AGGIORNAMENTO al 6 ottobre ore 22.30 – E’ stata una giornata importante. Che si è svolta esattamente come ognuno di noi aveva desiderato. Ecco le prime foto scattate, che visivamente narrano il filo di un discorso che è appena iniziato ma che, grazie a Clelia, non sarà mai più smarrito. Una medaglietta è per sempre. Grazie Clelia per avercelo insegnato
Ore 10 Si allestisce lo stand dell’accoglienza e la sala convegni
Il buffet e i suoi intraprendenti e pazienti avventori:
Ore 10 Inizia la preparazione e la distribuzione delle medagliette personalizzate
Ore 15 Un ulivo e una targa per Clelia
Ore 16 Inizia il convegno
Anche i nostri amici pelosi seguono attenti il convegno:
Dopo aver ascoltato le testimonianze delle rappresentanti dell’URS di Muratella, inizia la proiezione del commovente e intenso video con la docu-story di Clelia
Una giornata con tanti momenti di empatia, solidarietà, gioco e emozione, tutti illuminati dall’indimenticabile bellezza e dolcezza di Clelia:
Sabato 6 ottobre 2012, dalle ore 10 alle ore 19, presso lo Spazio Convegni del Mercatino Conca D’oro di via Conca D’Oro 145, AVCPP incontra i cittadini e regala le medagliette personalizzate
UNA MEDAGLIETTA E’ PER SEMPRE
DA AVCPP A TUTTI I CANI E TUTTI I GATTI DI ROMA
UN DONO PER LA LORO INCOLUMITA’
Simona Novi, Presidente AVCPP: “Mai girarsi dall’altra parte quando vediamo un cane vagante. E mai i nostri cani e gatti senza collare e senza medaglietta. Da oggi, tutti i cani che verranno adottati nelle strutture comunali usciranno dai nostri canili non solo con un collare stretto al collo ma anche con la medaglietta con sopra inciso il loro nome ed il numero di telefono della famiglia adottante”
ROMA, 24 settembre 2012 – A pochi giorni dalla festa di San Francesco d’Assisi, Protettore degli animali, e dal rinvenimento, morta sui binari della ferrovia, della cagnolina Clelia, la mascotte del rifugio comunale Ponte Marconi ex Cinodromo felicemente adottata a 12 anni di età a giugno e poi drammaticamente smarrita il 20 agosto u.s. a piazza Bologna per essere ritrovata morta 16 giorni dopo nel Parco delle Valli, AVCPP organizza sabato 6 ottobre 2012, dalle ore 10 alle ore 19 una manifestazione dal titolo “Una medaglietta è per sempre”.
La manifestazione ha ottenuto il Patrocinio della Presidenza del IV Municipio, dottor Cristiano Bonelli che sentitamente ringraziamo.
Nello Spazio Convegni del Mercatino Conca d’Oro di via di Conca d’Oro 145 – generosamente concesso gratuitamente dal signor Alberto Foresti, vero amante dei cani – , i volontari dell’Associazione Canile di Porta Portese doneranno a tutti i cittadini una medaglietta di metallo con sopra inciso il nome del loro animale (cane o gatto) ed il loro numero di cellulare.
“Da sabato 6 ottobre, tutti i cani ed i gatti che verranno adottati nelle strutture comunali gestite da AVCPP (Muratella, Ponte Marconi ex Cinodromo, Vitinia ex Poverello, Valle dei Cuccioli) usciranno, oltre che con un collare stretto al collo – come facciamo da sempre – anche con la medaglietta di metallo a forma di osso sulla quale incideremo, in diretta e davanti agli adottanti, il nome dell’animale ed un numero di telefono di riferimento. Il microchip è fondamentale, infatti, ma ha un difetto: è invisibile. Ed è quindi solo il collare e la medaglietta ad indicare che quell’animale, che sta vagando da solo in città, si è smarrito e ha bisogno di aiuto”.
Ad un mese di distanza dalla morte di Clelia, e a pochi giorni dalla Festa di San Francesco d’Assisi, Protettore degli animali, l’Associazione Volontari Canile di Porta Portese organizza una giornata dedicata a Clelia ma anche a tutti gli animali di Roma, che l’AVCPP difende e tutela dal 1994, anno in cui ha iniziato a fare volontariato in quello che era l’unico canile di Roma, Porta Portese.
Sabato 6 ottobre verrà piantato un ulivo ed affissa una targa in memoria di Clelia all’interno del Parco delle Valli, grazie alla disponibilità di Roma Natura e del Servizio Giardini di Roma Capitale. Verrà presentato il lavoro dell’Ufficio Ritrovamenti e Smarrimenti (URS) che AVCPP gestisce all’interno del canile comunale Muratella. E verrà donata a tutti i cittadini la medaglietta personalizzata per i loro animali. E dal 6 ottobre tutti i cittadini che adotteranno un cane nelle strutture comunali usciranno con il loro cucciolo in braccio con la medaglietta personalizzata al collo.
“Duplice il messaggio che si vuole dare: mai più cani senza collare e senza medaglietta. E mai girarsi dall’altra parte. Occorre sempre aiutare una creatura in difficoltà. Se malato, ferito e microchippato il cane o il gatto può entrare subito a Muratella. Ma anche in altro caso, da quando è stata finalmente riattivata la “lista di attesa”, il cittadino può salvare dalla strada un semplice cane vagante: il cane verrà inserito nella lista d’attesa ed il cittadino verrà chiamato appena si libera un “posto cane” in canile. In questo modo, il cittadino sa di poter veramente contare sul canile e sulle istituzioni pubbliche”.
Per aiutare un cane vagante, queste le coordinate: dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.00 alle ore 19.00, ed il sabato dalle ore 8.00 alle ore 13.00, telefonare allo 06 67109550, centralino della Muratella che attiverà il servizio veterinario competente per territorio e di conseguenza la ditta privata incaricata del prelevamento degli animali (attenzione, il centralino ha una linea telefonica unica collegata alla Rete Telefonica Campidoglio: quando squilla libero vuole dire che è invece occupato, quindi occorre riprovare).
Nei giorni festivi e fuori tali orario, occorre chiamare lo 060606 che analogamente attiverà il servizio veterinario competente per territorio e di conseguenza la ditta privata incaricata del prelevamento degli animali.
Se si trova o si smarrisce un cane, contattare l’ Ufficio Ritrovamenti e Smarrimenti AVCPP del Canile Comunale Muratella scrivendo a persioritrovati@iolibero.org
Per info, Ufficio Stampa AVCPP 331 6005643
PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE
UNA MEDAGLIETTA E’ PER SEMPRE
SABATO 6 OTTOBRE 2012 PRESSO LO SPAZIO CONVEGNI DEL
MERCATINO CONCA D’ORO DI VIA CONCA D’ORO 145
Affinchè non ci sia più una seconda Clelia a Roma.
12 anni di età, 7 anni di canile, 2 mesi di adozione e 15 giorni di smarrimento, lei che randagia non era stata mai.
Il suo percorso si è concluso nel Parco delle Valli, sulla ferrovia.
Se avesse avuto collare e medaglietta, nei suoi 15 giorni di vagabondaggio in città avrebbe senz’altro incontrato una persona pronta a fermarla e a portarla in canile.
Ed il microchip avrebbe fatto il resto
Dalle ore 10 alle ore 19 Distribuzione medagliette e foto ricordo
Ore 15 Un ulivo e una targa per Clelia
Ore 16 Docu-Story “Per non dimenticare”
Ore 16.30 Ufficio Ritrovamenti e Smarrimenti AVCPP del Canile Comunale Muratella di Roma
Ore 17 I romani ed i cittadini non umani di Roma
Ore 17.30 Video con i cani ed i gatti dei cittadini
Si ringrazia Mercatino Conca d’Oro, via di Conca D’Oro 145, Roma
questi giorni stavo pensando ,ci siamo gia dimenticati della cagnolona, ed invece arriva questo bel giorno per ricordarla degnamente,a sabato pino.
Non credo Pino sia possibile dimenticare Clelia.
Io non l’ho mai conosciuta se non dai video e dalle foto postate sul sito, ma mi ha preso da subito il cuore e ogni volta che guardo i miei pelosi penso a lei e mi vengono le lacrime agli occhi. Clelia ormai è un’icona che rappresenta tutti i cani di famiglia e non e ci sorride dal ponte dell’arcobaleno. Ciao Clelia sarai sempre con noi
Nessuno di noi potrà mai dimenticare Clelia. Lei è presente in ogni nostra giornata. In ogni sguardo che diamo ai nostri animali, come giustamente scrive Carla. Ed ogni volta è una lacrima quella che spunta tra le ciglia. Dolore più grande non ci sarà. Mai. Vi aspettiamo tutti sabato. Per far nascere un fiore da questa grande tragedia. A presto Simona
ciao amici dei pelosi,mi trovavo sabato 25 agosto al rifugio cinodromo per l’adozione a distanza del cagnolino asso,ed quella mattina ho saputo della scomparsa della cagnolona,e da quel giorno ho sperato in una bella attesa ricomparsa,ma questo non e accaduto.adesso non pensiamo a quanti si sono girati dall’altra parte in 15 giorni,ma ricordiamo clelia con quello sguardo gioioso sabato e sempre,pino.
la speranza, caro Pino amico di Asso e nostro, è che cessi l’indifferenza e che questo fiore delicatissimo, Clelia, immolatasi involontariamente, sia il simbolo di un graduale cambiamento. La ricordo dolce, bella, serena.
ho seguito con ansia la triste vicenda della cagnolona,ed abbiamo visto come e ‘finita malamente,ma la nostra cara clelia sta li’ sul ponte che gioca con gli altri pelosi,ed da lassu’ ci saluta con il suo unico,sguardo gioioso,ricordiamola sempre.
ciao a tutti,la bella cagnolona clelia ha avuto una bella giornata di sole ed una dignitosa ricorrenza,grazie a tutti volontari ,bene ,ciao clelia.