AGGIORNAMENTO al 13 marzo 2013 – Finalmente… Sofia adottata! Un percorso lungo e difficile, pensato, ragionato e fortemente voluto e conquistato. Ora Sofia ha una famiglia, una casa, un giardino ed un amico cane. Ed una amica, Francesca, dal cuore felice ed una associazione, AVCPP, che ha seguito ogni pista possibile per garantirle la sospirata libertà. grazie Francesca e grazie a tutte le persone AVCPP che hanno lavorato per questo meraviglioso risultato. Ed – IN PRIMIS – grazie alla sua famiglia!

AGGIORNAMENTO al 2 giugno 2012 – Una preziosa testimonianza di Francesca che ha portato Sofia alla Festa di Maggio AVCPP “A quattro zampe in allegria 2012” e le ha donato una giornata di felicità: “Ecco Sofia sorridente alla festa di AVCPP a Villa Pamphili! Non dimenticherò mai la sua espressione raggiante quando l’ho fatta salire in macchina per portarla al parco.  Aveva negli occhi quella luce che si scorge nei cani che finalmente escono dalla triste monotonia di un box di cemento:“Evviva!” sembrava dicesse,  “qualcuno si è accorto di me e mi porta via!”.  Arrivate al parco sembrava impazzita, ho dovuto galoppare con lei mentre attraversavamo il grande prato che ci separava dall’area dove si teneva la festa.  E poi musica, foto, carezze, sfilate, applausi, il cous cous che le è piaciuto tanto,  i fossati con l’acqua fresca, l’erbetta profumata,  il vento che le accarezzava le orecchie. La sera il rientro in canile, ho evitato il suo sguardo… Sofia è rinchiusa da tre anni, vi aspetta Francesca”.

ECCO LA STORIA DI SOFIA – Questa cagnolina deliziosa si chiama Sofia. E’ entrata in canile il 17 dicembre del 2009. Aveva tre anni, allora, e venne portata in canile dagli operatori ASL perchè trovata randagia su via Boccea, nel XVIII Municipio. In realtà Sofia era un cane libero accudito, sterilizzato e monitorato dai cittadini sul territorio. Ma a qualche cittadino evidentemente Sofia in giro libera non andava a genio e così l’ha denunciata come “cane morsicatore” e l’ha fatta entrare in canile.

Mai nulla è stato più falso! Sofia è un cane delizioso, molto molto equilibrata, affettuosissima con le persone ma anche capace di grande indipendenza. Con gli altri cani, poi, è di un equilibrio eccellente. Ama convivere con gli altri suoi simili ma se qualcuno esagera con le effusioni, da brava signora glielo fa capire e si allontana per suo conto. Spesso, infatti,  fa da cana guida per i cuccioli o per i cani un po’ esagitati, proprio grazie a questo suo equilibrio a prova di “terremoto”. Gli educatori AVCPP del canile, infatti, quando necessario inseriscono nel suo box qualche cane a cui insegnare le buone maniere e lei ci riesce sempre.

Per un periodo di tempo, è stata la compagna di Filippo, un cagnolino che ha sofferto molto il ritrovarsi chiuso di una gabbia e lei, con la sua presenza, è riuscita a tranquillizzarlo molto.  E alla fine, anche grazie alla dedizione di una cittadina, Filippo è stato adottato!

Sofia, nonostante le sofferenze patite, è rimasta una cana veramente molto brava. Entrate nel suo cuore, pensate quanto deve aver sofferto a ritrovarsi improvvisamente, lei cana abituata a vivere libera in armonia con tutti, chiusa dentro quattro pareti di ferro e cemento. Deve aver sofferto talmente tanto da aver sviluppato un forte propensione alla fuga ed in un paio di situazioni ha scavalcato delle alte cancellate nel tentativo di fuggire! Povera piccola…

Speriamo davvero che da qualche parte nel mondo, ci sia una persona che voglia aprire il suo cuore a questa cagnolina ancora giovane, capace di grandi affettuosità e con tanta voglia di vivere.

Matr. 2028/09

ASSOCIAZIONE VOLONTARI CANILE DI PORTA PORTESE

Canile Comunale Muratella

via della Magliana 856 – Roma

Aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 17. Il sabato dalle ore 10 alle ore 13

Per info, Ufficio Adozioni 349 3686973

adozioni@iolibero.org

Le informazioni su indole e comportamento dei cani e gatti  presenti nelle schede e/o nei commenti dell’appello sono soltanto indicative ed hanno il solo scopo di corredare la storia e le fotografie con dettagli aggiuntivi. Le informazioni dettagliate su indole, comportamento e salute degli animali nonchè la necessaria consulenza per un corretto inserimento dell’animale prescelto nel nuovo contesto verranno fornite dal personale AVCPP competente al momento della adozione.

francescarighi@libero.it