AGGIORNAMENTO al 30 agosto 2011 – Oggi, nei suoi alti e bassi, Shark è stato ricoverato nell’ambulatorio Veterinaria Vigna Murata, l’ambulatorio che da mesi ci sta aiutando, gratuitamente ed autorizzati da Roma Capitale, a gestire la parte sanitaria dei cani del rifugio Vitinia ex Poverello e del rifugio Ponte Marconi ex Cinodromo. Shark  non stava bene, oggi non aveva voluto mangiato e non aveva voglia di alzarsi dal decubito laterale. E’ stato sottoposto ad una serie di radiografie che hanno mostrato un’altra verità che ancora non conoscevamo: oltre alla ricketsia, che stavamo curando, i polmoni di Shark sono invasi da un tumore. La commissione etica si è consultata e si è preferito, viste le condizioni del cane, dare fine al suo malessere, dal quale era prevedibile solo un lento e costante peggioramento.

Ciao Shark, ci mancherai. Ma siamo tranquilli perchè sappiamo di aver fatto di tutto e di averti fatto vivere felice. E noi sappiamo che tu lo sai.

AGGIORNAMENTO al 25 agosto 2011 – Purtroppo gli alti e bassi della malattia di Shark ci impediscono di procedere con l’intervento chirurgico al crociato. I medici ce lo hanno tutti sconsigliato. In questo momento, è la ricketsia il vero problema di Shark e soprattutto gli effetti devastanti che la ricketsia ha avuto sui suoi organi interni. Shark alterna momenti in cui sta bene a momenti in cui è molto depresso. L’unica cosa positiva per lui è che, da quando non sta bene, è stato trasferito in degenza e puo’ vivere in mezzo alle persone e agli altri cani, prendendosi tante coccole e stando sempre in compagnia. E per Shark questa è la migliore medicina… Forza, piccolo Shark, noi non ti molliamo…

AGGIORNAMENTO al 16 agosto 2011 – Correndo e saltando, Shark , che non sta mai fermo, si è rotto il crociato anteriore della zampa posteriore sinistra. Ora zoppica sulla zampa posteriore e dobbiamo contattare qualche bravo veterinario che sia disponibile ad operarlo gratuitamente.

Inoltre, come se non bastasse, lo abbiamo visto molto abbattuto e per qualche giorno non ha voluto mangiare. Lo abbiamo sottoposto a delle analisi ed abbiamo scoperto che soffre di ricketia. Lo abbiamo quindi immediatamente messo sotto terapia con il ronaxan e nel giro di una decina di giorni il cane si è ripreso bene, riprendendo a mangiare la sua pappa normale.

Insomma, ora abbiamo bisogno dell’aiuto di qualche amico ortopedico: i soldi delle donazioni li usiamo per le analisi cliniche e per gli interventi salva vita. Qui abbiamo bisogno che qualcuno si mostri particolarmente generoso. E poi dobbiamo capire come gestire il post-operatorio perchè conoscendo Shark lui cercherè subito di muoversi e saltare mentre ovviamente dovrà cercare di stare il più a riposo possibile!

ECCO LA STORIA DI SHARK – Quanta energia, Shark! E pensare che sei chiuso in canile dal 29 marzo 2001: ben 9 anni di canile! E che canile: ti abbiamo trovato nel gennaio del 2002 in quella parte del canile privato romano convenzionato che venne sequestrato per maltrattamenti. Eri uno dei famosi 1.031 e ci abbiamo messo un po’ per conoscerti. Comunque, sei un cane adulto, Shark, ma forte e sano ed hai ancora tante potenzialità. Un unico difetto: odi i gatti ed è bene tenerti alla larga da loro perchè sei capace di avventarti in un attimo. Per il resto, sei un bravo cane. Non tanto compatibile con gli altri ma comunque perfetto, magari in una casa con giardino a fare la guardia!

Associazione Volontari Canile di Porta Portese
CANILE COMUNALE VITINIA EX POVERELLO
Via del Mare km 13.800
Dal lun al sab ore 10-14
Telefoni: 0667109550 – cell. Adozioni 3493686973
cinziacarello@yahoo.it

https://www.iolibero.org/