AGGIORNAMENTO al 25 giugno 2013 – Riceviamo nuove notizie da parte di Margot. Eccole! “Tra due giorni saranno nove mesi che vivo in questa casa. Ed ho pensato di tirare un po’ le somme: in nove mesi ho scoperto che il forno, il frigo, il frullatore e la lavastoviglie non vogliono litigare con me. Dell’aspirapolvere però ancora non mi fido tanto, secondo me cerca rogna ed io, che sono un tipo pacifico, mi allontano. Ho scoperto che quelle scatole colorate con i copertoni fanno rumore ma non sembrano poi tanto minacciose. Non ho ben capito però perché la mia bipede femmina, quando attraverso la strada e mi fermo in mezzo per osservarle meglio o per grattarmi, mi tira, come se fossi di intralcio. Vai a vedere che si può sostare solo sui marciapiedi ora? Un giorno, dopo aver abbaiato senza sosta ( una delle pochissime volte che l’ho fatto) ad una busta di plastica che svolazzava, ho anche capito che posso essere più cordiale con loro, sono abbastanza innocue.
Sto piano piano scoprendo che ai miei bipedi non piace la mia pappa quindi posso mangiare con discreta tranquillità senza avere l’aria furtiva ed inquieta. Inizio anche a capire bene che NO vuol dire qualcosa di disdicevole: come quando provo a mangiare i sassi da terra o quando tento di portare via la ciotola dell’acqua per morderla. I bipedi hanno capito che il NO mi fa smettere: dovrò addestrarli meglio.
Ho anche incontrato tanti nuovi amici a quattro zampe. Insieme ci divertiamo, facciamo delle corse supersoniche ed io sono felice. Sono felice anche quando i miei bipedi si tirano la pallina o il frisbee ed io, che al parco sono giocosissima, salto e glieli rubo dalle mani. E scodinzolo felice. Non mi sembra di aver visto in loro cose che potrebbero assomigliare a code ma giurerei che siano felici come me. Come quando uno dei due ci raggiunge, più tardi, al parco: al grido di “chi c’è?!?!?!” io corro incontro al bipede di turno, agito la coda e gli saltello intorno. A casa non riesco ancora a farlo ma, secondo loro, è solo questione di tempo.
Ho seguito anche un corso di teatro, sapete? Un giorno al parco mi sono fatta male ad una zampina e, visto che i miei bipedi si sono tanto preoccupati, ho continuato a zoppicare vistosamente e a disobbedire agli ordini perché d’altronde ero “poverina e dolorante”.. fin quando non ho visto il mio amico malamute: a quel punto mi sono dimenticata addirittura da quale parte stavo facendo finta di zoppicare ed ho iniziato a correre a più non posso. Quando i bipedi sono scoppiati a ridere, allora ho capito di essermi tradita ma ormai era troppo tardi. Dovrò frequentare un corso avanzato.
Un’altra cosa che ho imparato in questi nove mesi è che, seppure strani, questi bipedi sono carini con me: pensate che ogni sera mi portano uno stick da sgranocchiare ed io, ogni sera, li guardo chiedendomi “perché lo fate?” e loro, che secondo me sono telepatici, mi rispondono ad alta voce “ perché ti vogliamo bene” . Ancora non mi fido ad avvicinarmi troppo a loro, specialmente a casa, ma piano piano sto riducendo i miei spazi: spesso, faccio finta di dimenticare delle cose immaginarie nella loro stanza solo per stare un po’ con loro. Delle volte li sento dire “ fai finta di niente sennò se ne va” altre volte, invece, non ci riescono e mi dicono “ciao Margot” e allora io mi sento scoperta ( come fanno non lo so, eppure sono piccola) e corro sul mio lettino. Ma poi torno indietro perché mi mancano. Ultimamente, quando tornano a casa, ho anche iniziato a muovere piano la codina un paio di volte. Non so perché ma mi sento felice quando ci sono e vorrei farglielo capire.
Sul criceto Pupi ancora non posso esprimermi: secondo me puzza troppo e quando provano a mettermelo vicino devo girare la testa dall’altra parte.
Di cose in questi nove mesi ne ho imparate e scoperte tante e non posso più dilungarmi perché tra poco arriveranno i miei bipedi e sarò molto impegnata. Un’ultima cosa però ve la voglio proprio dire: nel mio cuore ho la speranza che tutti i miei amici del canile, anche quelli che non ho fatto in tempo a conoscere, possano vivere la mia stessa felicità e fare il mio stesso percorso. Perché una grande, grandissima cosa che ho imparato è che la vita vera è una casa piena d’amore. Con affetto Margot ( ex matricola 1037/11 di Muratella)” Grazie Margot, corri e gioca felice per tutta la tua vita!
AGGIORNAMENTO al 1 aprile 2013 – Ecco nuove foto e nuove notizie di Margot: “Abbiamo pensato di farvi avere un po’ di aggiornamenti sulla nostra Margot ( ex Sara di muratella) che ormai passeggia nel parco senza guinzaglio seguendoci e gioca felice ed allegra, lontana dai giorni in cui era timida e spaurita. Margot fa progressi giorno dopo giorno e siamo sicuri che a breve supererà tutte le paure. Ah! Il suo momento preferito è l’aperitivo sotto al tavolino del bar in mezzo a tutti i suoi amici cani e non ( sarà per le noccioline? ;). In allegato un video di un momento di gioco. Un abbraccio a tutti Fabio, Elena, Margot e Pupi” Grazie Fabio e Elena!
AGGIORNAMENTO al 9 ottobre 2012 – Eccole le foto di Margot! La parola a Fabio e Elena: “Ed eccovi Margot al Parco Domenica mattina… Di li a poco si sarebbe scatenata con due suoi amici cani… Pian piano, lentamente, si sta lasciando andare…. Grazie ancora a tutti! Elena e Fabio.” Eccola… grazie amici!
AGGIORNAMENTO al 28 settembre 2012 – Sara è stata adottata! Grazie a Elena e Fabio che l’hanno voluta scegliere e ci hanno già mandato la prima testimonianza! Eccola! “Eccoci qui a casa con Sara ora Margot. È tanto timorosa quanto dolce ed in questi tre giorni ha fatto passi da gigante: ieri ha già fatto il primo danno in terrazza con la terra!… Ha iniziato a prendere il cibo dalle mani e piano piano si sta abituando a tutti quei rumori a lei sconosciuti. Prendere Margot è un’esperienza bellissima e vi terremo sicuramente aggiornati sugli sviluppi di questa meraviglia… Un grazie di cuore ad Antinika, Adriano, Manuela e tutti coloro i quali ci seguono in questo viaggio meraviglioso. Un abbraccio a tutti voi! Fabio, Elena , Margot e Pupi ( il criceto)” Grazie a voi, carissimi Fabio e Elena. Ora aspettiamo le foto di Margot all’indirizzo info@iolibero.org Grazie davvero, siete grandi!
ECCO LA STORIA DI SARA – Sara, una cagnolina entrata alla Muratella il 01 luglio 2011 insieme ad altri 3 cani perche’ trovati randagi in Via S. Fumia nel XII Municipio.
Sara quando e’ arrivata in canile aveva solo 4 mesi ed e’ passato gia’ un anno. Sara a parte le attenzioni degli operatori e dei volontari ha conosciuto solo la solitudine di una gabbia; e’ un po’ paurosa e molto timida ma come biasimarla?
Infatti di lei gli educatori dicono che e’ una “femmina non sufficientemente socializzata, quindi insicura ma anche docile e priva di reazioni aggressive. In difficolta’ in tutte le situazioni che non conosce, spronandola pero’ e’ possibile portarla ovunque e farle affrontare qualsiasi situazione grazie alla sua docilita’“.
Con lei quindi ci vogliono persone con un minimo di esperienza che le possano insegnare tutto quello che non ha imparato nel suo anno di vita in gabbia, sicuramente quello che l’aiuta e’ il suo carattere tranquillo ed anche se intimorita non disdegna una coccola ed una carezza. Ha bisogno di tanto amore, venitela a conoscere.
Sara ha la matricola 1037/11
ASSOCIAZIONE VOLONTARI CANILE DI PORTA PORTESE
Canile Comunale Muratella
via della Magliana 856, Roma
Aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 17, il sabato dalle ore 10 alle ore 13
Per info, Ufficio Adozioni 349 3686973
Le informazioni su indole e comportamento dei cani e gatti presenti nelle schede e/o nei commenti dell’appello sono soltanto indicative ed hanno il solo scopo di corredare la storia e le fotografie con dettagli aggiuntivi. Le informazioni dettagliate su indole, comportamento e salute degli animali nonchè la necessaria consulenza per un corretto inserimento dell’animale prescelto nel nuovo contesto verranno fornite dal personale AVCPP competente al momento della adozione.
lei è la sorellina di Chupy…come lei è timidina ma davvero buonissima, Chupy ha fatto dei progressi incredibili tanto che fuori dal canile ha dimostrato di essere bravissima, e altrettanto farà la sorellina, se le si darà la possibilità…venite a conoscerla, all’inizio ci vorrà un pochino di pazienza ma poi le soddisfazioni nel vederla rinascere saranno incredibili!!! e poi dal vivo è spettacolare, davvero bellissima!!! io per la sua dolcezza l’ho soprannominata Toffee…un vero zuccherino che ha solo bisogno di un po’ di fiducia!
Eccoci qui a casa con Sara ora Margot. È tanto timorosa quanto dolce ed in questi tre giorni ha fatto passi da gigante: ieri ha già fatto il primo danno in terrazza con la terra!… Ha iniziato a prendere il cibo dalle mani e piano piano si sta abituando a tutti quei rumori a lei sconosciuti.
Prendere Margot è un’esperienza bellissima e vi terremo sicuramente aggiornati sugli sviluppi di questa meraviglia… Un grazie di cuore ad Antinika, Adriano, Manuela e tutti coloro i quali ci seguono in questo viaggio meraviglioso.
Un abbraccio a tutti voi,
Fabio, Elena , Margot e Pupi ( il criceto)
Grazie a voi! Siete grandi! Ed ora… foto! le aspettiamo all’indirizzo mail info@iolibero.org Un abbraccio! Simona per AVCPP
che splendida notizia!!!! grazie infinite elena e fabio!!!! sono così contenta!!! vedrete, tra qualche settimana non la riconoscerete più, molto presto si tranquillizzerà e si fiderà sempre di più di voi…grazie davvero per il vostro gesto, molte persone scartano subito un cucciolone timido e invece voi vi siete voluti cimentare in quest’avventura…complimenti e grazie ancora!!! aspettiamo le foto di margot allora!! 🙂 tante carezze alla piccola!!
Che bello vedere la differenza anche dalle foto! Stiamo assistendo al cambiamento della nostra piccola Margot giorno dopo giorno.
Grazie a tutti!
che bello! Un bacione a Margot e un abbraccio ai suoi bipedi!
… un cane fortunato e persone splendide accanto a lui.