera signor Salvatore. Si, la piccola Nocchia è ancora in canile. Nel caso fosse interessato, può recarsi presso Muratella, via della Magliana 856, dal lunedì al sabato dalle ore 10 alle ore 17 e parlare con le addette dell’Ufficio Adozioni. Grazie per il suo interessamento
Nocchia è stata adottata ieri!
Che bella notizia! Grazie Manu, grazie agli adottanti e… buona vita Nocchia!
Ho conosciuto la famiglia di Nocchia e sono delle persone splendide!!! La piccina quando mi ha vista mi ha riconosciuta e mi ha fatto tante feste… Aveva anche preso peso! Non poteva finire in mani migliori!!!
mi piacerebbe mandarvi qualche nuova foto di nocchia, o nocciola come ormai la chiamiamo visto che si è completamente ripresa….come ve le mando? su facebook o per email?
Grazie Silvia! Puoi inviare tutto a info@iolibero.org Sara’ un vero piacere pubblicarle! Grazie davvero simona per AVCPP
ma che meraviglia Nocchia! una fortunata pincher salterina! Grazie Silvia, grazie alla tua famiglia (pelosa e non) che hanno fatto il miracolo per Nocchia!
GRAZIE SILVIA!!!!
Non sai quanto mi hai fatto felice con queste foto della nuova Nocchia! Avete fatto veramente un miracolo!
Un abbraccio e dei grattini speciali alla piccola..