Ore 11:00 circa di sabato 26 agosto 2023 si leva una colonna di fumo in prossimità del canile di Muratella. Allertati dall’oggettività del pericolo, accorrono la Protezione Civile, la Polizia, i Vigili Del Fuoco e i volontari AVCPP con l’intento di preservare l’area del canile ed evitare che il fumo e le fiamme si protraggano fino all’interno delle gabbie.
Grande assente il proprietario dei cani, il Comune di Roma Capitale.
Non si registra la presenza nè del Dipartimento Tutela Ambientale nè dell’Assessorato Ambiente.
Nel tardo pomeriggio l’incendio sembra domato; dopo una giornata di lavoro estenuante, e con ancora il timore che vi sia una nuova ondata di caldo e fuoco che torni a lambire le aree di dimora dei cani, i volontari lasciano la struttura secondo il regolamento.
Manca ancora e sempre il Comune di Roma, assente e silente su tutti i fronti.
Forse in serata i controlli saranno effettuati da un operatore del gestore che però, a richiesta specifica dei volontari, non ha assicurato la presenza di una persona che possa vigilare sulla struttura per tutta la notte così da dare l’allarme in caso di pericolo in una situazione così delicata. Ci sarà un controllo spot solo questa sera, poi?
Ancora una volta il Comune è assente e silente nel controllo dei propri animali.
Un grazie a tutti quelli intervenuti di fronte al pericolo per loro stessi e per i cani, non si sono tirati indietro nell’occuparsi, anche in questo frangente, del benessere degli animali ospiti.
Scrivi un commento