AGGIORNAMENTO al 21 agosto 2013 – Riceviamo e volentieri pubblichiamo un ricordo di Raul firmato dalla sua amica Laura: per fermarsi un attimo a riflettere. Grazie Laura. “Raul se ne e’ andato e non se ne e’ accorto (quasi) nessuno. Tanti anni in una gabbia, da un canile all’altro, senza mai perdere la fierezza e la dignita’. Non era un cane facilissimo Raul, non era un coccolone, chiedeva e dava rispetto a chi se ne fosse dimostrato degno. I volontari che gli sono stati accanto l’hanno capito ed apprezzato. Richiedeva impegno e passione, Raul. Sembrava soppesarti, con i suoi occhi speciali, e valutare se valesse la pena accettarti come amico. Non e’ stato fortunato, le alchimie, la sorte, il destino, non gli hanno consentito di trovare la persona giusta al momento giusto, chi sapesse amarlo e apprezzarlo gettando il cuore oltre l’ostacolo . Lui ora non c’e’ piu’, ma ai tanti che visitano tutti i giorni i nostri canili chiedo: guardate attentamente in ogni gabbia, osservate, riflettete, valutate, non fermatevi alla prima impressione. Ci sono tesori nascosti che aspettano solo di essere scoperti da chi sapra’ capirne l’immenso valore”
AGGIORNAMENTO al 2 agosto 2013 – Oggi Raul dopo un peggioramento, e’ stato addormentato! Ciao Raul, piccolo grande cane fiero ed orgoglioso.
AGGIORNAMENTO al 19 giugno 2013 – Raul ha incontrato – dopo oltre 10 anni – una sua vecchia amica: Laura, una delle sue volontarie di riferimento dei tempi del vecchio canile di Porta Portese. Ecco la testimonianza di Laura, ancora volontaria attiva AVCPP ma presso il rifugio Ponte Marconi ex Cinodromo che l’ha riconosciuto, dopo tanti anni, proprio attraverso questo appello: “Ciao, oggi sono stata a Muratella a trovare Raul, l’ho trovato fiero come al solito anche se molto acciaccato . Sarebbe bello spingere ancora per un’adozione del cuore magari, difficile viste le condizioni ed il carattere di Raul, ma non impossibile: da me si è fatto accarezzare come sempre senza problemi , ha risposto al richiamo…non è un coccolone ma un cane che pretende rispetto!! :-)) Sono rimasta d’accordo con Valentina che mi terrà informata sugli sviluppi ed eventuali necessità”.
Grazie Laura. Chissà se Raul ti ha riconosciuta. Sicuramente tu hai riconosciuto lui e oggi come allora sarai valido tutor al suo fianco. Grazie.
AGGIORNAMENTO al 28 maggio 2013 – Raul ha dei problemi dermatologici cronici che prevedono cicli di antibiotico e di cure topiche. Nello specifico la sua cartella clinica recita testualmente: “Infezione cutanea ricorrente; piodermite profonda ricorrente, forse su base allergica; deficit posteriore progressivo.”
Raul sta diventando anziano, sempre più anziano. In realtà i suoi anni di canile sono di più di quelli che la sua matricola indica proprio perchè si era fatto anche un periodo di “soggiorno” nel vecchio canile di Porta Portese prima della sua prima adozione, purtroppo andata a finire male nel 2005.
Oggi Raul ha circa 14 anni, veramente tanti, tantissimi. Meriterebbe una casa affettuosa tutta per lui. E noi ci speriamo tanto.
ECCO LA STORIA DI RAUL – Lui è Raul, rientrato a Muratella il 19 dicembre 2005, quando aveva già sei anni. Aveva un padrone che lo aveva adottato nel vecchio canile di Porta Portese e che, per una serie di motivi, lo ha dovuto far rientrare nelle strutture comunali.
Sono veramente tanti gli anni passati dentro una gabbia e Raul sembra che si stia rassegnando. Facciamogli invece conoscere l’amore che noi umani possiamo dare ai nostri amici a 4 zampe.
Matricola 1997/05
ASSOCIAZIONE VOLONTARI CANILE DI PORTA PORTESE
Canile Comunale Muratella
via della Magliana 856 – Roma
Aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 17 e il sabato dalle ore 10 alle ore 13
Per info: Ufficio Adozioni
349 3686973
Posso sapere se si chiamava Raul anche a Porta Portese? Perche’ se e’ cosi’ ( a vederlo mi sembra tanto lui) io ero la sua volontaria di riferimento all’epoca, e, anche se non posso adottarlo, mi piacerebbe tanto venirlo a trovare e fargli avere tutto quello di cui ha bisogno, a livello di cure, adesso.Grazie, Laura S.
è proprio lui!!
Grazie, allora mi metto in contatto con Simona per capire come posso aiutare e spero di riuscire a venire a trovarlo presto a Muratella
Laura
Ciao Vale, ho parlato con Simona, per eventuali cure particolari che servissero a Raul me ne faccio carico io. Mi ha detto che sei la sua volontaria di riferimento a Muratella e di prendere accordi con te per venirlo a trovare. Mi fai sapere? Simona ha la mia mail (sono volontaria al cinodromo, ora)
Ciao Laura, Valentina è ben felice di farti reincontrare il bel Raul. Ti ho mandato via mail il suo cellulare! ciao e sempre forza Raul! simona
Raul, ho l’anima concia come uno straccio, non ti ho mai conosciuto ma leggendo di te sento che hai deciso di andartene con grande dignità. Quindi ora potrai fare tutto quello che vorrai .. soprattutto lasci un sapore anche un po’ amaro in noi, ma anche tanta forza per non finire mai di dire alle persone DI ADOTTARE UN CANE DAI CANILI e di non comprare un animale. La vita non si deve né vendere né comprare
ciao raul,quanta bonta’ e dignita’ avevi,buon ponte tesoro.